Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

不道德美女

堅強淑女偵探社(3)

By Alexander McCall Smith

(287)

| Paperback | 9789573260158

Like 不道德美女 ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

如何才能直透人心?
「堅強淑女偵探社」的社長蘭馬翠姊說:看眼睛,秘書馬庫琪小姐說:
看頭顱,而《偵探調查守則》則告訴我們:「不要忽視直覺,
直覺是另一種型態的知識。」
這不是一個簡單的練習題,卻也無須困擾,因為,就像這本故事告訴我們的,
只要保持仁厚包容的心,即使猜錯了很多事,我們仍可以做對很多事……
「梅可.史密斯是用非洲人的眼睛平視非洲,而不是從歐洲人的角度來俯視非洲。他的選擇,是出於他對非洲全心全意的熱愛……」——愷蒂
「這個史密斯先生寫了好多本發生波札那的故事,它們讀來都非常有趣,讓你覺 Continue

如何才能直透人心?
「堅強淑女偵探社」的社長蘭馬翠姊說:看眼睛,秘書馬庫琪小姐說:
看頭顱,而《偵探調查守則》則告訴我們:「不要忽視直覺,
直覺是另一種型態的知識。」
這不是一個簡單的練習題,卻也無須困擾,因為,就像這本故事告訴我們的,
只要保持仁厚包容的心,即使猜錯了很多事,我們仍可以做對很多事……
「梅可.史密斯是用非洲人的眼睛平視非洲,而不是從歐洲人的角度來俯視非洲。他的選擇,是出於他對非洲全心全意的熱愛……」——愷蒂
「這個史密斯先生寫了好多本發生波札那的故事,它們讀來都非常有趣,讓你覺得人類是可以過著有價值的生活。如果你想擁有一段快樂時光,我強烈推薦本系列。」——《大紅辣椒與胡椒粉》
「一種單純的愉悅。它涉及到人性的幽微奧秘,敘事手法淺顯易懂,文字優美動人;讓你一口氣就能讀完。」——譚艾美
「作者的行文簡單、優美、嚴謹,描述起故事讓我們猶如置身於波札那一般。這是種藝術中的藝術。我已經好久沒有享受過這種純粹的愉悅了。」——安東尼.丹尼爾 《每日電訊報》

作者簡介
亞歷山大.梅可.史密斯(Alexander McCall Smith ,1948 -)
英國作家。出生於非洲辛巴威,在當地及英國受教育,是愛丁堡大學的醫療法律學教授,也在歐、美、非洲多所大學中客座。本身是一位遺傳學上的國際權威,目前擔任英國人類遺傳學會的副理事長,亦是聯合國教科文組織及眾多國際生物倫理學組織的成員。他的著作超過五十多種,包括醫療法律學、刑法學、哲學等學術論著,及三十多本暢銷童書與長、短篇小說。

梅可.史密斯的寫作風格輕緩舒適,行文流暢,閱讀毫無壓力,有人將之比之於近代著名的英國小說家毛姆。設景於作者生長之地的長篇小說《堅強淑女偵探社》真摯溫暖,藉由一位非洲獨一女偵探蘭馬翠姊的故事,書寫出非洲質樸美好又現代的一面,在英國甫推出便獲得兩位「布克獎」評審委員的特別推薦,媒體也佳評如潮,隔年即獲選為《泰晤士報文學增刊》的「年度暨千禧年最佳國際圖書」。於美國出版後又旋即躍居《紐約時報》暢銷書排行榜,使他一舉晉身暢銷作家之林,由於《堅強淑女偵探社》的成功及作者對書中人物的鍾愛,本書繼續發展成系列(目前出版至第7本),而系列作品亦是本本反應熱烈,至今全球銷售達一千五百萬冊,被翻譯成34種文字,是緊接《哈利波特》之後,系列作品在國際間最為暢銷的英國作家。2004年他接連榮獲三項「年度作家獎」(分由英國書獎、英國書商協會及英國最大連鎖書店水石書店(Waterstone)所頒發)。BBC電視台亦因本系列之成功,而以系列及作者做為專題拍攝了紀錄影片。

作者目前與妻子及兩個女兒定居於英國愛丁堡。

83 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Una donna dal fisico tradizionale

