È troppo facile

By Agatha Christie

| Paperback

Like È troppo facile ?

Luke Fitzwilliam, funzionario di polizia in pensione, durante il viaggio di ritorno a Londra dall'Oriente dove per anni ha lavorato al servizio di Sua Maestà, incontra in treno un'anziana signorina (molto somigliante a Miss Marple!) diretta a Scotlan Continue

Luke Fitzwilliam, funzionario di polizia in pensione, durante il viaggio di ritorno a Londra dall'Oriente dove per anni ha lavorato al servizio di Sua Maestà, incontra in treno un'anziana signorina (molto somigliante a Miss Marple!) diretta a Scotland Yard per denunciare una serie di omicidi commessi nella graziosa e tranquilla cittadina di Wychwood-under-Ashe. Senonché l'anziana signorina non arriverà mai a destinazione perché a Londra verrà investita da un'auto pirata. L'omicidio riaccende l'animo dell'ex poliziotto, decisissimo a questo punto a smascherare l'autore del crimine. Tale l'intricato preambolo: poi la vicenda si dipana veloce, ritmata da magistrali colpi di scena e da una love story tra le più intense dell'intera opera di Agatha Christie.

Giallo piacevoli e carino, soluzione intuibile, perfetto per un pomeriggio di relax

7--/10

Marta said on Jun 28, 2014 | Add your feedback

In realtà, 3* e ½...

... Perché la trama è un sacco carina! (O comunque a me è piaciuta davvero.)

... Perché la trama è un sacco carina! (O comunque a me è piaciuta davvero.)
    Non si prende 4 stelline perché ho indovinato l'assassino (yeyyy! XD), non dico proprio appena l'ho "visto" - ovviamente - ma comunque molto presto. L'unico dubbio che avevo riguardava il COME avesse ucciso una delle vittime e questo l'ho capito solo nel finale, quando la mitica zia Agatha l'ha chiarito (genio fino alla fine!).
    Quindi, tra le 3* dovute al fatto che avessi indovinato quasi subito e le 4* per la piacevolezza della lettura, la trama bellina e il dettaglio shock... esce 3 e ½ :).

N.B.: Il titolo non si riferisce alla "facilità" con cui si giunge alla conclusione, ma al fatto che "uccidere sia facile" (Murder is easy è il titolo originale).

"Insomma", disse ridendo il dottor Thomas, "voi siete per l'omicidio di massa, vero?"
    "No, per un'eliminazione ponderata", disse Luke. "Non credete anche voi che l'umanità ne trarrebbe vantaggio?"

*Bibbì∞. said on Jan 13, 2014 | Add your feedback

Dopo l'immersione nel fango di Ellroy, mi ci voleva giusto una boccata di sana aria della campagna inglese.

Questo Agatha Christie, poi, è particolare.

Questo Agatha Christie, poi, è particolare.
    E' uno di quei suoi gialli senza detective seriale, ha dialoghi brillanti, qualche personaggio spassoso (il lord acquisito, su tutti) ed è imperniato su temi interessanti: la credulità, l'autosuggestione, il credito che in una piccola comunità si dà o meno a un soggetto a seconda del suo status sociale.
    Perfetta lettura sgostana, insomma.

Simona dalle nebbie mantovane said on Aug 16, 2013 | Add your feedback

Come dice il titolo, "E' troppo facile". Buona l'atmosfera che ricorda una puntata del telefilm dell'Ispettore Barnaby.

Explobot said on Jul 26, 2013 | Add your feedback

Ho letto decine di romanzi di Agatha Christie, anche se diverso tempo fa, e questo è sicuramente uno di quelli che mi ha più deluso. Ma leggendo le altre recensioni mi sembra di essere in minoranza... allora forse sono io ad aver cambiato gusti letterari! Ad ogni modo, non mi è sembrato niente di speciale se messo a confronto con altri suoi romanzi. Le due stelle, appunto, si riferiscono agli standard della Christie. Rimane comunque un bell'intreccio giallo.

Sufi said on Jun 2, 2013 | Add your feedback

Non riesco a trovare un difetto a questo libro: C'è il solito, quieto villaggio sconvolto da una serie di decessi (disgrazie? omicidi?), c'è una bella e misteriosa protagonista (quasi una femme fatale) ed un volenteroso funzionario in pensione che vuole far luce sulla morte di una vecchietta incontrata sul treno...
    Insomma, aveva tutte le carte in regola per diventare uno dei miei preferiti, e invece... Non mi ha particolarmente coinvolto. Diciamo che, come suggerisce il titolo originale, uccidere è veramente TROPPO facile in questo libro, ed alcune situazioni le ho trovate decisamente grottesche ed esagerate. Anche se, nel complesso, resta un buonissimo giallo.
    Tre anni dopo, l'autrice ci riprova con "The moving finger": stessa ambientazione e personaggi molto simili, ma con risultati decisamente migliori.

Yuelung said on May 14, 2013 | Add your feedback