Η σκιά του ανέμου

By Carlos Ruiz Zafon

Like Η σκιά του ανέμου ?

Ένα βιβλίο ιστορικού μυστηρίου, μια συναρπαστική ιστορία αγάπης και μια συγκλονιστική αποκάλυψη της μυστικής δύναμης των βιβλίων -ένας θρίαμβος της τέχνης της μυθοπλασίας. "Η σκιά του ανέμου" είναι ένα μυθιστόρημα για το μαγικό ταξίδι ενός αγοριού, τ Continue

Ένα βιβλίο ιστορικού μυστηρίου, μια συναρπαστική ιστορία αγάπης και μια συγκλονιστική αποκάλυψη της μυστικής δύναμης των βιβλίων -ένας θρίαμβος της τέχνης της μυθοπλασίας. "Η σκιά του ανέμου" είναι ένα μυθιστόρημα για το μαγικό ταξίδι ενός αγοριού, του Ντανιέλ, στα μυστικά και τα φαντάσματα μιας σκοτεινής πόλης, με αφετηρία την αναζήτηση ενός μυστηριώδους συγγραφέα που τα βιβλία του, ακατανίκητα σαγηνευτικά, είναι ένας θανάσιμος κίνδυνος για όποιον τα κατέχει. Ο Ντανιέλ οδηγείται από τον πατέρα του στο Κοιμητήριο των Λησμονημένων Βιβλίων, όπου του αποκαλύπτεται ένα μυστικό που θα αλλάξει τη ζωή του για πάντα: πρόκειται για μια μυστική βιβλιοθήκη, στην οποία βρίσκονται όλα τα ξεχασμένα βιβλία περιμένοντας εκείνο τον αναγνώστη που θα τα βγάλει από τη λήθη. Ο πατέρας του τον προτρέπει να διαλέξει ένα βιβλίο μέσα από τους λαβύρινθους του Κοιμητηρίου. Ο Ντανιέλ επιλέγει το βιβλίο "Η σκιά του ανέμου", ένα μυθιστόρημα που θα τον γοητεύσει και θα τον παρακινήσει να ανακαλύψει και τα υπόλοιπα έργα του συγγραφέα του, του Χουλιάν Καράξ. Σοκαρισμένος, έρχεται αντιμέτωπος με τη φοβερή αποκάλυψη ότι κάποιος καταστρέφει τα αντίτυπα των έργων του Καράξ και ότι το δικό του είναι το μοναδικό που υπάρχει. Στην προσπάθειά του να ανακαλύψει την αλήθεια, θα διαβεί τις πύλες των σκοτεινότερων μυστικών της πόλης, σε έναν κόσμο που τον σκιάζουν δολοφονίες, μαγεία, παραλογισμός, πλεκτάνες και καταδικασμένοι έρωτες.

trama dal wel

trama dal wel

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.

dal libro

Tizzy D. said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Storia di gente sola, di assenze e di perdite

Storia di gente sola, di assenze e di perdite

Un libro "riesumato" da un cimitero speciale, per una tradizione che si trasmette di padre in figlio, mette in moto una storia accesa dall' avida curiosità di Daniel, un adolescente che vuole nutrire la sua anima con la "conoscenza" dell' autore Julian Carax, la cui storia lo ha stregato.
    La ricerca investigativa di Daniel ci immerge in un intreccio di vite tormentate, di storie talune forzate o poco convincenti, dove protagonisti sono i sentimenti forti e laceranti, espressi con estrema intensità nella solitudine del bene e del male, da "avvelenare" mente e cuore di chi li vive.
    L' amore, l' odio, l' amicizia incondizionata o tradita, l' intrigo resistono con disperata e malinconica prepotenza in mezzo alla ragnatela dei ricordi, dentro le ombre fragili e gli spettri del passato.
    Ma al di là di tutti gli intrighi, i misteri e i colpi di scena spesso scontati, il tema qualificante che mi ha fatto andare avanti fino in fondo è il messaggio di amore per i libri sottratti all' incuria del tempo e dell' ignoranza; accolti e custoditi in una labirintica e singolare biblioteca: il Cimitero dei libri dimenticati.
    Qui i libri che più nessuno ricorda, i libri perduti nel tempo, vivono per sempre, in attesa del giorno in cui potranno tornare nelle mani di un nuovo lettore, di un nuovo spirito.
    Il quale li sentirà propri perché i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi

Maria said on Aug 31, 2014 | 1 feedback

Accattivante

Bello, bello e basta. Si fa divorare con piacere, una trama e dei personaggi che difficilmente si riesce a dimenticare.

Fabio Costantino said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Un inquietante mistero tutto da scoprire!

Misterioso, morboso, passionale, riflessivo, turbolento il romanzo di Zafòn. Non avevo mai letto nulla di questo autore ma fin dalle prime pagine di questo libro il suo stile mi ha catturata. Descriverlo sarebbe impossibile, va letto per capirlo. Zafòn è stato capace di creare qualcosa in grado di catturarti sin dalle prime pagine e letteralmente catapultarti nella Spagna che racconta, insieme al piccolo Daniel Sempere e il Cimitero dei Libri Dimenticati. Meravigliosi i personaggi, meraviglioso lo sfondo, stupenda la vicenda. Libro super consigliato.

Rebecca Molea said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Grazie a questo libro ho "visto" una Barcellona magica e misteriosa. Letto tutto d'un fiato!

Franci_F said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

"...Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi,e che la lettura coinvolge mente e cuore,due merci sempre più rare."

$Sofia$ said on Aug 22, 2014 | Add your feedback