决断2秒间

By 马尔科姆·格拉德韦尔

Like 决断2秒间 ?

在《引爆点》中,马尔科姆·格拉德韦尔为我们揭示了认知世界的过程,现在,他的另一力作《决断2秒间》,革命性地为我们展示了如何明了我们自身的内心世界。
   为什么有些人天生就是充满睿智的决策者,而其他人却错误频出?为什么有些人跟随直觉的指引便能抵达成功的胜境,而有些人却在艰难的泥沼中不能自拔?再有,为什么有些英明的决策常常是那些无法向人解释的决策呢?
   《决断2秒间》是一本关于“不假思索”的著作,是一本让我们无需冥思苦想、在转瞬之间便作出决策的著作,不过,这个过程并不简单 Continue

在《引爆点》中,马尔科姆·格拉德韦尔为我们揭示了认知世界的过程,现在,他的另一力作《决断2秒间》,革命性地为我们展示了如何明了我们自身的内心世界。
   《决断2秒间》是一本关于“不假思索”的著作,是一本让我们无需冥思苦想、在转瞬之间便作出决策的著作,不过,这个过程并不简单。在办公室,在教室,在厨房,在卧室,你的大脑到底是如何运转的呢?
   《决断2秒间》让我们见到了这样的心理学家——只需观察几分钟的时间,就能预测一对夫妇是否能白头偕老;我们还遇到了这样的网球教练—— 在网球与球拍接触之前,就能断定这次发球是不是双误……
   当然,《决断2秒间》也让我们看到了“灵光一闪”的恶果——它“造就”了美国历史上最糟糕的总统,它让“新可乐”成了商业史上最大的笑柄之一,它让一个无辜青年葬送在警察的枪口下……
   《决断2秒间》揭示出,最优秀的决策者并不是那些掌握最丰富信息资源的人,不是那些殚精竭虑、终日冥思苦想的人,他们到底是些什么样的人呢?

還可以

還可以 但是沒有快思慢想好 快思慢想 不可以讀中譯本 中文翻譯太糟糕 要讀英文原文 才可以 兩書差別 第一 這本是二零零五年 快思慢想是二零一三年 當然 快思慢想的科學要先進的多 並且 快思慢想是由 在此領域多年的科學家寫的 這本有點像是司機的知識 或是名嘴寫的 他只是一個媒體人 不是 在此領域多年的專家 這本可以當入門書 說了很多有趣的事情 像是三角測試啦 等等的 但是 不是一本登峰造極的書

Red Bull said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

La verità in un battito di ciglia

La “prima impressione” che ci assale nel conoscere una persona nuova, l'”occhio clinico” del medico esperto, il “colpo d'occhio” con cui si abbraccia istantaneamente una situazione complessa e si decide cosa fare... o, per scendere su cose più frivole, quel “coup de coeur” che ci prende quando cerchiamo casa e finalmente entriamo in quella giusta, o quando scegliamo un cucciolo o un gattino da adottare, per non parlare dei colpi di fulmine... la lingua è piena di espressioni per definire quelle situazioni in cui il cervello sembra darci delle risposte così rapide e intuitive che spesso non sappiamo nemmeno come spiegarle a posteriori, sappiamo solo che “era così”. E che in genere erano giuste.
    Il libro esamina il fenomeno delle valutazioni fulminee, non basate apparentemente su un processo razionale: cerca di aprire la “porta chiusa” dietro la quale l'inconscio lavora e di analizzare e scomporre il processo che porta alla decisione. Ma l'autore non trascura assolutamente il rovescio della medaglia, i casi non rari in cui l'intuizione risulta sbagliata (e quando succede, non è solo sbagliata, è disastrosamente sbagliata!). Il fenomeno infatti è potente ma fragile, e occorre essere consapevoli di quali circostanze possono distorcerne il funzionamento (una per tutte: i pregiudizi). Di conseguenza fornisce gli strumenti per migliorare le condizioni in cui questi preziosi processi cognitivi inconsci possono funzionare al meglio, senza interferenze.
    (L'unico caso che non considera è quello di chi a volte ignora deliberatamente le proprie intuizioni, con la motivazione “ma no, sono tutte fisime mie” ma evidentemente personalità così idiotamente insicure esulano troppo dalla norma...).
    Io ho trovato il libro estremamente chiaro e appassionante, sia perché compatto e ben strutturato nella sua esposizione, sia perché gli esempi forniti sono veramente illuminanti: a differenza dei tipici libri divulgativi di questo genere, costellati da interminabili elenchi di ricerche di università americane in cui a un gruppo di studenti è stato chiesto di fare questo e a un gruppo quell'altro ecc ecc., qui l'autore si è concentrato più che altro su un pugno di storie vere, straordinariamente interessanti ed esaminate in ogni dettaglio per illustrare il funzionamento (o più spesso il malfunzionamento) del pensiero istantaneo.

Skimble said on Jan 1, 2014 | 5 feedbacks

為朱古力餅、美奶滋試味的工作簡直超乎想象!真的可以分成這麼多特性,再評估為這麼多個等級嗎?相信試酒專家的舌頭和嗅覺也是同樣細膩。

ausone said on Dec 6, 2013 | Add your feedback

Bellissimo saggio in cui si sostiene che le decisioni che vengono prese, in genere, si avvalgono dell'istinto dei primi istanti. Tutto il pensiero e il ragionamento che vengono dopo non hanno tanta influenza. Anzi, spesso peggiorano la situazione.
    Av ...(continue)

Avvincente.

Massimo Semprini said on Nov 7, 2013 | 1 feedback

直覺

同樣是講直覺力,作者把它叫做 snap judgement, rapid cognition, 意指瞬間判斷,快速認知的能力,耗時只需兩秒鐘.生物需此能力存活,當然也有出錯時,而背後通常有一系列獨特慣性,當我們辨識出這些原因時,便能夠自由操控訓練自己的潛意識,能夠在事情發生前兩秒就精準掌握狀況. 這種能力值得培養發掘.

喬瑟芬 said on Oct 9, 2013 | Add your feedback

Il libro offre interessanti aneddoti per dare ascolto alla cognizione inconscia e incoraggia ad affidarsi all'intuizione

Adriano Ressi said on Oct 5, 2013 | Add your feedback

Groups with this in collection