-
All books
-
-
-
- 1956 (37)
- L'anno spartiacque
- By Luciano Canfora
-
Not Started
-
-
-
-
- 22/11/'63 (1935)
- By Stephen King
-
Finished on Mar 5, 2012





-
-
-
-
- 35 miglia a Birmingham (99)
- Urania 1558
- By James Braziel
-
Finished on Jul 12, 2010





-
-
1 person find this helpful




-
Questo romanzo dimostra come le etichette, le cosiddette distinzioni tra generi diversi, sono solo dei paletti creati da noi lettori e dalla critica che spesso non hanno alcun senso se non privare di una buona lettura quelle caste che si riconoscono, appunto, in un genere anzichè in un altro.
"35 mi ... (continue) - — Jul 12, 2010 | 1 feedback
-
-
-
-
- Abissi d'acciaio (3066)
- By Isaac Asimov
-
Finished on Sep 9, 2009





-
-
-
-
- Addio Babilonia (185)
- Urania Collezione 091
- By Pat Frank
-
Not Started
-
-
-
-
- Afritania (15)
- By Dario Tonani
-
Not Started
-
-
-
-
- Ai confini della realtà (21)
- La guida ufficiale agli episodi della serie classica
- By Zicree Marc Scott
-
Not Started
-
-
-
Ai margin-
i del caos -
- Ai margini del caos (1)
- By Franco Ricciardiello
-
Not Started
-
Ai margin-
-
-
-
- Air Vol. 1: Letters from Lost Countries (9)
- Letters from Lost Countries
- By G. Willow Wilson
-
Not Started
-
-
-
-
- Alla fine dell'arcobaleno (166)
- Urania 1561
- By Vernor Vinge
-
Not Started
-
-
-
-
- All Star Superman, Vol. 2 (34)
- By Frank Quitely, Grant Morrison, Jamie Grant
-
Finished in Aug 2010





-
-
-
-
- Al servizio del TB II (198)
- Urania Collezione 106
- By Joe W. Haldeman
-
Not Started
-
-
-
-
- Altre storie dello spazio profondo (21)
- By Bonvi
-
Not Started
-
-
-
-
- Alta società (142)
- Una storia di Cerebus
- By Dave Sim
-
Finished on Sep 5, 2011





-
-
-
-
- Analog Fantascienza n. 1 (33)
- Estate 1994
- By Ben Bova, Lois McMaster Bujold, Poul Anderson
-
Finished on Mar 21, 2011





-
RSS feeds: subscribe to Charlie Brown's shelf
22/11/'63
Ho un metro preciso per sapere se un libro mi è piaciuto veramente o meno. E’ un metro personale, vero, ma per me conta. Quando mi mancano poco meno di 100 pagine alla fine e non riesco a staccarmi dal testo, divorando le pagine, ma con la tristezza di fondo che presto arriverò alla fine della stori ... (continue)
Ho un metro preciso per sapere se un libro mi è piaciuto veramente o meno. E’ un metro personale, vero, ma per me conta. Quando mi mancano poco meno di 100 pagine alla fine e non riesco a staccarmi dal testo, divorando le pagine, ma con la tristezza di fondo che presto arriverò alla fine della storia. Se provo uno stato d’animo del genere, ecco, per me il libro è eccezionale.
Tutto ciò è accaduto con 22/11/63. Premetto: l’ultima fatica di Stephen King è un tipico libro di King.
Tuttavia non è un horror, a meno che l’horror non sia la normalità che a volte degenera e crea mostri e tragedie.
E’ un romanzo di fantascienza, soprattutto nell’incipit che muove tutta la storia e nelle pagine finali dove la spiegazione di tanti particolari e aspetti grandi e piccoli del racconto è puramente fantascientifica.
E’ il racconto di un America che non c’è più, quella a cavallo tra gli anni 50 e 60 del secolo scorso, più semplice ma forse anche più facile di quella odierna.
E’ una storia d’amore.
E’ un’altra storia su JF Kennedy e sul suo assassinio, ferita ancora aperta per gli americani che oggi hanno dai 50 ai 70 anni e, forse, non del tutto comprensibile per chi non è cittadino americano e non ha quell’età.
22/11/63 è tutto questo e, insieme molto di più. E’ una storia bellissima, ben scritta, accattivante e con protagonisti, reali e inventati, ben delineati e descritti.
E’ anche un romanzo prolisso e autoreferenziale (tipici difetti di King), ma tutto ciò passa in secondo piano rispetto alla storia che vi è raccontata che scorre sempre più veloce verso un finale che, sì ti aspetti, ma che poi non è proprio così come ti aspettavi.
E’ anche una storia dove alla fine tutto torna e tutto è spiegato e le spiegazioni fanno quadrare il cerchio. Unico appunto: forse meritavano un approfondimento maggiore gli uomini con la tessera verde (chi sono, da dove o meglio da quando vengono?).
Erano 20 anni che non leggevo un libro di King, l’autore più amato nella mia adolescenza. L’ho ritrovato con questo libro e mi chiedo ancora perché sono stato tutto questo tempo senza leggerlo.
Voto:*****
Is this helpful?