Сиддхартха. Путешествие к земле Востока

By

Издатель: Сетвоок

4.0
(23591)

Language: РУССКИЙ | Number of Pages: 220 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Spanish , Chi traditional , Portuguese , German , French , Italian , Galego , Dutch , Slovenian , Chi simplified , Greek , Catalan , Swedish , Danish , Czech , Romanian , Esperanto

Isbn-10: 5170478038 | Isbn-13: 9785170478033 | Publish date: 

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Do you like Сиддхартха. Путешествие к земле Востока ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free
Book Description
Sorting by
  • 0

    Bellissimo, appassionante, apre gli occhi

    Non credevo di riuscire ad emozionarmi con un libro particolare e dal profumo di biografia improntata allo spiritualismo filosofico e religioso come questo, invece non solo l'ho fatto, ma mi sono ritr ...продолжить

    Non credevo di riuscire ad emozionarmi con un libro particolare e dal profumo di biografia improntata allo spiritualismo filosofico e religioso come questo, invece non solo l'ho fatto, ma mi sono ritrovata stregata da un racconto che è un po' fiaba, un po' storia di crescita personale/spirituale, un po' riflessione sui culti induisti e orientali. Si respira un'aria di profondo misticismo, slegata dal tempo, dallo spazio, dalla frenesia e dalla vacuità dei tempi moderni e dello stile di vita occidentale, sembra che arrivi fino alle corde dell'anima. La prima parte è la più potente a mio avviso, rispecchia la forza e lo splendore della giovinezza, la passione e l'orgoglio, la seconda più ricca di saggia dolcezza e struggente nostalgia. La crisi e lo smarrimento sperimentato da Siddharta verso la metà del racconto, il suo affannarsi dietro la materialità e i vizi, chi non le ha provate?
    Stupendo il modo delicato con cui vengono tratteggiati i suoi rapporti con Govinda, Kamala, Vasudeva. Insomma, un libro universale, poetico e commovente.

    said on 

  • 4

    Sublime

    Un romanzo di formazione nel tempio dell'induismo.
    Siddharta, viaggia alla ricerca del suo Io e lo fa anche sbagliando e perdendosi, a dimostrazione che anche dagli errori si impara molto soprattutto ...продолжить

    Un romanzo di formazione nel tempio dell'induismo.
    Siddharta, viaggia alla ricerca del suo Io e lo fa anche sbagliando e perdendosi, a dimostrazione che anche dagli errori si impara molto soprattutto sulla propria natura.
    Un'esperienza imperdibile.

    said on 

  • 5

    Un testo che sapevo imprescindibile e che, in quanto imprescindibile, ho sempre evitato. Finché mi sono trovato a leggerlo. Guarda caso, negli ultimi tempi mi ho letto più libri che coprono pressoché ...продолжить

    Un testo che sapevo imprescindibile e che, in quanto imprescindibile, ho sempre evitato. Finché mi sono trovato a leggerlo. Guarda caso, negli ultimi tempi mi ho letto più libri che coprono pressoché l'intero arco della vita dei protagonisti. Arrivavo alla fine con un senso di ... incompletezza ?
    vuoto? ... rispetto a queste, ed alle nostre, vite. Siddharta al contrario mi ha lasciato con un senso di pienezza. Il doloroso percorso di raggiungimento di una consapevolezza, la strada controcorrente dall'erudizione all'accettazione, di un uomo che ha imparato a conoscersi ed a spendersi per conoscere. E' vero, è un libro che si caratterizza come una parabola e lo stile è un pelino agiografico, ma è, decisamente, Letteratura..

    said on 

  • 4

    Ero curiossisima di leggerlo, già da tempo. L'ho trovato per caso sulla libreria e mi sono subito sentita rapita. Una mia amica mi aveva detto che non era riuscita a concluderlo. Mi ci sono buttata ug ...продолжить

    Ero curiossisima di leggerlo, già da tempo. L'ho trovato per caso sulla libreria e mi sono subito sentita rapita. Una mia amica mi aveva detto che non era riuscita a concluderlo. Mi ci sono buttata ugualmente, seguendo l'istinto; sentivo che mi avrebbe dato qualcosa, che lo dovevo leggere. E così è stato. Non basterebbe un passo per descrivere la profondità di questo libro, lo si deve leggere. Ci si deve calare, nel giusto e nel peccato delle azioni dei protagonisti. E' un percorso di conoscenza interiore, la propria, quella più oscura ma che, proprio per questo, può essere anche la più luminosa. Insomma...mi è piaciuto davvero :)

    said on 

  • 4

    Un libro che ti invita ad intraprendere un viaggio ed una ricerca facendo esperienze e parlando con persone, accogliendo ciò che la vita ti offre di buono ogni giorno.
    Ho sempre tardato questa lettura ...продолжить

    Un libro che ti invita ad intraprendere un viaggio ed una ricerca facendo esperienze e parlando con persone, accogliendo ciò che la vita ti offre di buono ogni giorno.
    Ho sempre tardato questa lettura perché mi aspettavo una storia troppo trascendentale e spirituale per i miei gusti, invece ho apprezzato l'estrema umanità di Siddharta e delle persone da lui incontrate.
    Alla luce di "Siddharta", consiglio la lettura di "Racconti di un pellegrino russo": libro molto simile, ma di un gradino superiore (secondo il mio parere).

    said on 

  • 5

    Il libro è noto per essere un caposaldo della cultura hippie e un riferimento per la New Age: insomma c'erano tutte le premesse perché io lo traslassi direttamente nel pattume. Poi lo leggo e scopro u ...продолжить

    Il libro è noto per essere un caposaldo della cultura hippie e un riferimento per la New Age: insomma c'erano tutte le premesse perché io lo traslassi direttamente nel pattume. Poi lo leggo e scopro un testo bellissimo, delicato, che invita alla ricerca, al rifiuto delle risposte preconfezionate (per quanto vincenti) e fa riflettere su temi quali il rapporto fra il mondo e la sua rappresentazione, fra il sé e l'altro. Se ci prova Coelho ne escono le sue usuali zozzerie, se lo fa un Nobel viene Siddharta.

    said on 

  • 5

    Stupendo.
    Un libro che, se capito, riesce a dare molto, moltissimo.
    Ho scritto se capito perchè, nonostante a me la lettura sia sembrata limpida e chiara, e il messaggio anche, leggendo i commenti sot ...продолжить

    Stupendo.
    Un libro che, se capito, riesce a dare molto, moltissimo.
    Ho scritto se capito perchè, nonostante a me la lettura sia sembrata limpida e chiara, e il messaggio anche, leggendo i commenti sottostanti non penso che tutti lo apprezzano come dovrebbe essere apprezzato (ovviamente la mia è solo una considerazione soggettiva)
    Chi riesce a mettersi nei panni di Siddharta, o chi è già nei suoi panni spirituali, avrà un ottimo amico con cui passare il tempo e riflettere. E' un libro pieno di filosofia e spiritualità e senso, non dice cose banali tanto per riempire le pagine, non dice ovvietà tanto per riempire capitoli, le ovvietà e le banalità dovrebbero essere riviste e riassumere il valore che hanno perso nel tempo.
    Magnifico

    said on 

Sorting by
Sorting by