一百年的孤寂

By Gabriel García Márquez

Like 一百年的孤寂 ?

「一百年的孤寂」是敘述哥倫比亞一個名叫馬康多的村莊中的布恩迪亞家族的興衰史。前後一共經過六代的人物,他們經歷了哥倫比亞的內戰、西班牙殖民、美國財團帶來的經濟繁榮和豪雨的災荒,他們從與外界隔絕的生活到接受外界的沖擊而到達最後的衰滅,在這些明顯的大事的脈絡外還交織每個人的幻想、愛情以及最後孤寂和死亡的下場。

「一百年的孤寂」是當時拉丁美洲小說中的一部代表作,它處理的是一個大題材︰以哥倫比亞一個家族的興衰,表現了整個拉丁美洲多年來文化、歷史、政治的諸面。它是一齣包括了夢幻與現實、愛情 Continue

「一百年的孤寂」是當時拉丁美洲小說中的一部代表作,它處理的是一個大題材︰以哥倫比亞一個家族的興衰,表現了整個拉丁美洲多年來文化、歷史、政治的諸面。它是一齣包括了夢幻與現實、愛情與戰爭、生命與死亡的悲喜劇,它不是一本沉悶的作品,它的文筆幽默、美麗、簡單,是一部揉合了幻想與歷史的小說。

La storia di una famiglia matriarcale per esigenza che si dibatte tra una copiosa e irruenta discendenza, che spesso sfiora il limite del buon senso e dell'incesto.<br />Ritratti di donne e di uomini lontani dalla figura sia dell'eroe che dell'uomo comune, piuttosto caricature di esseri turbati da ossessioni diverse.<br />Subito dalle prime pagine si entra in un mondo in cui le credenze popolari, l'ignoranza e la guerra forgiano un popolo pieno di limiti che lo porta a confondere il progresso con i trucchi degli zingari.<br />Per quanto mi sia sforzata di dare spazio alla fantasia durante la lettura, l'autore si diverte ad accennare le cose per poi non soddisfare mai la mia curiosità, per esempio come facevano Petra Cotes e Aureliano Secondo a far moltiplicare gli animali?<br />Il personaggio migliore è senza dubbio Aurealino Secondo un bravo padre, un uomo buono e compagnone nonostante le sue stranezze.<br />Farfalle gialle che precedono un uomo, donne che ascendono al cielo, tanta fantasia che si potrebbe premiare se non risultasse sempre macabra.<br />Stilisticamente il linguaggio è semplice, consono al contenuto della narrazione.<br />Non mi è piaciuto il fatto che l'autore molto spesso anticipasse le vicende future dei personaggi e che la storia non fosse contestualizzata storicamente perchè dall'evoluzione del progresso potevo intuire l'epoca, ma i personaggi sembravano comunque anacronistici rispetto alla narrazione.<br />Simpatico l'uso dell'alfabeto farfallino, che usavo anche io da piccola. <br />Nella mia edizione c'è un errore di stampa a pagina 272.<br />La parte che mi è piaciuta di più è la fine, perchè realizzandosi la più grande paura della capostipite si chiude il cerchio intorno ad una dinastia disgraziata che dura appena cento anni, peccato che in mezzo a tutto questo ci siano tanti vaneggiamenti.<br />Per me non è un capolavoro.

Letizia said on Sep 14, 2014 | 3 feedbacks

Sono arrivata a fatica a metà libro e...sinceramente, ho provato una grandissima confusione, non riesco a seguire "il filo" degli eventi :(

Emma_Blunotte said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Una partenza lenta, poi un vortice gigantesco che ti prende e ti porta lì, nella scena finale con l'ultimo dei protagonisti, a condividere i cent'anni di solitudine della famiglia Buendia...

Rocco b said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

Ho letto tra i commenti a questo libro che quando lo si inizia bisogna procurarsi un albero genealogico della famiglia Buendia. E in effetti è proprio così, basti pensare che, per cause di forza maggiore, ho dovuto lasciarlo per una decina di giorni e quando poi l'ho ripreso sono dovuta tornare indietro di parecchie pagine per raccapezzarmi. Come se non bastasse il numero spropositato di personaggi che si avvicendano, hanno anche quasi tutti lo stesso nome. La lettura spesso non è semplice ma coinvolge ed incanta. La storia dei Buendia è magica, assurda, vera e straordinaria. Ma per quanto importante e meravigliosa sia, è destinata ad estinguersi "poichè le stirpi condannate a cent'anni di solitudine non avevano una seconda opportunità sulla terra".

Lisbeth [cartacei & ebooks] said on Sep 4, 2014 | 1 feedback

mi spiace. proprio non riesco a finirlo questo libro.
    iniziato a due età diverse e sempre non riesce a convincermi e trascinarmi.

Energia Creativa said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

"Cent'anni di solitudine" è come l'aria sulla quarta corda di Bach: praticamente perfetto!

Non cambieresti, toglieresti, modificheresti una singola parola. Tutto è fondamentale, ed è così maestosamente legato a ciò che segue o precede, che le frasi scorrono come un fiume e armoniosamente, ammaliandoti.
    E' il libro che ho sempre desiderato fosse scritto e di poter leggere, senza sapere che era già stato scritto.
    Tutto il mio senso dell'esistenza è in questo libro, e mi viene la pelle d'oca, i brividi, al solo ricordo.
    Se non l'avete letto, vi manca uno dei più bei libri che mai il genio umano sia stato in grado di scrivere.

Saraa said on Aug 28, 2014 | Add your feedback