È finito il nostro carnevale

By Fabio Stassi

Like È finito il nostro carnevale ?

"È finito il nostro carnevale" è la storia di Rigoberto Aguyar Montiel: unamacedonia di geni razziali e un senzaterra ma soprattutto un amante del calcioe delle donne. Nella Parigi di fine anni Venti (a pochi mesi dal primocampionato Continue

"È finito il nostro carnevale" è la storia di Rigoberto Aguyar Montiel: unamacedonia di geni razziali e un senzaterra ma soprattutto un amante del calcioe delle donne. Nella Parigi di fine anni Venti (a pochi mesi dal primocampionato mondiale di calcio) Rigoberto si innamora perdutamente di Consuelo,la magnifica modella che poserà per la creazione della coppa Rimet. Scomparsamisteriosamente la ragazza (nel laboratorio di un orafo di nervoso talento),Rigoberto promette a se stesso di rubare la statuetta d'oro, facendone ilsimbolo di tutte le speranze perdute dagli uomini. Inizia in questo modo unalunga cavalcata in giro per i cinque continenti, nelle vesti di cronistasportivo sempre sull'orlo del licenziamento. Il lungo viaggio di Rigoberto èanche l'attraversamento del Novecento, un percorso pieno di occasioni luminose(l'incontro con Ernest Hemingway, con Django Reinhardt, con Tom Jobim eVinicius de Moraes) e di momenti tristi (la seconda guerra mondiale, ledittature sudamericane degli anni Settanta, la fine del calcio come branca delromanticismo).

Loginor Sign Upto write a review

• Others 249 Pages
  • Publisher: Minimum Fax