Živa zažgana

izpoved žrtve zločina iz časti

By Souad

| Hardcover | 9789612337162

Like Živa zažgana ?

Ko je Souad stara sedemnajst let, se zaljubi. V njihovi vasi, in tudi po drugih vaseh, ljubezen pred poroko za dekle pomeni smrt. Njena družina je onečaščena, svaka določijo, da Souad kaznuje.
Svak je v očeh vaščanov junak. Izvršil je zločin iz čast Continue

Svak je v očeh vaščanov junak. Izvršil je zločin iz časti. V resnici pa je zagrešil umor. Vsako leto poročajo o več kakor pet tisoč takih primerih, za številne med njimi žal nikoli ne zvemo.
Souad je kljub grozljivim opeklinam čudežno preživela. Sklenila je, da se bo oglasila v imenu vseh žrtev in svetu razkrila barbarsko navado. S tem je spet ogrozila svoje življenje, ker onečaščenje družine ne zastara.

Živa zažgana je pretresljiv dokument in hkrati poziv svetu, da razbijemo tabu in ne molčimo več o smrti teh žensk - žrtev tradicionalnega nasilja.

Donne bruciate, donne abbandonate

Da leggere. Tutti. Per capire l'importanza del libero pensiero, della libertà individuale, dell'istruzione, del sapere, dei libri. Suad stessa lo afferma più volte. Oltre questo, ben più grande, il dolore di chi ha sofferto le pene dell'inferno in terra. Per capire. Leggetelo.

Luca (ex Eddy) said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

Storia vera. Bruciata viva come le streghe ma è solo una ragazza della Cisgiordania.

Libro scritto molto bene in prima persona così da far conoscere, attraverso le sensazioni, i sentimenti e i pensieri della ragazza, quel mondo per noi così lontano e assurdo. Forse assurdo è dire poco... così non umano dove una mucca vale più di una donna. Letto tutto d'un fiato proprio perchè, anche se si sa che lei “se la cava” vuoi sapere come e scopri che il prezzo della sopravvivenza è comunque molto ma molto alto. Sono arrivata a oltre metà libro senza nessun coinvolgimento emotivo, il mio interesse era solo quello di tentare di capire un poco di più quelle popolazioni e le loro tradizioni.
    Ma è quando la protagonista è in Svizzera da tanti anni, si è rifatta una vita e tutto sembra abbastanza appianato che le lacrime e la commozione arrivano piano piano.... sì quando ormai credevo che tutto fosse a posto scopro che per chiudere il più possibile con il passato Suad deve condividere i suoi fantasmi con i figli (che ha tenuto sempre ben protetti e lontani da questa realtà) ed è una delle prove per lei più difficili. E quando si parla di figli io mi sciolgo e le lacrime scorrono. Da leggere!!!
    Come si fa a “meticciarci” se siamo mentalmente distanti anni luce?

Luisa said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Una donna- esempio

Questa è un'autobiografia di una donna cisgiordana che è scampata alla crudele legge degli uomini. Suad, è una donna coraggiosa che ha lottato per se stessa e per suo figlio in un mondo dove essere donna è come essere niente,o meglio meno di niente.Ricco di emozioni questo libro, fortemente sentito perchè anch'io in quanto donna ho cercato di provare e di immaginare il dolore, la forza e la rabbia di questa donna. Questo è un libro che affronta temi attuali, quali i delitti d'onore, che non vengono condannati in tali paesi perchè appunto d'onore, e per i quali ancora oggi muoiono moltissime donne, uccise in modo brutale.

Emily25 said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Per riflettere

Le 5 stelle sono per il coraggio che Suad ha avuto nel mettere nero su bianco il suo dramma che, sicuramente, non si può comprendere appieno perchè non vissuto in prima persona da chi legge. Questo libro dà parecchio da riflettere in quanto descrive come nei paesi arabi la donna sia considerata meno di un oggetto. Un libro forte i cui contenuti fanno venire i brividi. Tanta sofferenza, un delirio, che le donne accettano come "normalità" perchè è quello che gli uomini fanno credere loro. E la politica non è da meno! Tutti corrotti che non muovono un dito in difesa dei più deboli. Io, da occidentale, non capirò maiil loro pensiero. Sono barbari senza cuore.

Adriana2070 said on Jun 18, 2014 | Add your feedback

UNA MIA AMICA L'HA DEFINITO " AGGHIACCIANTE": NON SAPREI TROVARE UN TERMINE PIU' ADATTO !!

IL DESIDERIO DI AVERE UNA VITA, DEGNA DI QUESTO NOME, DELLA PROTAGONISTA LASCIA SPAZIO ALLA SPERANZA CHE LE DONNE DI OGNI PARTE DEL MODO POSSANO OTTENERE LA DIGNITA' E I DIRITTI MINIMI CHE OGNI ESSERE UMANO DOVREBBE POSSEDERE !!

Cristina Imball said on May 12, 2014 | Add your feedback