世界の終りとハードボイルド・ワンダーランド

By Haruki Murakami

Like 世界の終りとハードボイルド・ワンダーランド ?

笑いと恐怖と思想、三重仕掛けで描かれた迷宮へ...。隠された秘密を巡って同時進行する「幻想世界」と「冒険活劇」 ...

Il mio primo Murakami non è stato male! Ottimo stile linquistico, personaggi ben delineati, avventura e trama ben congeniata..le due parti del romanzo si alternavano con un buon ritmo facendo gradualmente intuire cosa c'era sotto l'esistenza dei due mondi. Il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca ma questo è il pensiero dell'autore sul conflitto realtà-interiorità e quindi lo si accetta per quello che è! L'unico appunto sta sulla lunghezza del libro..ho avuto la sensazione che non finisse più..troppo trascinato verso la fine, poteva risparmiarsi tranquillamente 100 pagine e rendere più snello il tutto! Mi ha incuriosita e leggerò i suoi più famosi "Kafka sulla spiaggia" e "Norwegian wood".

Morgana(piumosa) said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

"Quando ebbe finito raccolse con una mano i capelli, come per tirarli su, e nella stanza sembrò che qualcuno avesse cambiato l'aria"

A parte alcune cose come quella sopra, di gran lunga il più deludente Murakami letto finora.

benedett@ said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Incredibile viaggio psichedelico (4 stelline e mezza)

Premetto che questo è il primo libro che leggo in formato ebook ed è anche la mia prima volta con Murakami Haruki.

Detto questo ammetto di aver fatto molta fatica ad entrarci e di averlo abbandonato un paio di volte prima di arrivare a pagina 100. Da lì in avanti è stata una vertigine ascendente e l'ho letto in modo convulso fino alla fine.
    La storia si snoda su due canali paralleli che per un bel po' sembrano del tutto scollegati. Poi l'intreccio li porta ad unirsi sempre più e il mistero si svela.
    Personaggi surreali e ben raccontati. Il protagonista mi ha ricordato (scusate il paragone azzardato) l'"inetto sveviano", uno Zeno giapponese che si lascia trasportare, quasi senza volontà, dagli eventi.
    La cosa però gli rende possibile entrare, letteralmente, nella profondità più profonda del suo essere, in un viaggio allucinante e allucinatorio, descritto in modo eccellente.
    La mezza stellina in meno rispetto al massimo è dovuta esclusivamente alla difficoltà riscontrata all'inizio. Certamente non è stata concessa nessuna facilitazione iniziale al lettore.
    Ciò non toglie che la bellezza stilistica e narrativa di questo romanzo merita assolutamente un arrotondamento per eccesso.

PiccolaMela said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

leggermente perplessa....

non è che non mi sia piaciuto, è solo che è più confusionario di quello che mi aspettassi. Lo stile è indubbiamente quello di Murakami, ma secondo me ha calcato troppo la mano...

Eleonora Moneta said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

noiosissimo

e non aggiungo altro.
    Non ho trovato nulla in questo autore tanto esaltato, se non una bella prosa (che, più che altro, è merito del traduttore).

e non aggiungo altro.
    Niente spessore nei personaggi, niente orizzonti, niente trama. Arrivata a pagina 156 mi sono decisamente rotta di agonizzare a ogni riga.

Consiglio: ASSOLUTAMENTE NO SE NON SIETE AUTOLESIONISTI

Arianna Teso said on Jul 2, 2014 | Add your feedback