ハリー・ポッターと賢者の石 1

By J.K. Rowling

| Hardcover | 9784915512377

Like ハリー・ポッターと賢者の石 1 ?

もしも人生最初の10年間を、自分をひどく嫌う一家の階段の下で寝泊まりするとしたら? そこを途方もない、「魔術的な」運命のいたずらで、いきなり魔法使いや、カゴに入ったシロフクロウや、不死鳥の羽根の入った杖や、イチゴ味、カレー味、草味、イワシ味…などなどのゼリービーンズに取り囲まれたとしたら? いや、そればかりか、なんと自分まで魔法使いだとわかったとしたら!

これらはまさに、J.K.ローリングの魅力的で笑いにあふれるデビュー作、『Harry Potter and the Sorcerer Continue

これらはまさに、J.K.ローリングの魅力的で笑いにあふれるデビュー作、『Harry Potter and the Sorcerer's Stone』(邦題『ハリー・ポッターと賢者の石』)の主人公、幼いハリー・ポッターの身に起こったことなのだ。魔法とは無縁の人間(「マグル」)の世界では、ハリーは何者でもなく、おじやおばから邪魔者扱いされているばかり。おじとおばはハリーの両親が邪悪な魔法使い、ヴォルデモートに殺されたあと、いやいやハリーを引き取ったのだ。ところが魔法使いの世界では、小柄でやせっぽちのハリーは、ヴォルデモートに殺されそうになりながらも生き残った子どもとしてきわめて名の通った存在。死を免れたハリーには稲妻形の額の傷と、驚くほど研ぎ澄まされた感覚だけが残ったのだった。それに、あふれるほどの不思議な力が、自分はおばやおじや、わがままでブタそっくりのいとこのダドリーとはまったく…何から何まで違うんだと気づかせてくれるのだった。

気さくな巨人、ハグリッドが届けてくれた不思議な手紙がもとで、マグルに虐げられていた、惨めなハリーの生活は一変する。「貴殿にホグワーツ魔法魔術学校の入学許可が下りたことをお知らせできるのは誠にうれしいかぎりです」。当然、バーノンおじさんはめちゃめちゃ不機嫌になってわめき出す。「気の狂ったまぬけじじいがこいつに魔法なんぞを教えるのに、わしは金なんか出すつもりはないぞ!!」ところが、あっという間にハリーはフクロウのヘドウィグとともにホグワーツ校に到着している。この学校で、本当の冒険── 愉快で不気味でスリル満点の冒険── が始まるのだ。

『Harry Potter and the Sorcerer's Stone』は当初イギリスで『Harry Potter and the Philosopher's Stone』として出版され、その後イギリスの主な賞を獲得し続けている。これまでに英国文学賞、スマーティーズ賞、児童文学賞を受賞、カーネギー賞やニューベリー賞英国版の候補にもなった。この不思議な魔力で心を引きつける本は、将来も古典となって読み続けられることだろう。本書を読んだ子どもたちは、『Harry Potter and the Chamber of Secrets』(邦題『ハリー・ポッターと秘密の部屋』)や『Harry Potter and the Prisoner of Azkaban』(邦題『ハリー・ポッターとアズカバンの囚人』)も夢中で読みたがるはずだ。

Ho sempre snobbato la saga di Harry Potter, convinta fosse troppo infantile e mi chiedevo come mai tanti miei amici potessero apprezzarla così tanto.
    E non l'ho capito finché non ho deciso di leggerlo a mia volta.
    È proprio bello ed appassionante :) ...(continue)

E non l'ho capito finché non ho deciso di leggerlo a mia volta.
    È proprio bello ed appassionante :)

Elishaa said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

E' sempre un piacere immegersi nel mondo magico di Harry Potter!

Frencina said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

L'inizio

Iniziare tardivamente a leggere una saga che che è stata un fenomeno collettivo ha i suoi vantaggi e permette una riflessione lucida e con meno condizionamenti.

Malgrado sia un libro per ragazzi, il primo volume della saga di Harry Potter presenta piacevoli sorprese. Eviterò di parlare della trama, che immagino si possa ritenere così conosciuta da essere un fenomeno collettivo al pari del Signore degli Anelli.

Ben scritto, scorrevole e curato. La trama vi appassionerà e se siete adulti ritornerete anche un po’ bambini, rivivendo quelle situazioni che da piccoli davano i brividi: la scoperta, la curiosità ed anche la sfida con gli adulti.

Più profondamente, anche un testo che parla di una rivalsa, della rivincita su una vita fin troppo opprimente e sul ruolo salvifico dell'amicizia ed anche della scuola.

Andrea Salamone said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

He decidido re-leerme la saga de Harry Potter, partiendo de qué es una de mis favoritas y, además de que pasó mucho de mi tiempo libre en Pottermore, ya me iba síntiendo un poco amnésica con los detalles.
    Tengo que confesar que ya esta sería la ter ...(continue)

Tengo que confesar que ya esta sería la tercera vez que releo los libros y que, muy a mi pesar, siempre siento que lo más difícil de comenzar a hacerlo es leer La Piedra Filosofal; no es que no me guste, sino que a mi parecer es el que más me se de memoria y ya me da ladilla volver a leer lo mismo y.... En fin, tampoco pude dejar de leerlo y, para mi sorpresa, me encontré sonriendo muchísimo con cada palabra. Sigue siendo uno de mis libros favoritos.

Fer g'Rizzo said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

So.. There is Harry Potter.
    And there is Harry Potter read by Stephen Fry.

... Breath-taking :')

Sery-amente said on Jul 10, 2014 | Add your feedback