! SCHEDA DOPPIA - Q

Editore: Einaudi

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Francese , Olandese , Polacco , Ceco

Isbn-10: A000005339 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , History , Political

Ti piace ! SCHEDA DOPPIA - Q?

SCHEDA DOPPIA
RIMUOVILA DALLA TUA LIBRERIA
USA QUESTA:

Ma che c'è da aggiungere a questo libro straordinario? C'è la storia, c'è l'avventura, c'è un messaggio attuale, c'è un universo di personaggi multiformi e vividi, c'è una liaison con il romanzo successivo che tuttavia non è considerabile un seguito. C'è un vasto repertorio di immagini, c'è il viaggio in città che ti immagini attorno e un approfondimento bibliografico monumentale. Questo è un romanzo che merita di entrare nelle antologie di letteratura.

E c'è che te lo danno anche gratis, ma ti rimane che vuoi averlo per forza. Devo poterlo guardare innamorata.

E’ uno di quei libri che quando mi chiedono un consiglio su quale libro leggere lo cito sempre tra il primo e il secondo titolo. Una storia scritta bene nonostante un periodo storico non proprio spumeggiante, un ritmo che ti tiene incollato alle pagine con un crescendo spaventoso. I vari protagonisti sono descritti sempre al meglio. Non è un libro che lascia indifferenti.

Vorrei averlo letto al Liceo

Uno dei periodi storici che più amo e che ho iniziato ad amare proprio grazie a un altro "romanzo storico", L'Opera al nero della Yourcenar. Completamente ricatturata dalla maniacale ricostruzione storica, passione politica e voglia di riscatto wuminghiane, decido di rimanere immersa nel XVI secolo e proseguire con Altai. Sette stellette d'oro alle prime due parti ma -malgrado la strepitosa descrizione di Venezia- solo quattro alla terza parte: troppo repentino e disinvolto il passaggio dalle banche-Anticristo agli amici banchieri, troppo netta la cesura tra sacro fuoco giovanile e matura ragionevolezza. Tra i molti straordinari personaggi (pressoché tutte figure storiche) resta per me indimenticabile Eloi, il più intelligente ed ironico di tutti, con la sua comune di fricchettoni di Anversa.
    E' un libro sul Potere e sull'immane utopia che periodicamente nel corso della Storia si riaccende e riaggrega uomini e donne spingendoli alla ribellione, quasi sempre suicida; partecipato, rabbioso, disperante. Un libro che vorrei aver letto al Liceo.

Hacía mucho que no me encontraba en la tesitura de abandonar un libro o no.

Hacía mucho que no me encontraba en la tesitura de abandonar un libro o no.
    No es malo, porque el libro no es malo, de hecho, me parece muy interesante el tema que toca (sobre todo porque no estoy muy puesto en el período de la Reforma protestante). El problema es cómo lo cuenta. De repente te ves sumergido en una historia que ya ha empezado años atrás de lo que se cuenta, con personajes que dan la sensación que se conocen entre ellos pero que el lector no tiene ni idea de quiénes son ni de por qué hacen lo que hacen. De repente, te saltan a un capítulo tres años después, luego vuelven a un capítulo dos años antes, para volver a otro capítulo diez años después... total, que te dejan la cabeza como una peonza.
    A partir de la parte en que todo sucede en Venecia es donde el libro, para mí, me ha empezado a gustar y he empezado a hilar las cosas.
    De todas maneras, el libro tiene unas descripciones que en ningún momento dejan nada que desear y, superado el bache que es poner en orden las cosas que van contando, es un libro que al final engancha.

Un libro che indubbiamente merita la fama che ha: accurato nella fedeltà alla storia che racconta (40 anni di sanguinose lotte religiose in Europa tra il 1518 e il 1555) e fluido nella narrazione nonostante l'inserimento di personaggi completamente inventati a fianco di quelli realmente esistiti.
    Niente di posticcio o di forzato, dunque, anzi la minuziosa ricostruzione della vita e dei sentimenti dell'epoca trasporta il lettore alla fine del medioevo con un coinvolgimento emotivo totale. Anche perché lo spirito di allora non era poi tanto diverso da quello di oggi, lo spaccato sociale dipinto dagli autori è molto moderno: gente esasperata dalla povertà che lotta per ribellarsi all'autorità vessatrice e poi perde tutto il vantaggio acquisito in eccessi dovuti all'ingenuità o all'ignoranza; potenti che tramano a livello internazionale per mantenere o aumentare il potere senza essere però mai soddisfatti; eroi disincantati tormentati dai rimorsi ma allo stesso tempo temprati dal sangue che hanno visto (e contribuito a far) scorrere; benestanti che venderebbero gli amici per denaro... niente di nuovo sotto il sole dunque da 500 anni a questa parte, o forse la globalizzazione sta causando un temporaneo ritorno culturale al medioevo.
    Nonostante i suoi pregi però non mi sento di giudicarlo un capolavoro, è comunque un libro faticoso, soprattutto all'inizio quando la scena cambia più volte e i personaggi secondari da ricordare sono tanti. Io che divoro i libri (senza però perdermi una parola) ci ho messo un mese esatto a finirlo e spesso ho dovuto guardare indietro per capire i riferimenti a personaggi precedenti. Senza contare la continua ricerca in rete per verificare i fatti narrati. Ho trovato utile stamparmi un elenco di personaggi e tenerlo come segnalibro.
    L'ultima parte è la più bella sia perché più romanzata (meno particolari da ricordare) sia perché è la resa dei conti fra i due protagonisti principali e quindi tira le fila di tutto quello che c'è prima.

Stupendo, come mi era stato descritto da molti. Non so bene perché, ma lo avevo in lista e non mi decidevo mai a cominciarlo. Poi, finalmente, è arrivato il momento giusto. E devo dire che ogni momento libero era dedicato alla lettura. La storia è avvicente e scritta egregiamente. Avvicinandosi alla fine, e quindi al momento della verità, la lettura accelera, tanta la curiosità. Mervaglioso!
    [Ce l'ho in versione ebook, ma devo assolutamente ricordarmi di comprarlo cartaceo. Deve essere nella mia libreria!]

Un libro capace di cambiare continuamente scenario, tenendo sempre un ritmo vivo e non lasciando mai al lettore lo spazio di distrarsi o annoiarsi. I dettagli sono fondamentali e accuratamente disseminati lungo tutto il racconto. La scrittura è eccellente, la storia accattivante. Ne consiglio davvero la lettura.

Lo avevo acquistato seguendo il consiglio di un amico, da quasi due anni era li sulla mensola della mia libreria, tra i libri da leggere, mi guardava ma non mi chiamava poi, ad un certo punto, si è fatto conoscere, leggere e sfogliare. In una settimana la sua storia è entrata in me, mi ha tenuto compagnia, una compagnia però difficile da sostenere, si, purtroppo devo ammettere che è un libro che non mi calza bene, non è nelle mie corde.

Impegnativo

Intanto è utile sapere che non occorre pagare per leggere questo libro, che è distribuito gratuitamente in formato digitale con licenza Creative Commons (insieme agli altri libri dei Wu Ming) al seguente indirizzo:
    La lettura inizialmente è risultata faticosa, soprattutto per la presenza di molti personaggi e quindi molti nomi, ma anche per i numerosi incroci temporali. Man mano che l'intreccio andava poi a dipanarsi, diciamo dalla seconda metà in poi) è stato tutto più avvincente.
    D'altra parte un romanzo storico non può che essere impegnativo, anche se me lo aspettavo più coinvolgente.
    In ogni caso un ottimo lavoro considetato anche che è stato scritto da molti autori.