Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Τα ταξίδια του Γκιούλιβερ

By Jonathan Swift

(2)

| Mass Market Paperback | 9789604123056

Like Τα ταξίδια του Γκιούλιβερ ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

291 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    noia infinitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Is this helpful?

    Chia said on Jul 10, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    Riflettendo sulla personalità dell'uomo

    L'uomo è capace di compiere atrocità e andarne orgogliosi. Swift ci fa riflettere, attraverso i popoli che Gulliver incontra, su quanto possiamo essere bestie e simili agli Yahoo, corrotti e falsi, inclini al male e al lusso e, mai alla sobrietà e al ...(continue)

    L'uomo è capace di compiere atrocità e andarne orgogliosi. Swift ci fa riflettere, attraverso i popoli che Gulliver incontra, su quanto possiamo essere bestie e simili agli Yahoo, corrotti e falsi, inclini al male e al lusso e, mai alla sobrietà e alla serenità. Nonostante questo però non dobbiamo essere pessimisti, è sbagliato individuare come unica natura umana quella dedita più al male. Voglio citare quindi le parole di Pico della Mirandola sulla dignità dell'uomo. Dio ad Adamo:«Tu, determinerai da te la tua natura secondo la tua libera volontà, nel cui potere ti ho posto.[...] Tu potrai degenerare abbassandoti sino agli esseri inferiori che sono i bruti, oppure, seguendo l’impulso del tuo animo, rigenerarti elevandoti agli spiriti maggiori che sono divini»

    Is this helpful?

    Giulio Pantina said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    giuro, non sapevo fosse un libro di analisi politica. Molto ben fatto, pieno di riflessioni, anche sconfortanti purtroppo.

    Is this helpful?

    Camilla said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Libro eterno

    La maggior parte delle persone, quando pensa ai Viaggi di Gulliver, pensa ai libri illustrati per bambini in cui il protagonista è legato a terra sulla spiaggia con una miriade di lillipuziani che gli camminano sul corpo. Per fortuna il capolavoro di ...(continue)

    La maggior parte delle persone, quando pensa ai Viaggi di Gulliver, pensa ai libri illustrati per bambini in cui il protagonista è legato a terra sulla spiaggia con una miriade di lillipuziani che gli camminano sul corpo. Per fortuna il capolavoro di Jonathan Swift è molto più di questo: è un libro eterno che contiene una visione utopistica della società che scaturisce per contrappasso dall'osservazione di altre possibili società inventate, tutte migliori della società inglese del '700, pur apparendo assurde. Dalle pagine dell'opera emerge un'ironia sferzante, che talvolta si trasforma in vero e proprio sarcasmo sulla società e le sue storture. Pensare che questo libro ha quasi 300 anni fa una certa impressione, perchè ci si rende conto che l'uomo non è cambiato in tutto questo tempo e che la strada per il miglioramento indicata da Swift non è stata seguita. Peccato.

    Is this helpful?

    Montanari Mei said on May 1, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Mi chiedo cosa resterebbe dei fantastici viaggi di Gulliver se le sue acerbe visioni fantastiche non avessero influenzato l'immaginario collettivo per i secoli a venire. Togliendo le immagini di uomini grandi e piccoli, isole fluttuanti e cavalli int ...(continue)

    Mi chiedo cosa resterebbe dei fantastici viaggi di Gulliver se le sue acerbe visioni fantastiche non avessero influenzato l'immaginario collettivo per i secoli a venire. Togliendo le immagini di uomini grandi e piccoli, isole fluttuanti e cavalli intelligenti, i viaggi di Gulliver si scoprono una fin troppo datata parodia dei diari di viaggio e una criptica allegoria della società, cultura e geopolitica del tempo.

    Is this helpful?

    Tancredi said on Feb 17, 2014 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Non si tratta certo di un romanzo per bambini, ma di una visione satira dell'Inghilterra del 1700 con critiche violente alla società ed al progresso di quei tempi. La lettura non è per nulla agevole, è un libro che va affrontato nel giusto momento. P ...(continue)

    Non si tratta certo di un romanzo per bambini, ma di una visione satira dell'Inghilterra del 1700 con critiche violente alla società ed al progresso di quei tempi. La lettura non è per nulla agevole, è un libro che va affrontato nel giusto momento. Più volte ho rischiato di abbandonarlo.

    Is this helpful?

    Arca said on Jan 27, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Groups with this in collection