-
All books
-
-
-
- La collina dei conigli (5371)
-
By Richard Adams -
Finished on Sep 15, 2011 




-
-
-
-
- Marcovaldo (12587)
- ovvero Le stagioni in città
-
By Italo Calvino -
Finished on May 18, 2011 




-
-
-
-
- Le anime morte (4595)
-
By Nikolai Gogol -
Finished on Apr 10, 2011 




-
-
-
-
- La valigia di mio padre (285)
-
By Orhan Pamuk -
Finished on Mar 15, 2011 




-
-
-
-
- La pentola del tesoro (320)
- Testo latino a fronte
-
By Tito Maccio Plauto -
Finished on Mar 8, 2011 




-
-
-
-
- Momenti di trascurabile felicità (3654)
-
By Francesco Piccolo -
Finished on Mar 5, 2011 




-
-
Momenti di trascurabile felicità




-
Brani di scrittura "ad elenco" (mi piace questo, mi piace quello, ecc.) intervallati da raccontini un po' più ampi. Niente di eccezionale, ma un libriccino leggero, carino, che si lascia leggere piacevolmente.
-
—
Mar 7, 2011 |
Add your feedback
-
-
-
-
- Cyrano de Bergerac (3757)
-
By Edmond Rostand -
Finished on Mar 3, 2011 




-
-
-
-
- Due (1860)
-
By Irene Nemirovsky -
Finished on Feb 25, 2011 




-
-




-
Grande indagatrice dell'animo umano, la Némirovsky ci offre una visione disincantata del passaggio dall'età giovanile a quella della maturità, con i cambiamenti, i rischi, le tragedie e le piccole gioie che esso comporta. Libro profondo, denso di spunti di riflessione.
-
—
Feb 27, 2011 |
Add your feedback
-
-
-
-
- Igiene dell'assassino (3612)
-
By Amélie Nothomb -
Finished on Jan 11, 2011 




-
-




-
Ottimo lavoro di scrittura e di uso della retorica, con un ribaltamento di ruoli magistrale ed un umorismo sottile ed intelligente.
-
—
Jan 11, 2011 |
Add your feedback
-
-
-
-
- La Premiere Enquete de Maigret (32)
-
By Georges Simenon -
Finished on Dec 13, 2010 




-
-
-
-
- A che punto è la notte (2104)
-
By Carlo Fruttero, Franco Lucentini -
Finished on Oct 3, 2010 




-
-




-
Mi è capitato pochissime volte di avere il desiderio di rileggere un libro appena terminato. La prima volta mi è successo con "La quarta verità" di Iain Pears; la seconda con "Q" del collettivo Luther Blisset. Poi c'è il caso a parte della serie di Harry Potter... (ognuno ha le proprie debolezze!). ... (
continue ) -
—
Oct 5, 2010 |
Add your feedback
-
-
-
-
- La musica nel silenzio (6)
-
By Marco Olivotto -
Finished on Sep 11, 2010 




-
-
1 person find this helpful 



-
Da dove nasce il Suono? Che cosa serve perché il Suono si dipani? Dove finisce il Suono?
Il Silenzio. Il Silenzio è la condizione necessaria perché il Suono nasca, cresca, e si spenga.
E allo stesso modo, la vita di Marco Olivotto (musicista e fonico di grande valore) è piena di incontri importanti ... (continue ) -
—
Sep 12, 2010 |
Add your feedback
-
-
-
-
- Le Chien jaune (62)
-
By Georges Simenon -
Finished on Sep 5, 2010 




-
-




-
Gli ingredienti sono quelli classici: una locanda fumosa, le tenebre, il tempo inclemente, la pipa e il caffè. E ovviamente, i crimini. Un giallo che si fa via via sempre più intricato ed appassionante: il commissario Maigret lo risolverà con il solito acume, e Simenon ci stupirà con il colpo di sce ... (
continue ) -
—
Sep 7, 2010 |
Add your feedback
-
-
-
-
- Il libraio di Selinunte (1361)
-
By Roberto Vecchioni -
Finished on Aug 18, 2010 




Finished (re-read) on Aug 18, 2010 




-
-
1 person find this helpful 



-
I libri racchiudono la sapienza degli uomini. Senza libri (cioè senza l'esperienza ed i racconti dei nostri predecessori) siamo incapaci di descivere il mondo ed i sentimenti. Questa la tesi del romanzo, forse un po' troppo smaccata. In effetti, il racconto soffre un po' a causa del desiderio di dim ... (
continue ) -
—
Aug 18, 2010 |
Add your feedback
-
-
-
-
- Dolorose considerazioni del cuore (74)
-
By Sandra Petrignani -
Finished on Aug 17, 2010 




-
-
Dolorose considerazioni del cuore
2 people find this helpful 



-
Una lunga introspezione. Non "succede" niente, nella trama di questo romanzo: ma ciò che è accaduto nel passato viene analizzato, non con la mente, ma con il cuore. "Corpo e cuore, non opposti, perché il cuore è un pezzo di carne". Davvero notevoli i brani che narrano del rapporto tra la protagonist ... (
continue ) -
—
Aug 17, 2010 |
Add your feedback
-
Le anime morte
Gogol ha la straordinaria capacità di descrivere puntigliosamente... il nulla, dando allo stesso tempo al lettore l'impressione di capire perfettamente che cosa stia succedendo. Capacità rara, che disorienta e diverte contemporaneamente. In fondo, in questo libro si ragiona del nulla: e se il protag ... (continue)
Gogol ha la straordinaria capacità di descrivere puntigliosamente... il nulla, dando allo stesso tempo al lettore l'impressione di capire perfettamente che cosa stia succedendo. Capacità rara, che disorienta e diverte contemporaneamente. In fondo, in questo libro si ragiona del nulla: e se il protagonista cerca di comprare i defunti, è come se desse valore al nulla. La trama si sposa perfettamente con la soluzione letteraria adottata.