Åskgudens Son

By Arto Paasilinna

Like Åskgudens Son ?

Åskgudens son sänds ned till jorden för att omvända finländarna till forntida gudstro. Klädd i en mantel av björnskinn, en huvudbonad hopfogad av stjärtfjädrar, en grov stenklubba instucken i bältet och tjärade näverskor på fötterna sticker han ut al Continue

Åskgudens son sänds ned till jorden för att omvända finländarna till forntida gudstro. Klädd i en mantel av björnskinn, en huvudbonad hopfogad av stjärtfjädrar, en grov stenklubba instucken i bältet och tjärade näverskor på fötterna sticker han ut alltför mycket och bestämmer sig för att byta gestalt med en människa.

Mmmhhh... il racconto in se è paradossale al punto giusto da essere ironico e per assurdo al tempo stesso verosimile, si lascia leggere ed è abbastanza snello. Che una divinità ancestrale si ripresenti sulla terra per riportare usi, costumi e vecchie credenze in un popolo di pazzi ti fa quantomeno sorridere. Credo però che questo scrittore non faccia per me. Tutti i commenti entusiastici che spesso leggo nelle recensioni dei suoi libri sono lontane da quel che ho provato dopo la lettura di due suoi libri.

AlessandraE said on Oct 16, 2014 | Add your feedback

4 stelle più per l’idea di fondo simpatica e originale, che per l’effettivo romanzo a cui darei 3 stelle. Gli dei ancestrali finnici mandano in missione sulla terra come un moderno messia Rutja, figlio del dio del Tuono, per riconvertire alla vera fede il popolo finlandese. Sarà che la quantità di recensioni positive ha alzato un po’ troppo le mie aspettative; sarà che una serie di riferimenti alla vita politica e sociale finlandese non possono essere compresi a pieno dai non finnici, ma non l’ho trovato così esilarante come mi aspettavo. Nel complesso è comunque un romanzo divertente, scanzonato e scorrevole.

Stephany22 said on Oct 4, 2014 | Add your feedback

Si parte molto bene, il libro è divertente, irriverente, scanzonato. Gli dei finnici si accorgono che sulla Terra il popolo di Finlandia non crede più in loro e si è quasi totalmente convertito al cristianesimo, inviano dunque Rutja, figlio del dio del Tuono, che assumerà le sembianze di un umano per tentare di convertire i finnici alla vera fede. Rutja scambierà il suo corpo divino con quello di Sampsa, un antiquario un po' sfigato, che vive con una sorella tiranna e altri due strani personaggi che non si capisce bene cosa ci facciano in casa sua.
    E da lì si racconta come Rutja procede alla conversione del popolo finnico, in modo sistematico ma tutto sommato un po' sbrigativo. Alcuni episodi sono molto divertenti, ma ci sono troppe cose lasciate in sospeso, date per scontate. Sicuramente è una lettura scorrevole e piacevole, ma alcune cose sono davvero troppo inverosimili, e non parlo dei "miracoli" di Rutja ma della facilità con cui gli umani si convincono. Insomma, se l'esistenza del dio del tuono è più verosimile della trama, qualche problemino c'è.
    Tutto sommato, però, se volete farvi due risate e conoscere un po' meglio il mondo degli dei finnici, questo libro può fare al caso vostro.

Thais said on Oct 2, 2014 | Add your feedback

In Finlandia non ci sono matti.

Questo libro ha un che di Heinlein, uno 'straniero in terra straniera'
    in versione finnica.
    Wow

Viola1 said on Jan 17, 2014 | Add your feedback

Gli antichi dei finnici caduti col tempo in disgrazia e soppiantati dal dio cristiano e da una buona dose di disinteresse, decidono di riprendersi la supremazia e i favori della popolazione, mandando sulla terra il figlio del Dio del Tuono.
    Spassoso ...(continue)

Spassoso ed educativo.

Telch Martino said on Nov 5, 2013 | 1 feedback

Molto molto divertente, scanzonato, irriverente, impertinente!Il mio primo incontro con Paasilinna non poteva iniziare meglio!Davvero una chicca questo libro!Consigliato!

Mari 83 said on Oct 21, 2013 | Add your feedback