[−]
  • Search

has ALL you need!

A community for book lovers to create their own bookshelves, share and explore books.

All for FREE! Join us NOW!

All books

Cover of Mechanicum
  • Solo per fanatici

    Peccato. Poteva essere un gran bel librone. Invece è un po' scritto a tirar via, e alla fin fine lascia un po' l'amaro in bocca, perchè, forse involontariamente, ribadisce il concetto che la fantasy/fantascienza tratta da giochi o videogiochi è un po' di serie b. Ci sono dei punti, delle stupende de ... (continue)

    Peccato. Poteva essere un gran bel librone. Invece è un po' scritto a tirar via, e alla fin fine lascia un po' l'amaro in bocca, perchè, forse involontariamente, ribadisce il concetto che la fantasy/fantascienza tratta da giochi o videogiochi è un po' di serie b. Ci sono dei punti, delle stupende descrizioni di Marte, delle sue usanze medieval/tecnologiche/monastiche che lasciano a bocca aperta; o le epiche lotte tra macchine gigantesche, che mescolano in maniera assai interessante i clichè tipici della battaglia navale coi duelli cavallereschi e gli anime di robottoni; e ci sono anche dei bei personaggi. In più di un'occasione si ha la sensazione di aver tra le mani del materiale che - non insultatemi - se ripulito, lucidato, perfezionato a dovere potrebbe aspirare ai livelli di Dune. E invece poi ti capitano svarioni tipo "una dolorosa scheggia di dolore" o le "torreggianti torri di raffreddamento" che ti fanno capire che il libro è stato scritto di fretta, revisionato a c*lo e pubblicato ben sapendo che chi lo legge sono i fan, e quindi ragazzini che si bevono di tutto. Peccato.

    Is this helpful?

    Posted on Oct 16, 2009 | Add your feedback

Cover of The Last Hurrah of the Golden Horde
Cover of City of Saints and Madmen
  • La Città del Re Calamaro

    Una splendida raccolta di racconti, cronache, saggi e quant'altro ambientati nell'inquietante città di Ambergris. Più che le singole trame vale l'atmosfera: Ambergris è un'"altra" New Orleans: ottocentesca, splendida, immensa, soffocante, misteriosa, decadente e vitale allo stesso tempo, dove si inc ... (continue)

    Una splendida raccolta di racconti, cronache, saggi e quant'altro ambientati nell'inquietante città di Ambergris. Più che le singole trame vale l'atmosfera: Ambergris è un'"altra" New Orleans: ottocentesca, splendida, immensa, soffocante, misteriosa, decadente e vitale allo stesso tempo, dove si incontrano cavalli a vapore, calamari intelligenti e sinistri, pericolosissimi funghi giganti. Storie di artisti, di predicatori, di matti e di pirati; storie in codice, da decifrare; lettere, glossari, volantini e vignette. Ci sono alcuni punti deboli, forse, "In The Hours After Death", o "The Strange Case of X", ma "The Trasformation of Martin Lake" è degna di Poe e di Kubrick; la sterminata bibliografia in coda a "King Squid" è spettacolare, e in generale tutto il libro, anche semplicemente come "oggetto", è un gioiellino.

    Is this helpful?

    Posted on Aug 26, 2009 | Add your feedback

Cover of The Hobbit
Cover of The Deep
Cover of Pop Apocalypse
  • Una Commedia Cyberpunk

    In un futuro non troppo remoto, tutto - ma proprio tutto - è coperto dal diritto d'autore. Così, se qualcuno parla di te, deve pagarti i diritti; quindi, se sei famoso e tutti parlano di te, sei ricco. Al che i genitori di Eliot, visto che il numero dei suoi amici, contatti e follower sui vari socia ... (continue)

