Αναμνήσεις μιας γκέισας

Εκδοτικός Οίκος: Εκδοτικός Οργανισμός Λιβάνη

4.3

Language: Ελληνικά | Number of Pages: 732 | Format: Softcover and Stapled | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Spanish , Chi simplified , French , German , Italian , Dutch , Russian , Catalan , Swedish , Portuguese , Finnish , Czech , Romanian , Turkish , Polish , Hungarian

Isbn-10: 9602369132 | Isbn-13: 9789602369135 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Ρένα Λέκκου - Δάντου

Category: Biography , Fiction & Literature , History

Do you like Αναμνήσεις μιας γκέισας ?

Ένα σαγηνευτικό κατόρθωμα. Mια εξαιρετικά πρωτότυπη νουβέλα γραμμένη σε πρώτο πρόσωπο, σαν μια εκ βαθέων εξομολόγηση μιας από τις πιο φημισμένες γκέισες της Iαπωνίας.H ιστορία της Σαγιουρί ξεκινά το 1929, όταν το κοριτσάκι με τα παράξενα γκριζογάλανα μάτια ξεριζώνεται από το ψαροχώρι όπου ζει με την οικογένειά του, για να πουληθεί σε ένα από τα πιο γνωστά σπίτια γκεϊσών. Mέσα στην ατμόσφαιρα παρακμής του Kιότο, η Σαγιουρί πρέπει να μάθει την τέχνη της γκέισας: χορό και μουσική, τα μυστικά του κιμονό και του εξεζητημένου μακιγιάζ, τον τρόπο σερβιρίσματος του σακέ και τις μεθόδους ψυχαγωγίας των ισχυρών ανδρών - με οποιοδήποτε προσωπικό κόστος. Tο ξέσπασμα, όμως, του Δεύτερου Παγκοσμίου Πολέμου αναγκάζει τα σπίτια με τις γκέισες να κλείσουν κι έτσι η Σαγιουρί, με ελάχιστα χρήματα κι ακόμα λιγότερη τροφή, πρέπει να βρεθεί, για άλλη μια φορά, αντιμέτωπη με τη μοίρα της. Kαι πρέπει, ακόμα, να κερδίσει το μοναδικό άνδρα που αγάπησε στη ζωή της, έστω κι αν αυτό σημαίνει την αυτοεξορία της από την Iαπωνία.Aποκαλύπτοντάς μας τον κόσμο της ομορφιάς και της σκληρότητας που κρύβουν τα παραβάν από ρυζόχαρτο -εκεί όπου τα πάντα κρίνονται από τα φαινόμενα και όπου η αγνότητα ενός νεαρού κοριτσιού γίνεται αντικείμενο άγριου πλειστηριασμού-, οι Aναμνήσεις μιας Γκέισας γίνονται το έπος μιας ολόκληρης εποχής και ταυτόχρονα μια νουβέλα που προκάλεσε ήδη παγκόσμια αίσθηση.Ένα εκπληκτικό δημιούργημα, γεμάτο με χάρη και ευαισθησία, από έναν εξαιρετικά ταλαντούχο νέο συγγραφέα.

Romanzo assolutamente consigliato, la scrittura è piacevolissima e la trama è interessante perché mette a contatto con una cultura diversa e questo può solo che arricchire un libro già di per sé scritto molto molto bene.

ειπώθηκε στις

Spesso ho letto molto bene di questo libro ed anche io l’ho trovato interessante. Leggere di una tradizione così lontano da noi è intrigante a prescindere. Purtroppo però non sono riuscita ad immergermi completamente nella lettura perché lo stile di narrazione non mi affascina. È, per l’appunto, un libro di memorie ed è scritto in modo tale che la protagonista parla con il lettore. Si può leggere spesso infatti “Se vi ricordate”. “Ve lo avevo già accennato” e cose di questo genere. Questo stile non riesce a catturarmi perché non riesco ad empatizzare con i personaggi. È un racconto ed in quanto tale il lettore ascolta come ascolterebbe il racconto di una sua amica. Non si riesce a sentirsi dentro la storia.
    Ad ogni modo, si rimane sconvolti nel constatare la vita che dovevano sopportare le geishe durante il loro apprendistato.
    Il libro è dunque interessante e certi periodi sono davvero profondi, ma bisogna prenderlo per un racconto atto a farci scoprire cosa significa essere una geisha e non come un romanzo.

ειπώθηκε στις

Ho appena terminato di leggere "Memorie di una Geisha" e non riesco a descrivere le mie emozioni... semplicemente spettacolare, coinvolgente, struggente, emozionante e molto molto altro.

Super consigl ...συνέχεια

Super consigliato.

ειπώθηκε στις

E' un libro che vale la pena leggere.. io l'ho letto tutto di un fiato, anche se, non so quanto posso essere obiettiva in quanto da sempre innamorata del Giappone.
    Ti trasporta in un mondo lontano e i ...συνέχεια

Ti trasporta in un mondo lontano e in una cultura affascinante, molto diversa dalla nostra, anche se allo stesso tempo ti fa riflettere sulla condizione di queste ragazze, artiste, che dedicavano tutta la loro vita all'arte, all'intrattenimento.. tanto femminili e donne quanto costrette a reprimere i sentimenti come semplicemente l'amore o la maternità.. tranne in rari casi.. Anche se, pensando al periodo storico non era una condizione tanto rara..
    Dal punto di vista descrittivo è ben articolato, dettagliato ma non pesante, racconta con delicatezza e armonia le vicissitudini di questa giovane donna a cui ti affezioni ad ogni pagina tanto da non voler credere che il suo personaggio sia frutto solo della fantasia dell'autore.
    Chiudi gli occhi e vedi ciò che stai leggendo.

ειπώθηκε στις

Un ritratto affascinante del Giappone e del mondo delle geishe nella prima metà del '900, frutto di interviste e ricerche da parte dell'americano Arthur Golden (anche se non si è capito quanta libertà si sia concesso nella descrizione dei rituali ed abitudini). In ogni caso rimane pur sempre una storia piacevolissima, scorre come l'acqua, non annoia mai. Consigliatissimo a chi adora i romanzi storici.

ειπώθηκε στις

Per chi come me ama il Giappone questo è un libro da leggere!

Per chi come me ama il Giappone questo è un libro da leggere!
    L'arte o la tradizione della Geisha , non è proprio nobile( qui comunque spiega bene cosa sia e soprattutto precisa subito cosa vuol dire esserlo, a smentita delle voci "moderne" sul significato del termine Geisha) ma è molto affascinante.
    Si descrivono in modo molto accurato riti, cerimonie, vestiario , trucco e quant'altro ruotava intorno a questa figura. Ma la protagonista di questa storia, dura e dolorosa è una ragazzina dagli occhi grigi (rarità in Giappone) che verrà portata via dal suo paese di pescatori e finirà a Kyoto nel quartiere delle Geisha , ovvero Gion. Li diventerà anche lei "un' intrattenitrice" , ma sempre portando nel cuore l'amore per "Il Presidente". Un libro davvero bello, storia che ti cattura, che ti fa provare rabbia, dolore e amore.

ειπώθηκε στις

Un bellissimo libro che ho letto durante un viaggio piacere/lavoro in Giappone. Un'immagine della Geisha sicuramente controversa ma estremamente affascinante. A breve leggerò anche la versione scritta dalla donna che ha ispirato il libro per un confronto approfondito.
    Ho avuto il privilegio di vistare anche Gion (il quartiere delle Geishe di Kioto), una bellissima esperienza utile anche a contestualizzare le ambientazioni del libro.