È più facile scrivere bene che scrivere male

Corso di sopravvivenza

By Massimo Birattari

| Paperback | 9788862202862

Like È più facile scrivere bene che scrivere male ?

Scrivere bene è meno difficile di quanto siamo abituati a pensare. Dire che è più facile che scrivere male può sembrare un'esagerazione. Ma pensate a tutte le energie che sprechiamo per complicarci l'esistenza e infilarci nei labirinti di una lingua Continue

Scrivere bene è meno difficile di quanto siamo abituati a pensare. Dire che è più facile che scrivere male può sembrare un'esagerazione. Ma pensate a tutte le energie che sprechiamo per complicarci l'esistenza e infilarci nei labirinti di una lingua involuta e oscura. Pensate a certi comunicati stampa, ai verbali delle riunioni di condominio, alla lingua che ci sentiamo costretti a usare nelle relazioni scritte in ufficio o a scuola. Davvero è meno faticoso scrivere bene. A patto di sapere come si fa. E qui entra in gioco questo libro, la nuova edizione aggiornata di un "corso di sopravvivenza" uscito per la prima volta nel 2002 e intitolato "Italiano: lo stile". Si rivolge a tutti coloro che (per lavoro, per esigenze scolastiche, per le necessità della vita sociale o per il puro gusto di farlo) hanno bisogno di scrivere in italiano, e vogliono farlo con disinvoltura e soddisfazione personale. Gli otto capitoli di cui si compone sono dedicati ciascuno a un principio chiave: semplicità, chiarezza, precisione, leggerezza, ironia, eleganza, espressività, consapevolezza. Non sono gli unici possibili, ma di sicuro vi aiuteranno a ricavare il meglio da tutte le ore che passate ogni giorno davanti a una tastiera.

Utile e interessante

Un libro per migliorare la propria comunicazione, scritta e perlata. L'autore è un guru in materia, e attraverso tantissimi esempi mostra quanto sia elegante e preciso scrivere in maniera semplice, senza perdersi nei cliché e nei trabocchetti della lingua italiana. Chiamarlo manuale di scrittura non è corretto. Questo libro non insegna a scrivere ma a migliorare la propria comunicazione, a renderla più efficace, semplice, precisa, umoristica e, soprattutto, personale. Consigliatissimo a chi scrive per lavoro, o a chi lo fa per piacere personale.

4roses said on Oct 12, 2013 | Add your feedback

Birattari tutta la vita.

5 stelle perché è anche e soprattutto un manuale per riconoscere gli impostori della parola, e smascherare l'azzeccagarbugli che è in noi.

Ƨilvia said on Aug 10, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: 8862202865