先知

Language: 繁體中文 | Number of Pages: | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Spanish , Chi simplified , Italian , French , German , Portuguese , Norwegian , Arabic , Dutch , Swedish , Romanian , Afrikaans

Isbn-10: 9576794048 | Isbn-13: 9789576794049 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Softcover and Stapled , Paperback , Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Do you like 先知 ?

A brilliant man's philosophy on love, marriage, joy and sorrow, time, friendship and much more. Originally published in 1923 - translated into more than 20 languages. With 12 full page drawings by Gibran.

Io gli do cinque stelline, lo amo, a volte lo rileggo, a volte ne cerco qualche brano... Deve essere davvero un gran libro, però, visto che ogni volta che lo presto, scompare.
    Ormai ho preso il vizio ...continue

Ormai ho preso il vizio di tenerne qualche copia in casa, se qualcuno me lo chiede in prestito... lo saluto. Il libro, dico. Per sempre. Tanto non torna.

Con un linguaggio biblico si narrano le ultime raccomandazioni del profeta alla gente che per anni lo ha accolto sull'isola di Orfalense.
    Non particolarmente intrigante ma su alcune frasi e disposizio ...continue

Non particolarmente intrigante ma su alcune frasi e disposizioni lasciate dal profeta ci si può prendere spunto per belle riflessioni.
    Credo che sia un libro da leggere, uno di quelli che non può mancare anche se non troppo accattivante.

Promosso con riserva

Il testo è un classico della poesia strutturato secondo un modello basato su domande e risposte. Purtoppo non sono riuscito a coglierne a pieno il valore, in certi passaggi risulta eccessivamente criptico e in altri propina una filosofia per certi versi banale. Non boccio in pieno il testo in quanto nei momenti di maggiore lucidità concede delle massime che illuminano lo spirito e portano a riflettere. Dunque come da titolo, promosso ma con riserva.

• *** This comment contains spoilers! ***

Almustafa ha vissuto nella città di Orfalense per dodici anni ed ora è giunto il momento di andarsene. Mentre discende dalla collina verso il porto dove lo attende la nave che lo riporterà verso casa, gli abitanti della città abbandonano i loro lavori nei campi e le loro mansioni per seguirlo e si radunano tutti per parlare con lui un'ultima volta. Fra tutti si fa avanti Almitra, l'indovina.

《 Profeta di Dio, che cerchi l'assoluto, a lungo hai spiato l'orizzonte per
    scorgere la tua nave.
    E ora la tua nave è giunta e tu devi andare.
    Profonda è in te la nostalgia per la terra dei tuoi ricordi e per la dimora
    delle tue grandi speranze; e neppure il nostro amore potrà trattenerti né
    la nostra necessità.
    Ma prima di lasciarci noi ti chiediamo: parlaci e dona a noi la tua verità.
    Noi la doneremo ai nostri figli, questi a loro figli, ed essa non perirà.
    In solitudine hai vegliato sui nostri giorni, e vigile hai udito il pianto e il
    riso del nostro sonno.
    E allora dischiudici a noi stessi e a noi rivela ciò che sai su quanto passa
    tra la nascita e la morte 》

Almitra chiede ad Almustafa di parlare loro dell'amore e del matrimonio, poi una madre chiede di parlare dei figli, un uomo ricco domanda a proposito del dare, un oste riguardo il bere e il mangiare. Un contadino chiede di parlare del lavoro, un muratore di parlare della casa, un mercante del commercio, e così via; ognuno chiede al profeta di lasciar loro una riflessione relativa ai propri interessi o alle proprie passioni, toccando tutte le questioni fondamentali dell'esistenza. E Almustafa risponde a ciascuno di loro rivelando ciò che ha imparato nei suoi anni di meditazione ed osservazione del mondo.

Nell'insieme risulta come una raccolta di consigli su come gestire i rapporti personali con gli altri e i rapporti civili nella collettività, invitando al contempo all'introspezione e alla presa di coscienza della propria spiritualità. A metà strada fra la Bibbia e le filosofie orientali, non si appoggia tuttavia a nessuna religione in particolare, trasmettendo il messaggio nella sua universalità.

Nonostante la brevità, non è un libro da leggersi velocemente. Le massime non sono sempre dirette e chiare, e anche dove la comprensione è più immediata, meritano comunque più di un attimo di riflessione; alcuni passaggi rimarranno in ogni modo oscuri, mentre altri verranno interiorizzati da ciascuno a suo modo. Nel complesso un intento didascalico così marcato appesantisce un po' la lettura, ma considerato l'esiguo numero di pagine, non è uno sforzo mentale poi così eccessivo.

Ascoltato come audiolibro forse è il modo migliore per goderselo immaginando questo vecchio che prima di lasciare Orfalese svela ai suoi abitanti alcune verità sullo spirito, la mente e la natura. ...continue

Non so come questo libretto possa essere tutt'ora tanto pubblicizzato negli scaffali delle librerie. Una carrellata di aforismi carichi di filosofia stantia di seconda mano. Forse appassionerà meglio adolescenti in cerca di frasi ad effetto

L'essenza delle religioni

Esiste una base comune alle principali religioni e in questo libro la si può scoprire. Ogni religione cerca infatti in qualche modo di offrire istruzioni per orientarsi nei grandi temi della vita e Gibran raggiunge l'essenza del pensiero religioso offrendo consigli che scopriamo coincidere con quelli che in ultima analisi ogni religione propone, compresa l'etica laica.
    I consigli non sono mai banali, spesso sorprendono e a prima vista sembrano andare in direzione contraria rispetto al nostro sentire. Ma è solo apparenza perché il nostro sentire è guidato dall'egoismo immediato, mentre la felicità è possibile solo nell'armonia con gli altri che può partire solo dall'armonia con noi stessi.
    In certi momenti il volo è molto alto e le metafore difficili da comprendere, ma alla fine si rivela un manuale di vita da riprendere spesso in mano, soprattutto nei momenti di difficoltà.

Il profeta

Ottimo libro. Uno tra i miei preferiti! Attraverso un racconto l'autore passa da più argomenti come l amicizia, amore, dolore, ecc. esponendoli in modo chiaro portando il lettore a riflettere su ciò che è la propria vita.