­Tristano

By Thomas Mann

| Softcover | 9788806156121

Like ­Tristano ?

Una nuova edizione del celebre racconto di Thomas Mann, dove per la primavolta il tema dell'artista votato all'arbitrio trasgressivo della fantasia ein inconciliabile dissidio con la morale protestante s'impadronìdell'universo narrativo del gr Continue

Una nuova edizione del celebre racconto di Thomas Mann, dove per la primavolta il tema dell'artista votato all'arbitrio trasgressivo della fantasia ein inconciliabile dissidio con la morale protestante s'impadronìdell'universo narrativo del grande scrittore tedesco, che non loabbandonò più fino al "Doctor Faust", considerato il suo capolavoro.In edizione bilingue.

Una novella fortemente simbolica che crea una contrapposizione fra l’intellettuale e l’uomo comune dal senso pratico. Un conflitto in cui l’autore non prende le parti dell’intellettuale, del quale anzi tratteggia un ritratto patetico. L’affarista dal senso pratico, spregevole ma a suo modo vivo e vitale, appare ugualmente di compassione.
    La prosa è molto ricercata come pure la scelta di ogni singola immagine e descrizione.

Ariano Geta said on Jan 28, 2013 | Add your feedback

Ironia a piene mani sul decadentismo, Wagner e in fondo anche sul romanticismo. Ma questa non sarebbe riuscita così bene se lo stesso autore non avesse "sperimentato" questi modi di sentire e in fondo mai completamente abbandonati. Ogni personalità complessa non aderisce mai interamente ad una visione del mondo e della vita (cosa che in dovrebbero fare tutti) ma in tempi diversi accentua o da maggior importanza a certe intuizioni piuttosto che ad altre.

G Lupini said on Sep 28, 2012 | Add your feedback

Da Wagner a Schopenhauer, un racconto che celebra l'Arte.

In uno dei romanzi brevi più famosi dello scrittore tedesco c'è ancora una volta l'essenza perfetta dell'arte. "Tristano", il dramma musicale di Wagner che mette in scena la filosofia di Schopenhauer, tutto stipato nello spazio surreale di una casa di cura, nella breve passione di un artista verso una donna ammalata. Un posto di silenzio, che sembra sospeso tra le ombre del crepuscolo e la notte.

IL Velo Dipinto said on Jun 28, 2012 | Add your feedback

macigno

sarà anche uno dei più grandi scrittori europei del Novecento Mann, ma questo racconto lungo è stato incomprensibile. L'ho letto tutto, ma non ho capito granchè. Finale troppo brusco.

Giok91 said on Sep 17, 2010 | Add your feedback

racconto del 1903, scritto all'eta' di 28 anni, tagliente come una lama. la tbc e' il pretesto per una metafora sull'ostinata volonta' degli esseri umani di vedere nell'altro unicamente una proiezione dei propri desideri.

Elsastella said on Jan 11, 2010 | 2 feedbacks

Tra l'altro, ho imparato che lo stile Impero è un'entità morale.

A.R. said on Mar 6, 2008 | Add your feedback

• Softcover