一百年的孤寂

By Gabriel García Márquez

Like 一百年的孤寂 ?

「一百年的孤寂」是敘述哥倫比亞一個名叫馬康多的村莊中的布恩迪亞家族的興衰史。前後一共經過六代的人物,他們經歷了哥倫比亞的內戰、西班牙殖民、美國財團帶來的經濟繁榮和豪雨的災荒,他們從與外界隔絕的生活到接受外界的沖擊而到達最後的衰滅,在這些明顯的大事的脈絡外還交織每個人的幻想、愛情以及最後孤寂和死亡的下場。

「一百年的孤寂」是當時拉丁美洲小說中的一部代表作,它處理的是一個大題材︰以哥倫比亞一個家族的興衰,表現了整個拉丁美洲多年來文化、歷史、政治的諸面。它是一齣包括了夢幻與現實、愛情 Continue

「一百年的孤寂」是當時拉丁美洲小說中的一部代表作,它處理的是一個大題材︰以哥倫比亞一個家族的興衰,表現了整個拉丁美洲多年來文化、歷史、政治的諸面。它是一齣包括了夢幻與現實、愛情與戰爭、生命與死亡的悲喜劇,它不是一本沉悶的作品,它的文筆幽默、美麗、簡單,是一部揉合了幻想與歷史的小說。

*** This comment contains spoilers! ***

Per terminare questo libro ho impiegato esattamente un mese.
    E' stato, però, un mese estremamente lungo, piene di critiche, di abbandoni della lettura, di riprese del libro e sì... anche di apprezzamenti.

Fin dall'inizio, non sono stata coinvolta p ...(continue)

Per terminare questo libro ho impiegato esattamente un mese.

Fin dall'inizio, non sono stata coinvolta particolarmente nella narrazione.
    La storia non mi prendeva e, detto sinceramente, non mi interessava nemmeno molto. Andando avanti con la lettura ho incontrato un così gran numero di personaggi che, anche volendo, mi sarebbe impossibile ricordare per intero.
    Inizialmente l'ho considerata come un diffetto del libro e, solo quando l'ho terminato, ho compreso che erano tutti necessari per raggiungere l'obiettivo di questo romanzo.
    Garcìa, in sostanza, ci rende partecipi della nascita della stirpe dei Buendìa e della sua fine, e si pone come obbiettivo quello di narrare la vita, piena di scelte giuste e sbagliate, dei componeneti inizili di questa stirpe, e di renderci testimoni di come il destino e le scelte dei fondatori della famiglia, vengano addottate irrimediabilmente anche dai successori, creando così un ciclo continuo degli stessi sbagli, dovuto al tragico errore di chiamare i discendenti Josè Arcadio e Aureliano.
    L'unico personaggio che cerca di impedire, senza risultato, il ripetersi continuo dei tragici errori è Ursula, ma invecchiando si rende conto che non può andare contro il destino e abbandona, così, le sue speranze di salvare la stirpe, che in pochi secoli si estinguerà.

Alla fine del libro riusciamo anche a comprendere il perchè del titolo: infatti per un secolo, tutti i componenti di questa famiglia non sono riusciti a legarsi affettivamente a niente e a nessuno, e sono stati destinati o, meglio, castigati a vivere una vita di solitudine.
    Aureliano e Amaranta Ursula, riescono, però, a spezzare questo ciclo usando la sola e unica forza in grado di prevalere sempre e comunque su tutto: la forza dell'amore.
    Sono infatti gli unici, nella storia della famiglia, ad amarsi veramente e a dare alla luce un figlio generatosi dall'amore.
    Proprio perchè questo ciclo è stato spezzato, la dinastia si estingue.

Devo dire che l'idea di base non è malvagia, ma per riuscire ad apprezzarla e a comprenderla, bisogna giungere alla fine del libro, che di per sè, non ci motiva molto a continuare la lettura. Infatti, personalmente, ho fatto una grande fatica a leggerlo, e solo perchè odio abbandanorare a metà i libri, ho deciso di arrivare fino alla fine. Sinceramente, nemmeno la scrittura mi ha ammagliata particolarmente, e ne sono dispiaciuta, perchè mi aspettavo di più da Garcìa.

Il particolare che mi ha incuriosito maggiormente è stato la narrazione della guerra, della quale, ad esser sinceri non conoscevo nulla, e sulla quale ho imparato molto. Mi ha davvero affascinata e mi ha colpita molto l'idea con la quale Garcìa ce l'ha raccontata e cioè, con il collocare il colonnello Aureliano Buendìa in una posizione strategica per la guerra. La considero davvero una buona trovata.

Nonostante tutte le critiche e i pochi aspetti positivi trovati in questo libro, terminandolo mi sono resa conto di quanto mi abbia acculturata e di quanto mi abbia arricchita a livello di crescita personale, e quindi, per queste ragioni, lo premio con quattro stelle.

Iustinabradan said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

No. Ma proprio no eh. Roba che un'antipatia così violenta per dei personaggi di un libro non l'avevo da Confessioni di una maschera.
    Magari provo L'amore ai tempi del colera, ma questo tenetemelo lontano.

Laurina-la-fangirl-assassina said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Un suggerimento

Se avete intenzione di leggere questo libro vi consiglio di stamparvi l'albero genealogico della famiglia..

Martinit said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

il libro più bello che io abbia mai letto, un libro che cambia la vita, che muta in possibile l'impossibile, che rimane dentro con i suoi personaggi, le sue storie, le sue mille vite, la magia e fantasia...imperdibile!

Tiziana1970 said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Volevo arrivare al punto in cui mangiano l'intonaco.

Non ce l'ho fatta.

The Girl said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

scusate

Io non riesco ad esprimere un giudizio positivo su questo libro....troppe generazioni con lo stesso nome mi han provocato forti emicranie. Forse alla fine, nell'apice della tragedia della solitudine si riesce a vedere uno spiraglio.

Michele Paolucci said on Jul 22, 2014 | Add your feedback