Ángeles caídos

Publisher: Gran Travesía (El fin de los tiempos, 1)

Language: Español | Number of Pages: 365 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Italian

Isbn-10: 8494258249 | Isbn-13: 9788494258244 | Publish date:  | Edition 1

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Ángeles caídos ?

Han pasado seis semanas desde que los ángeles del Apocalipsis descendieron para demoler el mundo moderno. Las pandillas callejeras gobiernan los días mientras el miedo y la superstición controlan la noche.

Unos ángeles guerreros se llevan consigo a una indefensa niña pequeña, pero Penryn, su hermana de diecisiete años, hará lo que sea para recuperarla. Cualquier cosa, incluso llegar a un pacto con un ángel enemigo. Raffe es un ángel que se encuentra a punto de sucumbir a manos de otros ángeles rivales y sin alas con las que defenderse. Después de librar sus propias batallas durante eones, se encuentra a sí mismo siendo rescatado de una situación desesperada por una adolescente medio hambrienta.

Viajando a través del ahora oscuro y retorcido Estado de California del Norte, solo se tendrán el uno al otro para sobrevivir. Juntos, viajarán al bastión de Los Ángeles en San Francisco, donde ella lo arriesgará todo para rescatar a su hermana y él se pondrá a merced de sus más grandes enemigos para recuperar su grandeza perdida.

• *** This comment contains spoilers! ***

近期的YA小說兩大流派--「神鬼羅曼史(Paranormal Romance)」和「反烏托邦(Dystopia)」,先河之作分別是《暮光之城》和《飢餓遊戲》。而《滅世天使》有前者的奇幻浪漫和後者的反叛信念,跟者男女主角的腳步,一面揭穿反派的陰謀、救援重要的家人,一面墜入愛河,對未來更恐懼卻也更勇於面對。

人本質上是政治動物。(Men is by nature a political animal. ...continue

人本質上是政治動物。(Men is by nature a political animal.)思想家亞里斯多德如是說。這部小說賦予了「異種生物」同樣渴求權力的形象。禁忌的吸引與情愛,遊戲般的權力競逐,被歸類為YA的故事,只是用比較通俗,比較多情的筆法,寫人世間一切的拉扯和無奈而已。

發生在主角妹妹(和其他人)身上的事情很殘忍,為了不爆雷,我不打算多談,也不用多談,因為儘管故事裡面,用一群道德淪喪的天使/惡魔來執行,可是我們這個目前看起來沒有超生物介入的現實世界,其實也發生(著)不少類似的事情。我不想消費時事、借題發揮,只是覺得,當人們拿者選美小解口中「世界和平」的希望開玩笑的時候,也許其實沒有那麼好笑。世界和平,在多數語言恐怕都可以一語帶過,然而在走到那一步前,所謂的「人類文明」還要在摔多少跤?

故事裡面,在沒有法治、沒有資源、沒有希望的末世之際,獸性大發的混混一切的行徑,和兩面「不是人」的那些主動走進敵人/主人大本營的犧牲品,也讓人讀來不勝唏噓。

男女主角都各有優缺點,男主角很有「天使」的自覺,不會亂跟人的女兒談戀愛,不過作者對「天使」的刻劃絕不流於俗套,對我而言,已經算是借用Angel的傳統形象,重新打造的全新組織和角色了,而女主角不得不說有一點凱妮絲艾佛丁,或許比她嬌小一點,比她更善於計畫,卻也比她更少女。在比較「人性」的層面,他曾對她說過的一句話,或許可以把一以貫之:「我從一開始就知道,你對別人的在乎會害死你自己,只是沒想到竟然會是因為我。」他說她如此,他,作為一介任重道遠的「守護天使」,又何嘗會輸?

故事沒有結束在最美好的結局,或許是為了三部曲的鋪陳,這和《煙與骨的女兒》一樣,老實說,羅斐和艾奇瓦也多少有點相似,不過對我而言是好的。一些好的元素,我會希望在我閱讀到的書本之中,可以同中有異的重複存在,讓我在閱讀的過程裡,可以一再體會,一再思考,一再感受。

Letti i primi due, buone le idee e buona l'ambientazione, ma il resto latita drammaticamente.

Nonostante proceda a ritmo serrato è avvincente come un manuale d'istruzioni per la lavastoviglie, i personaggi e le vicende non coinvolgono, i dialoghi sono freddi, i personaggi sono poco approfonditi e i due protagonisti, diciamolo, s'è visto di meglio. Le loro scelte sono poco spiegate e altrettanto poco convincenti. Arrivata, faticosamente, alla fine del secondo libro non avevo ancora capito a) perchè gli angeli fossero qui b) perchè Penryn si fosse innamorata del bel Raffaele. D'accordo c'era ancora un libro, ma riservare tutto al capitolo finale e quindi lasciare ai primi due il ruolo del preambolo non mi pare una gran scelta.

