バクマン。 1

原先塑造的角色為了劇情整個角色崩壞讓人感到不快。
    後來書太多便捐給圖書館

某人 said on Sep 19, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

È bello ritrovare i vecchi tratti, però non sono molto convinta della storia. O meglio, del modo in cui viene affrontata.

Mi piacciono i riferimenti agli altri manga, ho "riso" per Rocky Joe e apprezzo molto la spiegazione delle difficoltà nascoste dietro il lavoro dei mangaka, ma a parte quello non c'è niente.
    La madre di Azuki pare una scema, però un paio di volte è stata divertente. Azuki non mi convince per niente.. sembra un po' il classico personaggio femminile, ma pure una gran falsa -.-
    Non ha senso dover sembrare stupide per essere considerate femminili! È assurdo. Se sei intelligente, sei snob. Sei hai carattere, sei un maschio.
    Ma poi, dai.. non ci vedremo mai e poi ci sposeremo! Io sono scoppiata a ridere XD
    Nessuno dei due protagonisti spicca.. io pensavo che Shujin fosse più intelligente/maturo, ma non direi. Spero nell'arrivo di Eiji.
    Comunque avrei dato una possibilità a Double Earth

Ka said on Feb 24, 2014 | Add your feedback

serie di 20 volumi conclusa

serie di 20 volumi conclusa

E'stato un piacere leggere Bakuman tutto di un fiato, anche se ogni volume è veramente lunghissimo da terminare per la insolita quantità di dialoghi. Tuttavia onore agli autori che cambiano completamente e, con tutti i limiti di irrealtà che caratterizzano gli shonen,innescano comunque una buona sceneggiatura avvincente nonostante la mancanza di tutti i tipici elementi shonen (o meglio, in fondo in qualche misura c'è tutto, ma proprio in modo anomalo).
    Curioso poi immaginare tutte le dinamiche creative ed editoriali che vengono descritte nel manga e che si suppone in parte e di volta in volta siano state le stesse a dover essere affrontate dagli autori durante la serializzazione (insomma la definizione del confine tra realtà e finzione qui quanto è sottile?)

Nicoletta Mrs. Hats said on Jan 10, 2014 | Add your feedback

¿Puede hacerse realidad el sueño de ser mangaka?

Dos adolescentes, Moritaka y Akito, deciden hacer su sueño realidad: convertirse en dibujante y guionista de manga respectivamente. Moritaka, el dibujante, acepta porque la chica que le gusta, Miho, quiere ser actriz de doblaje de anime. Llegan al pacto de que si tienen éxito los tres Moritaka y la chica se casarán.

Bakuman arranca con una premisa que no está mal (personalmente, recuerda a esas películas indies buenrrolleras que tanto me gustan). Credulidad la justa.

Este manga sirve también para aprender cómo funciona el universo del manga en Japón, competitivo hasta la médula y tomado como un destino vital por sus hacedores (la historia del tío de Moritaka).
    No sabemos hasta qué punto, aunque lo podemos pensar, los autores de Bakuman (también de la famosa Death Note) toman vivencias propias y las transforman en ficción.

Por su parte, el dibujo de Takeshi Obata cumple merecidamente (ese detallismo compulsivo) y el guion del misterioso Tsugumi Ōba (ese seudónimo de váyase a saber quién) no es deficiente, aunque tiene el problema de que parece no arrancar del todo en este primer volumen.

En Bakuman se peca de extrema verborrea (¿cuánto la traducción se carga un manga?) y parece que la trama avanza demasiado lentamente, pese a que al final del volumen se acelera.
    La clave está en que si terminas un cómic y quieres leer el siguiente, algo ha funcionado bien, quizás que el lector ha conectado con la trama o desea saber qué pasará. El volumen primero de Bakuman cumple con eso.

En definitiva, sus virtudes, sobre sus defectos (que los tiene), hacen que se le dé una oportunidad al segundo tomo de Bakuman para saber cómo continúa la historia y si los sueños de estos jóvenes mangakas se hace realidad… o no. Acaso, ¿no a todos nos gusta que los sueños se hagan realidad?

Carlos J. Eguren said on Aug 3, 2013 | Add your feedback

Ho letto i primi de numeri di questo manga di cui mi avevano parlato non in termini lusinghieri, devo dire che le vicende umane e gli intrecci dei protagonisti sono estremamente noiosi nonché marginali rispetto alla spiegazione dei meccanismi dell'industria editoriale del fumetto giapponese.
    Sarà che a me i manga raramente prendono, sarà che amo i saggi a fumetti ma questa serie secondo me si salva SOLO grazie al contesto e alla parte didattica.

Enrico G. ReKappa said on Oct 5, 2012 | Add your feedback

Groups with this in collection