-
All books
-
-
-
- L'ispettore Coliandro (388)
- Nikita - Falange armata - Il giorno del lupo
-
By Carlo Lucarelli -
Finished
-
-
-
-
- La lunga estate calda del commissario Charitos (1116)
-
By Petros Markaris -
Finished
-
-
-
-
- Comunione e liberazione: assalto al potere in Lombardia (63)
-
By Enrico De Alessandri -
Finished
-
-
-
-
- Guns, Germs & Steel (731)
-
By Jared Diamond -
Reading
-
-
-
-
- Il tappeto da preghiera di carne (226)
-
By Li Yu -
Finished
-
-
-
-
- Economics (32)
-
By William D. Nordhaus, Paul A. Samuelson -
Reference
-
-
-
-
- Etica e capitale (22)
- Un'altra economia è davero possibile?
-
By Dionigi Tettamanzi -
Finished
-
-
-
-
- Avanti popolo (12)
- I canti del sol dell'avvenire
-
Reference
-
-
-
-
- Il giocatore (8963)
-
By Fedor M. Dostoevskij -
Finished
-
-
-
-
- Options, Futures and Other Derivatives (112)
-
By John Hull -
Reference
-
-
-
-
- Fausto e Anna (1002)
-
By Carlo Cassola -
Finished
-
-
-
-
- Atonement (1299)
-
By Ian McEwan -
Finished
-
-
-
-
- Il Cristo dell'Amiata (44)
- La storia di David Lazzaretti
-
By Arrigo Petacco -
Finished
-
-
-
-
- Breve trattato sulla decrescita serena (776)
-
By Serge Latouche -
Finished
-
-
-
-
- Opere e contributi (37)
- 2 voll.
-
By Dino Campana -
Reference
-
Fausto e Anna
Sfida alle classificheCassola, con il suo gentile romanzo, è riuscito a dare filo da torcere a D'Annunzio per la classifica del personaggio più insopportabile della letteratura italiana, e a Manzoni per quella della fanciulla più pacco postale dei tempi.
Questo suo Fausto è innegabilmente fastidioso: giovane immerso ne ... (continue)
Cassola, con il suo gentile romanzo, è riuscito a dare filo da torcere a D'Annunzio per la classifica del personaggio più insopportabile della letteratura italiana, e a Manzoni per quella della fanciulla più pacco postale dei tempi.
Questo suo Fausto è innegabilmente fastidioso: giovane immerso nell'autocompiacimento, prima della sua eroica condizione di amante-artista-diverso, poi di partigiano intellettuale che si deve distinguere dalla plebaglia brutale. Lui non ammazza come un cane il nemico: prima gli fa recitare un paternoster e poi lo ammazza.
Il contraltare di codesto essere è invece Anna, personaggio che risulta essere una yes-woman al pari di Lucia Mondella: nel romanzo non fa assolutamente nulla di sua sponte, se non assecondare i progetti dell'uomo allupato di turno. Ma tutto, chiaramente, con molta devozione.
Devo però ammettere che è un romanzo che si fa leggere: che sia per merito dei meravigliosi comprimari, o per qualche mia nascosta vena masochistica, lo ignoro.