Ci sono Mary e angelo-Gary che si incontrano mentre gli Angeli invadono e distruggono la Terra, per motivi che non sanno nemmeno loro (sic) e, occasionalmente, ben vestiti come dei veri gangstah, si intrattengono con donne in abitini succinti durante party organizzati allo scopo di raccogliere voti per le elezioni, mangiando bevendo e fumando. No, non stiamo parlando di una villa ad Arcore..questa è una roccaforte angelica sulla terra. Lol, facepalm..non ho ancora scelto la reazione giusta.
    In tutto ciò un ex avvocato prova a fare il fantino cavalcando l'onda del successo del genere, rigorosamente in prima persona al presente, galoppando fiera con la sua brava lista sotto il braccio "How to make a YA" con tutte le voci spuntate.
    Personaggi interessanti della storia: la madre pazza della protagonista. La protagonista aveva un buon potenziale finchè non ha cominciato a sbavare. Ho apprezzato la presenza di un motivo valido alla base delle capacità di autodifesa di Mary.
    Svolta interessante: il finale, soprattutto la sorella.
    Momento ilarità: leggete la recensione sotto la mia, sono certa che in qualche modo vi salterà all'occhio. E, aggiungerei, Gary nel tempo libero guarda la tv dal cielo, nell'etere..o in qualunque altro posto abiti.

La mia edizione ha una traduzione revisionata e corretta e, nonostante tutto, qualche errore della vecchia è sopravvissuto. Non oso immaginare cosa si sia trovato davanti chi ha letto la traduzione vecchia.

Il libro avrebbe anche potuto meritare tre stelline se l’autrice non avesse svaccato introducendo LA novità assoluta, così, tanto per dare un po’ di pepe alla faccenda: il nostro protagonista è un angelo agnostico.
    UN ANGELO AGNOSTICO.
    UN ANGELO AGNOSTICO
    UN ANGELO AGNOSTICO.

Inizialmente credevo di aver letto male e in realtà la frase fosse qualcosa come: "Mi piacciono le ostriche" o "Ho fatto un esame diagnostico".
    Macché, si parla seriamente di un ANGELO AGNOSTICO. ("Non puoi essere agnostico, ti ha creato Dio" - "Dio ha creato anche voi" - "Ma voi parlate con Dio. Ah, aspetta, lo fanno anche molti esseri umani" - - - - -> La spiegazione di Susan Ee, GIURO).

Sto rendendo la mia disperazione e il mio ‘WTF, Susan??? Mi stai prendendo per il culo o che?’
    Pensavo di aver raggiunto il livello più infimo di ‘dai, no, è uno scherzo’ con la Van Dyken che fa scomparire un tumore con un miracolo, poi arriva Susan Ee, fa lo sgambetto a Rachel e si piazza in pole position con un ANGELO AGNOSTICO. Ehi, tante volte voleste incontrarvi.. Che so, fare un mix con un ANGELO AGNOSTICO (ora e per sempre in maiuscolo perché vi possa shoccare al punto giusto) che fa MIRACOLI a destra e manca.
    Io credo che già solo questo basterebbe a giustificare le due stelline!!

Il libro nel suo complesso non è davvero niente di speciale: si legge in uno starnuto, ha delle uscite interessanti che mi hanno un sacco divertito (ok, in certe scene mi ha conquistato, come quando Penryn lotta con il tipo nell'accampamento) e Penryn è abbastanza cazzuta e 'diversa' (fino a che ovviamente non inizia a notare quanto Raf sia bello e fygo, quanto sia poderoso e divino bla bla bla, sempre la solita solfa) da essere apprezzata.. Diciamo che la parte finale, a parte un po' di "Ma sei deficiente o ti disegnano proprio così?" random, mi ha pure parecchio colpita e si è un bel po' ripreso; per non parlare poi di alcune scelte coraggiose che l'autrice fa a livello di trama/personaggi (sì Susan, a volte mi sei proprio piaciuta!).. Ma oltre a questo, per me è no.
    Innanzi tutto, la figura dell'angelo. (oltre all'ANGELO AGNOSTICO che vabbé, vince a mani basse) Senti amore, se non sei in grado di gestire una cosa simile, cambia soggetto: crea un diamine di orsetto di peluche, una caramella, una STATUA.. Non so, fai tu ma no personaggi paraculissimi a mille! Perché se gli angeli sono brutti e cattivi (e seriamente, ero lì tutta felice!), perché mai dovrebbe esserci il DIVERSO che è buono, gentile, premuroso e al 1000% si innamorerà della nostra protagonista? NO! NO! Coerenza, non chiedo altro!!! Se pure non ci fosse stata la storia d'amore, non sarebbe morto nessuno. Tra l'altro ad un certo punto compare un angelo che Penryn definisce 'pezzato' perché ha delle macchie verdi in faccia del colore delle ali. Eh, certo, mica poteva essere lui Raf.. Prendiamo l'angelo fyghissimo altissimo e levissimo, con le ali bianche e candide come neve.. Che paraculata indicibile!
    Oltre a ciò, che già mi fa salire i rovi a mille, io odio l'umanizzazione degli angeli: mangiano, bevono, si lavano.. Sono creature DIVINE, vogliamo lasciarle tali? Grazie.

