三杯茶

敬上一杯茶,你是一个陌生人;

再奉第二杯,你是我们的朋友;

第三杯茶,你是我的家人,我将用生命来保护你。

一个人,一个承诺,一段辛苦漫长的旅程,许许多多人的爱心,一个美丽的承诺,终于兑现。

摩顿森把一次旅行化作了一个生命的承诺,从而改变了他在路途中所遇见的人的命运,并通过文字将看似不相干的人拉在一起,娓娓道来,他朴素的心便很快让你跳进《三杯茶》的友情世界里去,令你也嗅到茶的清幽香味。他教晓我们爱是怎么一回事,因为有了爱,他才在黑暗中看见星辰。这是一 Continue

敬上一杯茶,你是一个陌生人;

再奉第二杯,你是我们的朋友;

第三杯茶,你是我的家人,我将用生命来保护你。

一个人,一个承诺,一段辛苦漫长的旅程,许许多多人的爱心,一个美丽的承诺,终于兑现。

摩顿森把一次旅行化作了一个生命的承诺,从而改变了他在路途中所遇见的人的命运,并通过文字将看似不相干的人拉在一起,娓娓道来,他朴素的心便很快让你跳进《三杯茶》的友情世界里去,令你也嗅到茶的清幽香味。他教晓我们爱是怎么一回事,因为有了爱,他才在黑暗中看见星辰。这是一趟非比寻常的旅程,在这旅程上,不仅有他的脚步,也可以有你我的脚步,我们愿意与摩顿森一起结伴同行吗?

Nonostante i plurimi tentativi, non riesco a finirlo. Mi arrendo, nonostante la cosa mi dia fastidio. Non riesco proprio a sopravvivere a questa noia mortale.

tokai said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Bello ma noioso

La storia in sé è molto bella ed umana, ma lo stile di scrittura non cattura l'attenzione del lettore. Risulta noioso.

Margot said on May 19, 2014 | Add your feedback

12-2014

Da tanto ero incuriosito da questo libro, pietra miliare per tante persone che ho conosciuto e diffusosi negli anni con il passaparola tra lettori. Racconta la bella vicenda umana dello scalatore Greg Mortenson, salvatosi a stento dal K2 e finito in una sperduta comunità del nord del Pakistan, dove rimane colpito dalla povertà della gente e dall'assenza di scuole. Dopo quell'esperienza il giovane Mortenson non è più lo stesso e dedica il resto della sua vita a costruire scuole per i bambini e le ragazze delle comunità più sperdute tra Pakistan e Afghanistan. Da buon americano è ingenuo, sprovveduto ma tenace, e negli anni impara a fare raccolta fondi e gestire una charity (la CAI) anche negli anni difficili post 11 settembre, quando è difficile parlare di pace ed educazione. Bel libro, bella storia, nonostante le ombre uscite sul personaggio in anni recenti. Consigliato.

said on Apr 28, 2014 | Add your feedback

Che Uomo, Greg Mortenson!!!

Che cosa diavolo può spingere un uomo ateo ad abbandonare la sua vita, gli agi, il lavoro, gli affetti, per spingersi in un luogo remoto, pericoloso ed inaccessibile del mondo a costruire scuole? Greg Mortenson è il protagonista di questa storia vera, un uomo straordinario, che ha capito che ogni rivoluzione passa attraverso la cultura e vuole dare ai bambini dimenticati dal resto del mondo, la possibilità di istruirsi per sottrarsi alle malvagie leggi della guerra. In luoghi dove la sola alternativa alla matematica, alla letteratura, alla storia…sono le scuole dove si impara a combattere guerre cieche, questo uomo continua, da 20 anni, ostinatamente, a credere nel futuro dei bambini a cui normalmente viene negato.
    E' uno di quei libri che ti cambia la vita, che ti fa sentire inutile e piccola, che ti fa venire voglia di lasciare tutto e dedicarti agli altri. Ho acquistato anche la versione per ragazzi, da leggere ai miei figli, perché capiscano ancora di più, il valore dell'istruzione e la fortuna immensa che è capitata loro, nel nascere qui ed ora.
    Un libro emozionante!

Pupi said on Mar 20, 2014 | Add your feedback

tanto di cappello alla nobiltà d'animo di Mortensen, ma alla fine l'ho trovato noioso.

IrishLadyOwl said on Jan 26, 2014 | Add your feedback

E' la forza dei buoni sentimenti e delle passioni quella che spinge quest'uomo, Mortenson, a cominciare a costruire scuole per i ragazzi e soprattutto le ragazze dei villaggi ai piedi dell'himalaya.
    Non è un esperto, non lavora nel settore, non è ric ...(continue)

Non è un esperto, non lavora nel settore, non è ricco.
    Quello che è riuscito a fare è incredibile.

Del libro non mi è piaciuta la scrittura un po' idolatrante, soprattutto all'inizio. Che sia una persona speciale è chiaro ma lo avremmo capito solo dal racconto, non serviva altro.

Moka said on Dec 25, 2013 | Add your feedback