兒子與情人

By D. H. Lawrence

| Hardcover | 9789576836398

Like 兒子與情人 ?

保羅在精神上取代父親的位置,對母親扮演溫柔的情人角色,母子倆反常的密切關係,妨礙了保羅對性靈合一的愛情生活的追求,他在純精神的米麗安和純肉體的克拉拉之間徘徊遊走、痛苦掙札。最終他將走向誰?或者,全部捨棄?

Soporifero e deludente. Laddove il succo della storia non è cosi male, ma è appensantita da dettagli e riflessioni inutili che rendono il libro veramente ostico da leggere. E onestamente ho trovato il protagonista / autore Paul Morel piuttosto odioso e viscido nei suoi rapporti con il prossimo, soprattutto nella seconda parte del libro.

Un capitolo a parte per l'edizione in italiano BUR, che ci mette del suo per rendere ancora più scadente il prodotto finale. Scritto in piccolo, con una carta mediocre e con una traduzione che lascia perplessi i.e. da quando i corvi fanno "cre"?

LordKale said on Oct 6, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

oh gesù

è davvero un gran pippone questo libro. Descrizioni inutili, personaggi che rappresentano ciascuno un tipo di repressione psicologica diversa, il vero specchio di un luogo e di un'epoca, come dire, di merda.

ma poi fortunatamente sono arrivata al ...(continue)

ma poi fortunatamente sono arrivata al finale, dove si nasconde, a mio avviso, il perché è un classico: la morte/uccisione della madre-megera, lo splendido titolo del capitolo dove ciò avviene: "la liberazione", e infine il povero Paul, vittima dell'affetto soffocante e insano che la madre ha nutrito per lui, che rimane inaspettatamente single e inconcludente.

ebbravo lawrence.

Ofelia1985 said on Jul 29, 2013 | Add your feedback

Davvero un buon libro. Ottimi i profili psicologici dei personaggi. Amara delusione di una moglie che cessa di esserlo per fare solo la madre, perdendo così anche i figli.

Mafi said on May 6, 2013 | Add your feedback

attenta descrizione psicologia dei personaggi e delle relazioni fra di loro. buona anche la descrizione dell'ambiente minerario inglese.

Laurafior said on Nov 1, 2012 | Add your feedback