Lo stile dell'autrice non è sinceramente niente di che: passabile, con una palese incapacità di usare il tempo passato e sinonimi.. Certo Susan Ee non passerà alla storia come prosatrice, diciamocelo!

La mia lettura è stata inoltre resa MOLTO difficile dalla Fanucci. FANUCCI SEI UNA VERGOGNA! IO SPERO CHE IL KARMA TI PUNISCA! La traduzione mette i brividi, congiuntivi e condizionali, cosa sono? Giuro che ogni volta che ne trovavo uno mi veniva da piangere dalla commozione! Non c'è editing, ci sono frasi senza senso e errori assurdi.. Basta, io la Fanucci la boicotto! Se potete, leggetelo in inglese. O non leggetelo affatto, non che vi perdiate chissà che :D

Un libro che mi ha lasciata col fiato sospeso dall'inizio alla fine.

Un libro che mi ha lasciata col fiato sospeso dall'inizio alla fine.
    Anche se la tematica trattata non era molto originale l'autrice è riuscita a renderla tale con i suoi fantastici personaggi e il suo straordinario stile di scrittura.

Mi relación con este libro empezó mal, muy mal. La "traducción" a cargo de la editorial (que se limitaron a comprar la versión latinoamericana y a publicarla en España) tuvo como consecuencia que abandonara el libro tras leer el primer capítulo. ¿Tanto les costaba hacer una edición española? ¿Prefieren jugarse la fidelidad de los lectores para ahorrar costes y sacar más beneficios? No fue hasta unos 7 meses después cuando decidí perdonar al pobre libro y volver a empezar la lectura.

De todas formas, no sé si es culpa de la traducción o que el texto original es así, pero tiene una calidad literaria bastante floja. En ocasiones parecía que estaba leyendo un fanfic. No sé cómo se han planteado publicarlo, supongo que es cuestión de suerte. Esto ha entorpecido mucho mi lectura y no he podido meterme en la historia. Por suerte, los capítulos son muy cortitos, lo que da la sensación de leer muy rápido.

La protagonista me ha resultado bastante plana. Se limita a actuar como un robot que no piensa en nada más que su misión: rescatar a su hermana. Que sus actos sean buenos o malos poco le importa. No parece humana, ha sido imposible conectar con ella. A pesar de estar escrito en primera persona, me he sentido totalmente ajena.

En definitiva, no me ha gustado nada. Me siento decepcionada porque esperaba más de lo que me he encontrado, supongo que parte de la culpa son los comentarios que ponían este libro por las nubes. No voy a seguir con la trilogía, no se me ha perdido nada en esta historia.

Saludos ;)

Divorato in un sol boccone!

Dopo averlo acquistato sabato sera in un centro commerciale ad un prezzo pressochè irrisorio, l'ho sfogliato domenica mattina, con l'intento di dargli una veloce scorsa per vedere di cosa si trattasse. Bhè domenica sera lo avevo già terminato!
    Sinceramente è una delle migliori storie sugli angeli che mi sia capitato di leggere fino ad ora, la trama coinvolge e conquista, senza alcun bisogno di giocare la scontatissima carta del sesso, i personaggi non sono sdolcinati e melensi, come accade di solito in questo genere di libri ed i risvolti della storia sono davvero imprevedibili ed inattesi. Ciò che però mi ha delusa profondamente è stato il finale (che in realtà non è un finale, ma un'interuzione brusca e forzata della trama in un punto della storia a mio parere inappropriato). Sono stata sul punto di mettergli tre stelline, archiviandolo come uno dei tanti casi di "libro dalle grandi potenzialità sciupato da un finale insulso ed affrettato" quando dando un occhiata al profilo dell'autrice ho scoperto che è solo la prima puntata di una saga che si prospetta ancora lunga.
    Probabilmente gli avrei dato 5 stelline se non fosse stato per il "non finale".
    E adesso sotto col prossimo libro della saga per vedere come prosegue! ;o)

Caspita che libro! Terrificante e stupendo allo stesso tempo. L'unica pecca è la scelta di scrivere il racconto in prima persona, e poi solo riferito a Penryn, avrei preferito leggere anche di Raffe, conoscere i suoi pensieri e le sue emozioni.

