先知

Publisher: 時報文化出版企業股份有限公司

Language: 繁體中文 | Number of Pages: 126 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Spanish , Chi simplified , Italian , French , German , Portuguese , Norwegian , Arabic , Dutch , Swedish , Romanian , Afrikaans

Isbn-10: 9571351695 | Isbn-13: 9789571351698 | Publish date:

Translator: 莊安祺

Also available as: Hardcover , Softcover and Stapled , Paperback , Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Do you like 先知 ?

一生必讀的心靈經典,在懵懂人生之中歇息,聆聽先知對生命的解答。若我的聲音在你的耳中消逝,我的愛由你的記憶裡褪色,那麼我將重返,以更豐富的心靈、更服從性靈的雙唇說話。如果我曾說出真理,真理將以更清楚的聲音、更易懂的言語,吐露自己。十五歲時我初遇紀伯倫,這種既遠離屈原、李白,又遠離歌德、拜倫的詩意對我是那麼陌生。等到讀完才明白,從安靜、孤獨走向聖潔,世間的詩意都不陌生。五十多歲時我在戰雲密布的戈蘭高地踮腳北望紀伯倫的家鄉,幾乎流出眼淚。對於今天的世界,他確實成了一種陌生。他的聲音因微弱而分外珍貴,關於靈魂,關於永恆。-余秋雨新世紀經典重現,擷取最雋永的生命智慧出版於1923年的經典作品《先知》,已成為世人洞悉心靈哲理所必讀的生命之歌。卡里.紀伯倫以詩意、洗練的文筆,闡釋關於愛、婚姻、孩子、施予、工作、時間、自由、善與惡、喜悅與悲傷、理性與熱情等至為基本卻也無比深邃的生命議題,其所展現的真知灼見,無論經過多少歲月,都依然顯得鏗鏘有力、引人深思,優美雋永的字字句句,更成為無數轉化思想、飽含力量的警句良言。這本全新翻譯的最新版《先知》,是一份最純粹的心靈獻禮。或許你正為多變的人生感到疑惑,也可能對不明的未來覺得徬徨,它將成為你心靈的導航,願你我都能從這智慧的語花、明澈的忠告裡,重溫生命的美好,也獲得更多新生的力量,活出永恆的意義與光采。初識先知的智慧之語【關於愛】不要以為你能指出愛的路徑,因為愛若認為你值得,就會導引你的道路。【關於婚姻】彼此相愛,但不要讓愛成為束縛,寧可讓它成為流動的海洋,在你們靈魂的兩岸之間。【關於施予】因別人請求而施予是好的,但更好的是無需請求就藉由瞭解而施予。【關於工作】讓自己持續勞動,其實就是熱愛生命,而經由勞動熱愛生命,就是親近人生最深奧的祕密。【關於自由】唯有追尋自由的欲望都成了牽絆,當你不再提起以自由為目標為成就,你才能真正自由。【關於痛苦】它是你心中的良醫治療你病痛自我的苦藥。因此信賴這醫生,沉靜且平和地飲下他的藥物。【關於友誼】你的朋友,是你的需求所獲得的回應。他是你以愛播種,在感恩中收成的田地。【關於美】美是生命掀起面紗展露她神聖的臉龐,但你是生命,你也是面紗。美是在鏡中注視自己的永恆,但你是永恆,你也是鏡子。

Io gli do cinque stelline, lo amo, a volte lo rileggo, a volte ne cerco qualche brano... Deve essere davvero un gran libro, però, visto che ogni volta che lo presto, scompare.
    Ormai ho preso il vizio ...continue

Ormai ho preso il vizio di tenerne qualche copia in casa, se qualcuno me lo chiede in prestito... lo saluto. Il libro, dico. Per sempre. Tanto non torna.

Con un linguaggio biblico si narrano le ultime raccomandazioni del profeta alla gente che per anni lo ha accolto sull'isola di Orfalense.
    Non particolarmente intrigante ma su alcune frasi e disposizio ...continue

Non particolarmente intrigante ma su alcune frasi e disposizioni lasciate dal profeta ci si può prendere spunto per belle riflessioni.
    Credo che sia un libro da leggere, uno di quelli che non può mancare anche se non troppo accattivante.

Promosso con riserva

Il testo è un classico della poesia strutturato secondo un modello basato su domande e risposte. Purtoppo non sono riuscito a coglierne a pieno il valore, in certi passaggi risulta eccessivamente criptico e in altri propina una filosofia per certi versi banale. Non boccio in pieno il testo in quanto nei momenti di maggiore lucidità concede delle massime che illuminano lo spirito e portano a riflettere. Dunque come da titolo, promosso ma con riserva.

