リア王

(新潮文庫)

By シェイクスピア

| Others | 9784102020050

Like リア王 ?

A pesar de contar con el maravilloso estilo de escritura que ha hecho famoso a su autor, me ha resultado un tanto tediosa. El tema del racismo, de tan evidente actualidad hoy como hace siglos, está magníficamente retratado, aunque evidentemente es demasiado partidista por lo que Shakespeare introduce el elemento romántico para suavizar el conjunto. No obstante y aunque los personajes estén excesivamente estereotipados en cuanto a sus gustos y acciones (los buenos son tan buenos que parecen tontos y los malos son tan malos que son demonios en la tierra) es una buena obra para pasar el rato, pero que carece de "garra" en los diálogos y de ritmo a la hora de desarrollar la trama.

Reah 29 said on Oct 18, 2014 | Add your feedback

Il mondo non si lascia forse incantare dall'ornamento? [...] attenti alla verità apparente: quest'epoca mistificatrice se ne serve per intrappolare i più saggi

Uno dei miei preferiti di Shakespeare

Uno dei miei preferiti di Shakespeare
    Molto controverso il personaggio di Shylock: mi sono sempre chiesta, perchè obbligarlo a farsi cristiano? Una società che possiamo definire multietnica come quella della Venezia dell'epoca, che cosa ci guadagna, e cosa ci guadagna Antonio stesso dalla conversione obbligata del suo aguzzino?
    In fin dei conti Shylock è molto umano, voleva la sua libbra di carne per puro odio e vendetta nei confronti di Antonio "Se un Ebreo fa torto ad un Cristiano, qual è la sopportazione del Cristiano? Vendetta." comportandosi, secondo lui, come i suoi vicini stessi gli hanno insegnato. Con questo non voglio giustificarlo: pretendere la vita di Antonio nella libbra di carne perchè il Mercante ostacolava i suoi affari è oltremodo eccessivo e su questo non ci piove. Ma alla fine per lui mi dispiace: non per la penale, non per essere stato spogliato dei suoi beni, ma per essere stato costretto alla conversione; condizione di cui non vedo altra utilità se non l'accanimento.

Paige91 said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Shylock signoreggia sugli altri personaggi; la celebre scena della libbra di carne è uno dei momenti più violenti della letteratura, credo; infine le donne, scrigni di virtù, concludono audacemente la pièce.

aleksandr said on Jun 13, 2014 | Add your feedback

Potrei scrivere un commento articolato e dilungarmi nel celebrare Shakespeare all'infinito. Ma a cosa servirebbe?

Come al solito, solo un autore che, anche attraverso la commedia - soprattutto attraverso la commedia, mi azzarderei a dire - ci mostra il mondo, con i suoi pregiudizi e le sue paure, ma anche con l'amore e la voglia di vivere, per quello che è: un enorme palcoscenico.

Betelgeuse said on Apr 30, 2014 | Add your feedback