    In un futuro non troppo remoto, tutto - ma proprio tutto - è coperto dal diritto d'autore. Così, se qualcuno parla di te, deve pagarti i diritti; quindi, se sei famoso e tutti parlano di te, sei ricco. Al che i genitori di Eliot, visto che il numero dei suoi amici, contatti e follower sui vari social network ha raggiunto la massa critica, decidono di quotare il figlio in borsa. Il poveretto si ritrova da un giorno all'altro a vivere in una specie di reality show, e a dover impostare le proprie scelte personali in modo da soddisfare i suoi azionisti. Ma c'è un problema: Eliot è un minchione di prima categoria, ed è incapace di rimanere due giorni di fila sobrio e lontano dai guai. E ce n'è un altro: Eliot ha un sosia. Ovviamente, cattivo.
    Il cyberpunk non mi ha mai convinto particolarmente, ma è la prima volta che mi capita una "commedia cyberpunk": ci sono tutti gli stereotipi del genere - tecnologie avanzate ma non fantascientifiche, metodi di controllo pervasivi, una società ingiusta e instabile, un ambiente devastato e sull'orlo del collasso, megacorporazioni avide e spietate, conflitti religiosi, sociali ed etnici ormai incontrollabili - ma il tono è completamente diverso. Probabilmente è per questo che mi è piaciuto: come l'autore, credo che un mondo così (non molto diverso dal nosto, poi) sia disperato, certo - ma non serio.

    Is this helpful?

    Posted on Aug 26, 2009 | Add your feedback

Cover of The Marble Faun
Cover of Behold the Man
  • Karl Glogauer, psicanalista fallito, cattolico con molti dubbi, viaggia indietro nel tempo per conoscere Gesù di Nazareth. Quello che trova lo sconvolge, e quello che decide di fare sconvolge il lettore. Il finale è di quelli che non ci dormi la notte. Un piccolo, misconosciuto capolavoro.

    Is this helpful?

    Posted on Jun 19, 2009 | Add your feedback

Cover of The Arrival
Cover of Revelation Space
Cover of The Public Domain
Cover of Memoirs Found in a Bathtub
  • Lem è noto soprattutto come scrittore di fantascienza, di una fantascienza rigorosa e molto scientifica, eppure ogni tanto riusciva a regalarci delle piccole perle che poco o nulla avevano di fantascientifico. E' il caso dell'"Indagine", un noir quasi filosofico, e di queste "Memorie trovate in una ... (continue)

    Lem è noto soprattutto come scrittore di fantascienza, di una fantascienza rigorosa e molto scientifica, eppure ogni tanto riusciva a regalarci delle piccole perle che poco o nulla avevano di fantascientifico. E' il caso dell'"Indagine", un noir quasi filosofico, e di queste "Memorie trovate in una vasca da bagno". E' la storia di un agente segreto, perso nei meandri di un immenso Palazzo, un Super-Pentagono sotterraneo, così segreto da non aver nessun contatto col mondo esterno. Il povero protagonista, di cui non sappiamo nè nome nè nulla, si aggira dapprima entusiasta, poi spaesato, poi perplesso e poi terrorizzato, cercando di capire quale sia la sua Missione, chi siano i suoi alleati e chi le spie che a quanto sembra sono in agguato dappertutto. All'inizio ricorda un mix tra il Dottor Stranamore e Paranoia, quel vecchio gioco di ruolo il cui motto era "Paura & Ignoranza, Ignoranza & Paura". Poi prende un'inaspettata piega metafisica, e il linguaggio si fa quasi ottocentesco, e ci ritroviamo in un miscuglio di Poe, Meyrink, Kafka (ovviamente) e David Lynch. Non è quel genere di libri che si legge per sapere "come va a finire", perchè si capisce subito che non può andare a finire da nessuna parte - o meglio, il senso di Mistero che lo pervade assume via via dimensioni talmente cosmiche che quasi si spera che non ci sia soluzione, perchè ogni soluzione sarebbe una mezza delusione. E' una folle cavalcata nei meandri del Palazzo (e della sua controparte malvagia, l'Anti-Palazzo), dove abbondano sale d'aspetto, ascensori con la musichetta d'ordinanza, lunghi corridoi, biblioteche sterminate che nascondono testi di controspionaggio risalenti ai tempi dei Sumeri, templi misteriosi, un monastero, teatri, wunderkammern, musei che espongono mani, insetti, orologi, planetari, e l'unica cosa che manca è il Significato.

    Is this helpful?

    Posted on Mar 5, 2009 | 1 feedback

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

r. has more books in other languages ...

Check to see:

(You can change this back in "Settings")

RSS feeds: subscribe to r.'s shelf

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.