上海寶貝

By 衛慧

Like 上海寶貝 ?

本書在大陸引起軒然大波,據說因為性描寫太大膽。以半自傳體小說來看,足見現在內地新一代青年男女,已有與他們父輩截然不同的生活態度和精神追求。

女大學生倪可與他的男朋友天天,再加上一個德國籍外商馬克之間的感情關係,一切都理所應當然,自然而然。他跟著感覺走,想做就去做,有一點頹廢,有一點放浪,有一點自得其樂。

問題不在於他們做什麼,而在於他們做自己的事時,不再需要得到別人的許可。

在商品經濟大潮下,身處上海這個國際大都會,這些時髦男女活出他們各自的風采,或許有 Continue

本書在大陸引起軒然大波,據說因為性描寫太大膽。以半自傳體小說來看,足見現在內地新一代青年男女,已有與他們父輩截然不同的生活態度和精神追求。

問題不在於他們做什麼,而在於他們做自己的事時,不再需要得到別人的許可。

在商品經濟大潮下,身處上海這個國際大都會,這些時髦男女活出他們各自的風采,或許有人不同意他們,但他們有如此生活的權利。

trash

Storia squallida e superficiale di un branco di viziati/tossici. Protagonista estremamente arrogante e altezzosa: "io sono bella", "io sono sexy"... Qualcosa mi dice che l'autrice sia esattamente come la sua creaturina protagonista. Deludente.

Marlene said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

Non credevo che un libro del genere potesse appassionarmi tanto. In fin dei conti, si tratta del resoconto della vita (movimentata, certo) di una giovane donna cinese dotata di un egocentrismo e una superficialità veramente notevoli. Di più, non c'é un personaggio, tra quelli descritti, che non sia animato da una superficialità marcata e da un certo lassismo nei confronti della vita... Li ho odiati tutti, dal primo all'ultimo, eppure ho trovato" Shanghai Baby" un libro bellissimo, scritto con una delicatezza ammirevole.
    Meriterebbe le tre stellette e mezzo, ma dato che questo non é possibile, arrotondato volentieri per eccesso.

Megarah said on Jan 9, 2014 | Add your feedback

Uno dei libri più brutti, lenti e noiosi letti in vita mia. Non sa né di carne e né di pesce. L'autrice scrive abbastanza bene, ma è il contenuto a non decollare proprio, se non leggermente nel finale commovente.

VaMu said on Sep 13, 2013 | Add your feedback

在Rust Belt Books的角落書櫃最下層發現,跟一些日文小說和一本擠在一起,大抵被歸為「看不懂的亞洲區」(笑)。
    也沒什麼,當年引起轟動只是因為刊行在中國吧。

FW said on Apr 7, 2013 | Add your feedback

Libro scandalo in Cina per riferimenti espliciti al sesso. Pornografia, insomma.

Secondo me, però, questa pornografia non è quella del sesso (le scene ci sono, ma niente di così sconvolgente), bensì quella dell'insoddisfazione, solitudine e malinconia di una generazione che, a quanto pare, è uguale in tutto il mondo.
    Ambientato nella Cina della fine degli anni '90, in realtà poteva essere ambientato in qualsiasi altro paese occidentale, segno che il male della mia generazione è lo stesso da più di dieci anni ed è diffuso come un virus mortale.
    Coco, la protagonista, è una ragazza eccessivamente sicura di sé (non fa che ripetere quanto sia bella, intelligente, acuta, bellissima, sessualmente appetibile ecc), ma allo stesso tempo è perennemente insoddisfatta per qualcosa. Oltre che essere una ninfomane cronica, Coco ha questa mania-autodistruttiva (propria di molte donne) che io chiamo "sindrome da crocerossina): il suo fidanzato Tantian, infatti, non riesce ad avere un rapporto completo con lei, è autolesionista, "emo", depresso, triste e passivo in tutto. Una vera piaga, ma Coco lo ama. Non così tanto però da rinunciare al suo amante dio-del-sesso Mark.
    I personaggi li ho odiati profondamente, ma allo stesso tempo capisco che, essendo un'autobiografia, tutti loro sono complessi e contradditori come gli esseri umani reali, non quelli letterari.
    La storia è di una tristezza infinita, l'autrice descrive molto bene le emozioni, però manca quel qualcosa che mi fa dire: <<Bellissimo libro>>. No, non è bellissimo, ma è comunque piacevole.

RobyGranger (scambio cartacei) said on Apr 6, 2013 | Add your feedback

Non ho detto gioia, ma noia noia noia...

Un romanzo noioso sulla vita in Cina a fine anni '90, quella dei benestanti ovviamente; noiosa quanto la vita (nello stesso periodo temporale) delle stesse classi sociali "occidentali".
    Niente di nuovo sul fronte sia occidentale che orientale.

Luigi M.B. said on Mar 22, 2013 | Add your feedback

Groups with this in collection

Margin notes of this book