    Un libro carino, una storia ingenua e semplice, una specie di favola a lieto fine. La signora Ramotswe e la sua assistente signorina Makutsi della Ladies' Detective Agency N.1, si occupano di portare avanti l'officina del signor Matekoni, di un caso ...(continue)

    Un libro carino, una storia ingenua e semplice, una specie di favola a lieto fine. La signora Ramotswe e la sua assistente signorina Makutsi della Ladies' Detective Agency N.1, si occupano di portare avanti l'officina del signor Matekoni, di un caso di sospetto avvelenamento, di chi dovrebbe vincere il concorso di "Miss bellezza e integrità", di un bambino che puzza di leone.
    La cosa che mi piace della serie dell'investigatrice signora Ramotswe è che, mentre la storia scorre, si ha una visione, non so quanto realistica ma comunque piacevole, della società del Botswana: una donna dal fisico "tradizionale", la morale del Botswana, l'educazione, come ci si rivolge agli altri, come si riceve un regalo, ...
    Non saranno capolavori ma questa serie di romanzi di McCall Smith, scozzese nato e cresciuto nel Botswana, mi piace e certamente leggerò anche gli altri.

    Is this helpful?

    Sergio Perkunas said on Aug 8, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Io adoro i casi della signora Ramotswe. Sono così riflessivi e lei è così semplice nel suo disarmante buonsenso che i gialli diventano addirittura rilassanti.

    Is this helpful?

    Corie Bratter (ebook) said on Aug 3, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    I casi di Precious Ramotswe sono un ottimo modo per godersi dei piccoli intrecci e al contempo assorbire un po' di cultura del Botswana. Affascinata dallo stile particolare di scrittura, molto semplice e lineare, unito al desiderio di trasmettere dei ...(continue)

    I casi di Precious Ramotswe sono un ottimo modo per godersi dei piccoli intrecci e al contempo assorbire un po' di cultura del Botswana. Affascinata dallo stile particolare di scrittura, molto semplice e lineare, unito al desiderio di trasmettere dei valori .

    Is this helpful?

    wolkerina said on Feb 13, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Lento e un po' ingenuo come tutti i polizieschi di quest'autore ma le ambientazioni in Botswana sono impagabili ed è sempre un piacere ritrovare gli stessi simpatici personaggi.

    Is this helpful?

    Romacanta said on Dec 15, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Conoscevo già McCall Smith e anche la Sig.ra Ramotswe e quindi sono andata sul sicuro scegliendo questo libro per una sfida. La signora in questione è una donna tutta d’un pezzo, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, che è fiera della su ...(continue)

    Conoscevo già McCall Smith e anche la Sig.ra Ramotswe e quindi sono andata sul sicuro scegliendo questo libro per una sfida. La signora in questione è una donna tutta d’un pezzo, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, che è fiera della sua indipendenza e che soprattutto ama il suo lavoro, fare l’investigatrice privata.

    In questo libro la troviamo alle prese con una crisi sul lavoro, con un trasferimento, con un fidanzato depresso, con un’officina da mandare avanti e con la convivenza con i due bambini adottati da lui che nel frattempo si è trasferito per un po’ in campagna perché ha bisogno di riflettere. E oltre a tutto questo deve pure risolvere il caso di un funzionario del governo che crede che la cognata stia avvelenando il fratello e aiutare la direttrice dell’orfanotrofio locale a capire chi possa essere il bambino selvaggio che è stato trovato nella giungla tra gli animali e che ora è loro ospite.

    Inutile dire che non è una lettura noiosa, c’è sempre tanta carne al fuoco e la leggerezza di McCall Smith contribuisce a far trascorrere un po’ di tempo spensierato in compagnia di personaggi che ti sembra di conoscere da sempre e a cui non puoi non affezionarti.

    Leggero leggero, carino carino.

    Is this helpful?

    greeneyes said on Nov 26, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Seconda indagine (ma si può benissimo leggerla per prima)

    La gente non va in Botswana solo perchè non lo ha mai sentito nominare, e quindi non può sapere come si vive bene, tutto lì.

    Is this helpful?

    Rumble_Fish said on Oct 5, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Groups with this in collection