• *** This comment contains spoilers! ***

Almustafa ha vissuto nella città di Orfalense per dodici anni ed ora è giunto il momento di andarsene. Mentre discende dalla collina verso il porto dove lo attende la nave che lo riporterà verso casa, gli abitanti della città abbandonano i loro lavori nei campi e le loro mansioni per seguirlo e si radunano tutti per parlare con lui un'ultima volta. Fra tutti si fa avanti Almitra, l'indovina.

《 Profeta di Dio, che cerchi l'assoluto, a lungo hai spiato l'orizzonte per
    scorgere la tua nave.
    E ora la tua nave è giunta e tu devi andare.
    Profonda è in te la nostalgia per la terra dei tuoi ricordi e per la dimora
    delle tue grandi speranze; e neppure il nostro amore potrà trattenerti né
    la nostra necessità.
    Ma prima di lasciarci noi ti chiediamo: parlaci e dona a noi la tua verità.
    Noi la doneremo ai nostri figli, questi a loro figli, ed essa non perirà.
    In solitudine hai vegliato sui nostri giorni, e vigile hai udito il pianto e il
    riso del nostro sonno.
    E allora dischiudici a noi stessi e a noi rivela ciò che sai su quanto passa
    tra la nascita e la morte 》

Almitra chiede ad Almustafa di parlare loro dell'amore e del matrimonio, poi una madre chiede di parlare dei figli, un uomo ricco domanda a proposito del dare, un oste riguardo il bere e il mangiare. Un contadino chiede di parlare del lavoro, un muratore di parlare della casa, un mercante del commercio, e così via; ognuno chiede al profeta di lasciar loro una riflessione relativa ai propri interessi o alle proprie passioni, toccando tutte le questioni fondamentali dell'esistenza. E Almustafa risponde a ciascuno di loro rivelando ciò che ha imparato nei suoi anni di meditazione ed osservazione del mondo.

Nell'insieme risulta come una raccolta di consigli su come gestire i rapporti personali con gli altri e i rapporti civili nella collettività, invitando al contempo all'introspezione e alla presa di coscienza della propria spiritualità. A metà strada fra la Bibbia e le filosofie orientali, non si appoggia tuttavia a nessuna religione in particolare, trasmettendo il messaggio nella sua universalità.

Nonostante la brevità, non è un libro da leggersi velocemente. Le massime non sono sempre dirette e chiare, e anche dove la comprensione è più immediata, meritano comunque più di un attimo di riflessione; alcuni passaggi rimarranno in ogni modo oscuri, mentre altri verranno interiorizzati da ciascuno a suo modo. Nel complesso un intento didascalico così marcato appesantisce un po' la lettura, ma considerato l'esiguo numero di pagine, non è uno sforzo mentale poi così eccessivo.

Ascoltato come audiolibro forse è il modo migliore per goderselo immaginando questo vecchio che prima di lasciare Orfalese svela ai suoi abitanti alcune verità sullo spirito, la mente e la natura. ...continue

Non so come questo libretto possa essere tutt'ora tanto pubblicizzato negli scaffali delle librerie. Una carrellata di aforismi carichi di filosofia stantia di seconda mano. Forse appassionerà meglio adolescenti in cerca di frasi ad effetto

L'essenza delle religioni

Esiste una base comune alle principali religioni e in questo libro la si può scoprire. Ogni religione cerca infatti in qualche modo di offrire istruzioni per orientarsi nei grandi temi della vita e Gibran raggiunge l'essenza del pensiero religioso offrendo consigli che scopriamo coincidere con quelli che in ultima analisi ogni religione propone, compresa l'etica laica.
    I consigli non sono mai banali, spesso sorprendono e a prima vista sembrano andare in direzione contraria rispetto al nostro sentire. Ma è solo apparenza perché il nostro sentire è guidato dall'egoismo immediato, mentre la felicità è possibile solo nell'armonia con gli altri che può partire solo dall'armonia con noi stessi.
    In certi momenti il volo è molto alto e le metafore difficili da comprendere, ma alla fine si rivela un manuale di vita da riprendere spesso in mano, soprattutto nei momenti di difficoltà.

Il profeta

Ottimo libro. Uno tra i miei preferiti! Attraverso un racconto l'autore passa da più argomenti come l amicizia, amore, dolore, ecc. esponendoli in modo chiaro portando il lettore a riflettere su ciò che è la propria vita.