• *** This comment contains spoilers! ***

Una vera sorpresa!

Ho sempre messo da parte questa serie e non so neanche perché. Forse perché ne hanno sempre parlato talmente bene che ho tentennato dicendomi "ti prendono in giro". E invece...
    Angel Fall è un libro c ...continue

Angel Fall è un libro che inizia con il fiato sospeso, con l'adrenalina che scorre e ti fa guardare in ogni direzione freneticamente alla ricerca di un pericolo.
    Penryn è la protagonista diciassettenne che deve condurre alla salvezza madre e sorella disabile, attraverso uno scenario surreale, apocalittico, dove gli angeli non sono i protettori dell'uomo ma i loro acerrimi nemici, coloro che hanno soverchiato la catena alimentare. Penryn è consapevole dell'enorme peso che ha sulle spalle: una madre schizofrenica e una sorellina dolce e che non può farcela da sola in questo nuovo mondo. Tutto sembra precipitare quando Penryn assiste a una scena che ha dell'incredibile. Un angelo che viene attaccato da altri suoi simili. Penryn non capisce, eppure sa che l'angelo dalle ali bianche ha qualcosa di diverso. E mentre lei viene scoperta, accade l'irreparabile: Paige, la sorellina di sette anni, viene portata via da uno di loro, lasciando l'angelo dalle ali bianche per terra, in una pozza di sangue. Cosa fare per salvare la sorella se non salvare la vita a quell'angelo?
    Angel Fall colpisce per la sua crudeltà nelle descrizioni di certe scene e luoghi. L'autrice non utilizza artifici o linguaggio particolare. Semplice e diretto, e per farci entrare ancor di più nell'azione, è narrato in prima persona al presente dal punto di vista di Penryn. Per chi ha amato Hunger Games, Susan Ee con la trilogia di Angel Fall non può mancare nella vostra libreria, che sia fisica o digitale.
    Assolutamente consigliato a chi cerca un distopico da brivido!

《滅世天使 Angelfall》天堂與地獄的聖戰即將開始,人類將會是最無辜的陪葬品。

天使在眾人的心目中是天神、上帝的信使,他們給予世人的是珍貴的祝福、未雨的綢繆,他們的羽翼收藏的是希望,展出的翅膀上虔誠的象徵,至始至終人們都是怎麼相信著,但是當事實和想像不符時,最好要當心他們真的所代表的含意。

末 日有很多種可能的因素造成,通常不是奪命無數的疾病就是自然反撲的現象,兩者若真要追根究柢的話,人類一定難辭其咎,但是小說中的浩劫不是因為人們而誕 生,反倒是天堂於地獄的衝突波及到人界,當然第一集沒有談論很多,無論是愛情、戰爭、伏筆等等,一切都很模糊不清,但是作者還是能不失焦的進行故事,緊緊 的抓住讀者們的目光。

天使與人類的配對算是老梗,每一部相同類型的小說需要思考該怎麼注入新的元素才不會有拾人牙慧的情形出現,而作者選擇減少浪漫的部分,增加驚悚的成分,讓讀者確切意識人與非人的浪漫不是都像少女幻想的美好,現實不如想像中的美麗,有時生活是殘酷且冷血。

此外,喜愛書中的驚悚部分,作者沒有一昧地將宗教的部分加入劇情,縱使是因為聖經的緣故才有靈感,還是能屏除老套的主軸,創造出新的概念。末世不是因為人為造成,而是天使們的戰役,是否於地獄有關還有待確認,但是書中給予的伏筆讓人好奇背後的隱情。

政治在後半部不斷被提起,所以可以略知一二和爭權有關,同時也憶起書中說有些天使因為向寂寞屈服,因此愛上人類的子女,匯集這幾點不免納悶,天使也是有七情六慾,如同凡人一樣被內心的感受左右,兩者的差異只是翅膀、力量和癒合的速度。

不免讓人懷疑前人給予的印象是否正確,還是一切只是自圓其說的偽證,天使本身的純潔於希冀在書中難以察見,甚至是人類為了生存,自身閃耀的光芒還比這群有雙翼的神話生物還要刺眼,那麼或許可以捨棄信仰給予的力量,相信自己內心的火焰。