Ο πύργος των Καρπαθιών

By Jules Verne

| Mass Market Paperback | 9789602402603

Like Ο πύργος των Καρπαθιών ?

Ormai datato, però garbato

Trama: **1/2
    Un vecchio e malfamato castello della Valacchia pare essere sede di eventi misteriosi: fumo, luci, voci dal nulla. Come può il popolino di Wrest vivere all’ombra di tale maleficio?

Piacevolezza: ***
    Divertissment di un Verne illumini ...(continue)

Trama: **1/2

Piacevolezza: ***
    Divertissment di un Verne illuminista un poco cinico, che si diverte a sfruttare la credulità delle genti naif per presentarci un’avventura dal gusto gotico.

Stile: ***
    Mi piace la scrittura ricca e citazionista, che descrive bene personaggi, moti dell’animo, spazi. Sebbene i personaggi rappresentino ciascuno una certa monodimensionalità quasi macchiettistica, il risultato è gradevole da leggersi. Romanzo con omaggi al gotico, ambientato in Transilvania, offre un’avventura senza impegno nei tempi passati.
    Molto prevedibile al giorno d’oggi, dobbiamo immaginarcelo all’epoca della fine ‘800, quando la scienza e la tecnica parevano infallibili risposte a ogni fenomeno ed il positivismo imperava.
    Richiede quindi di calarsi nell’epoca di cui fa parte, 1892, pensando ad un mondo ormai scomparso ma mai dimenticato con una visione semplicistica della realtà.
    Siamo nel secolo in cui “non nascono più leggende e la ragione ha il sopravvento”, nel momento più alto del positivismo, in cui la scienza è il faro infallibile cui rivolgersi, quindi la prospettiva della risoluzione sarà più scientifica che fantastica.
    E ormai anche noi, approdati nel XXII secolo, come potremmo pensare altrimenti?

Consigliato: -
    Se poi è troppo palese, oggi, o persino un poco banale, si abbia pazienza. La drammaticità, le segrete del castello, i presunti fantasmi, il mal d’amore e le svenevolezze ora non s’usano più, però è piacevole ricordarle.
    Per chi ama le avventure di quando si poteva pensare di raggiungere tutto.

Quest'opera di Mmorgana è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Mmorgana (lettrice onnivora) said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

I

Questa storia non è fantastica, è solo romanzesca. Ma poiché è inverosimile, dobbiamo forse concludere che non è vera? Sarebbe un errore. Apparteniamo a un'epoca in cui accade tutto - anzi in cui si potrebbe dire che tutto è accaduto. Se il nostro racconto non è verosimile oggi, può esserlo domani, grazie alle risorse scientifiche che sono patrimonio del futuro e nessuno oserebbe metterlo sullo stesso piano delle leggende. Del resto non si inventano più leggende al declinare di questo secolo diciannovesimo pratico e positivo. Non si inventano in Bretagna, il paese dei feroci spiriti maligni, o in Scozia, la terra dei brownies e degli gnomi, on in Norvegia, la patria degli asi, degli elfi, dei silfi e delle valchirie, e nemmeno in Transilvania, dove la cornice dei Carpazi si presta così naturalmente a tutte le evocazioni psicagogiche. Ma è opportuno ricordare che la Transilvania è ancora molto legata alle superstizioni del tempo antico.

mayol56 said on Mar 19, 2014 | Add your feedback

Insolito racconto, dai risvolti noir e inquietanti, che si rivelano alla fine un ben congegnato intrigo. Le doti di scrittore di Verne non sono certo limitate agli argomenti (fanta)scientifici!

Luccio said on Dec 23, 2012 | Add your feedback

Un testo in cui non è la trama a tener sospeso il lettore ma la tensione narrativa. Un susseguirsi di vicende e fatti misteriosi mette in allarme la popolazione dello sperduto villaggio di Werst. Un castello apparentemente in rovina, un amore infranto e la scienza che gioca con l'illusione. Un romanzo avvincente in cui il mistero tarda a svelarsi.

Dahl89 said on Sep 26, 2012 | Add your feedback

mah...

avevo appena letto ventimila leghe sotto ai mari e, preso dall'entusiasmo, mi son lasciato trascinare dal titolo e dalla trama di questo romanzo. Purtroppo non ho trovato ciò che cercavo ma a parte questo lo scritto non riesce ad emozionarmi seppur scritto bene; la trama non decolla. Peccato. Non più di 6/10.

EvilMetal said on Aug 30, 2012 | Add your feedback