一百年的孤寂

By Gabriel García Márquez

Like 一百年的孤寂 ?

「一百年的孤寂」是敘述哥倫比亞一個名叫馬康多的村莊中的布恩迪亞家族的興衰史。前後一共經過六代的人物,他們經歷了哥倫比亞的內戰、西班牙殖民、美國財團帶來的經濟繁榮和豪雨的災荒,他們從與外界隔絕的生活到接受外界的沖擊而到達最後的衰滅,在這些明顯的大事的脈絡外還交織每個人的幻想、愛情以及最後孤寂和死亡的下場。

「一百年的孤寂」是當時拉丁美洲小說中的一部代表作,它處理的是一個大題材︰以哥倫比亞一個家族的興衰,表現了整個拉丁美洲多年來文化、歷史、政治的諸面。它是一齣包括了夢幻與現實、愛情 Continue

「一百年的孤寂」是當時拉丁美洲小說中的一部代表作,它處理的是一個大題材︰以哥倫比亞一個家族的興衰,表現了整個拉丁美洲多年來文化、歷史、政治的諸面。它是一齣包括了夢幻與現實、愛情與戰爭、生命與死亡的悲喜劇,它不是一本沉悶的作品,它的文筆幽默、美麗、簡單,是一部揉合了幻想與歷史的小說。

E' la storia centenaria della famiglia Buendia e della città di Macondo. In un intreccio di vicende favolose, secondo il disegno premonitorio tracciato nelle pergamene di un indovino, Melquiades, si compie il destino della città dal momento della sua fondazione alla sua momentanea e disordinata fortuna, quando i nordamericani vi impiantarono una piantagione di banane, fino alla sua rovina e definitiva decadenza. La parabola della famiglia segue la parabola di solitudine e di sconfitta che sta scritta nel destino di Macondo, facendo perno sulle 23 guerre civili promosse e tutte perdute dal colonnello Aureliano, padre di 17 figli illeggittimi e descrivendo in una successione paradossale le vicende e le morti dei vari Buendia.

Gianni Abate said on Oct 24, 2014 | Add your feedback

"Figlio mio, a me basterebbe essere sicuro che tu e io esistiamo in questo momento".
    A un certo punto ha iniziato a mettermi ansia.
    Ma in spagnolo esistono altri nomi maschili oltre a Josè, Arcadio e Aureliano con tutte le loro possibili combinazioni ...(continue)

A un certo punto ha iniziato a mettermi ansia.
    Ma in spagnolo esistono altri nomi maschili oltre a Josè, Arcadio e Aureliano con tutte le loro possibili combinazioni?

Sirycyae said on Oct 22, 2014 | Add your feedback

Non è il punto finale che determina questa storia

Tipico romanzo sudamericano, sinceramente non mi ha entusiasmato.
    Molto leggero, un romanzo di compagnia, a volte anche travolgente.
    Ho letto furiosamente le pagine finali per sapere come sarebbe finita la storia ma sono rimasta un po' così, a bocca ...(continue)

Tipico romanzo sudamericano, sinceramente non mi ha entusiasmato.
    Molto leggero, un romanzo di compagnia, a volte anche travolgente.
    Ho letto furiosamente le pagine finali per sapere come sarebbe finita la storia ma sono rimasta un po' così, a bocca asciutta.
    Non è il punto finale che determina questa storia, come si evince dalle vicissitudini della famiglia Buendia,
    Inoltre devo ammettere che non ho mai perso il filo del racconto, sebbene i nomi dei personaggi maschili si somigliassero tutti (Aureliano-Arcadio).

Eugeniafarte said on Oct 16, 2014 | Add your feedback

Aburrido

Quizás sea por que cuando lo leí era muy jovencita, pero este libro no me gustó nada. Se me hizo tedioso y muy pesado. No le encontraba ningún sentido a la historia, ni una trama argumental fija con suficiente "chicha" como para engancharme.

Reah 29 said on Oct 16, 2014 | Add your feedback

Mi regalarono questo libro che ero poco più che adolescente. L'ho riletto qualche anno fa. Ogni volta me ne innamoro, trovandoci rivelazioni altre volte nascoste. Favola, storia, metafora, poesia, o tutt'uno, è il racconto di un uomo, della sua famiglia, della possibilità che si ha, se si ha volontà, di costruire il proprio mondo, il proprio Macondo.
    Con una mano sul cuore. A Marquez! Perché ci sono Uomini che segnano il tempo, evolvendolo in sogno con le loro parole.
    Nel link, un pezzo su Remedios la bella.

Agara said on Oct 5, 2014 | 1 feedback