偷书贼

By Markus Zusak

Like 偷书贼 ?

这是一个关于文字如何喂养人类灵魂的独特故事。
  一个撼动死神的故事。
  1939年的德国,9岁的小女孩莉赛尔和弟弟被迫送往慕尼黑远郊的寄养家庭。6岁的弟弟不幸死在了路途中,被埋在火车铁轨旁。在冷清的丧礼后,莉赛尔意外得到她的第一本书《掘墓人手册》。
  这将是14本给她带来无限安慰的书之一。她是个孤苦的孩子,父亲被打上了共产主义者的烙印,被纳粹带走了;母亲随后也失踪了。在弹奏手风琴的养父的帮助下,她学会了阅读。尽管生活艰苦,她却发现了一个比食物更难以抗拒的东西——书。她忍不住开始偷书。 Continue

这是一个关于文字如何喂养人类灵魂的独特故事。
  一个撼动死神的故事。
  这个故事罕见地让“死神”来叙述故事,死神随着莉赛尔目睹一件件偷窃事件。这个被死神称为“偷书贼”的可怜女孩,在战乱的德国努力地生存着,并不可思议地帮助了周围同样承受苦难的人:她读书给躲在她家地下室的犹太人听,在空袭时为躲入防空洞中的街坊邻居朗读故事,安慰了战火下每颗惶惶不安的心。在最后一次死神在悉尼要带走偷书贼时,还是想要问问她:同样是人,怎么有人如此邪恶,有人却又如此光明灿烂?而人类写下的文字及故事,怎么一样具有毁灭性也同时具有光辉呢?
  故事看来轻描淡写,夜深人静阅读起来,却有逃脱不了的沉重感。孩子们单纯快乐的童年生活中,飘着纳粹的乌云。残酷而阴暗的纳粹德国天空下,是向往自由、内心充满恐惧的人们。小说的主题是沉重的,然而情节如满天繁星,颗颗闪亮;语言如潺潺溪水,清澈纯净。
  偷书贼住在天堂街,作者用了多么明显的反讽,不断面临生存的压力与思想的桎梏,眼泪、哭喊、奔跑、睁着眼的静默、拖着腿的行进,支撑主角灵魂去面对现实的,不是真正的天堂,而是这些偷来的书!有台面上希特勒亲笔写的《我的奋斗》,也有父女床边《掘墓工人手册》、《耸耸肩》、《监看者》、《吹哨客》(虽然都是偷来的)……唯有写下才能留下,最后偷书贼写了一本《偷书贼》,自己的故事,她在书中最后写说:
  “我讨厌文字,我也喜爱文字。我希望我发挥了文字的力量。”

Bello

Bello e alla fine mooolto commovente. Ne ho letti tanti di libri sul nazismo ma devo dire che questo è quello che mi è piaciuto di più.

All'inizio ho fatto fatica ad abituarmi alla storia per via dei continui flashback ma poi l'ho letto tutto d'un fiato e mi molto appassionata.
    Lo consiglio a tutti

Giulia Vll said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Passabile. Narrazione atroce all'inizio, il libro si presenta lento e senza particolari colpi di scena. Forse anche troppo lungo.

fèz-1991 said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Ho deciso di leggere questo libro prima di vedere il film e sono curiosa di vederne poi le differenze, se ce ne saranno.

E' un bel libro, veloce da leggere ed interessante per la tecnica usata : chi racconta è la morte, colei che sa e vede tutto, soprattutto nella Germania nazista della seconda guerra mondiale.
    La ladra è una bambina, figlia di comunisti viene affidata ad una famiglia dei dintorni di Monaco che accettano di dare ospitalità ai bimbi bisognosi in cambio di un piccolo compenso.
    E' sola : il padre internato, la madre morta per gli stenti, il fratellino morto in treno mentre raggiungevano la famiglia affidataria. Eppure, grazie al padre adottivo che le insegna a leggere, riesce a superare tutto il dolore ed ad affezionarsi alla sua nuova famiglia, ai suoi vicini ed amici ed ad un ebreo che ospitano nella cantina di casa loro.
    Più di così non dico....leggetelo e poi se volete guardate il film!

Lorella said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

Una bellissima e tragica storia, ambientata nella Germania nazista. una inconsueta voce narrante: la morte!

Emy, said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

La narrazione è TOP!

La cosa che mi rimarrà più impressa di questo libro, aldilà della tenerezza e della bravura dello scrittore, è la particolare narrazione che caratterizza il libro. Originalissima. Amo quando le grandi storie, specie quelle più terribili della storia dell'umanità come questa, vengono raccontate in modo semplice ma efficace. Mi ha ricordato "La vita è bella" di Benigni.. bello, molto bello!

Marina Rossi said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection