一百年的孤寂

By Gabriel García Márquez

Like 一百年的孤寂 ?

「一百年的孤寂」是敘述哥倫比亞一個名叫馬康多的村莊中的布恩迪亞家族的興衰史。前後一共經過六代的人物,他們經歷了哥倫比亞的內戰、西班牙殖民、美國財團帶來的經濟繁榮和豪雨的災荒,他們從與外界隔絕的生活到接受外界的沖擊而到達最後的衰滅,在這些明顯的大事的脈絡外還交織每個人的幻想、愛情以及最後孤寂和死亡的下場。

「一百年的孤寂」是當時拉丁美洲小說中的一部代表作,它處理的是一個大題材︰以哥倫比亞一個家族的興衰,表現了整個拉丁美洲多年來文化、歷史、政治的諸面。它是一齣包括了夢幻與現實、愛情 Continue

「一百年的孤寂」是當時拉丁美洲小說中的一部代表作,它處理的是一個大題材︰以哥倫比亞一個家族的興衰,表現了整個拉丁美洲多年來文化、歷史、政治的諸面。它是一齣包括了夢幻與現實、愛情與戰爭、生命與死亡的悲喜劇,它不是一本沉悶的作品,它的文筆幽默、美麗、簡單,是一部揉合了幻想與歷史的小說。

scusate

Io non riesco ad esprimere un giudizio positivo su questo libro....troppe generazioni con lo stesso nome mi han provocato forti emicranie. Forse alla fine, nell'apice della tragedia della solitudine si riesce a vedere uno spiraglio.

Michele Paolucci said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

La storia di questa famiglia è come un viaggio fantastico, come un ciclo temporale, dove tutto sembra trovare la giusta collocazione. Lo stile è un misto tra il magico e l'onirico, in cui ogni personaggio ha le sue caratteristiche che trovano un riflesso nelle generazioni successive. La lettura non è mai noiosa. Ti tiene incollata alle pagine, ogni scena sembra quasi surreale, ma la capacità dell'autore è quella di renderlo come qualcosa di normale, di quotidiano. 5 stelle e anche di più per un vero e proprio capolavoro.

davide said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

io lo trovo di una noia mortale..l'ho abbandonato quasi alla fine,non ce la facevo più. Non vedo dove sta "il capolavoro" ho pensato che forse devo aspettare qualche anno per apprezzarlo ( forse). I nomi tutti uguali confondono,i fatti sono talmente molteplici che a metà libro ( a meno per me) non ti ricordi cosa è successo prima!

Emily said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

Meraviglia

Riletto dopo tanti anni e questa volta in lingua originale. Che dire... rimane per me sempre e comunque meraviglioso.

Madama Volpe said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

la seconda lettura mi è piaciuta molto di piu rimnane molto ripetitivo per me

Senna said on Jul 16, 2014 | Add your feedback