別鬧了, 費曼先生

科學頑童的故事

By Richard P. Feynman

| Paperback | 9789576211997

Like 別鬧了, 費曼先生 ?

費曼得過諾貝爾獎,是近代最偉大的理論學家之一。但他同時也可能是歷史上唯一被按摩阮請去畫祼體畫,偷偷打開放著原子彈機密文件的保險櫃、在巴西森樂團擔任鼓手的科學家。他曾經跟愛因斯坦和波耳等大師討論物理問題,也曾在賭城跟職業賭徒研究輸贏機率!
從小到大,費曼的特立獨行,在在令人深思,莞爾。

Ha preso il Nobel, è stato un grande fisico teorico, ha partecipato al progetto Manhattan, ha suonato il bongo, si è fatto le canne e anche la Ketamina ma, date retta a me, questo libro è di una noia mortale. Il professore Feynman era un uomo geniale ma anche infantile, pedante e pieno di sè come solo un professore universitario sa esserlo. Poi, per carità, alcune cose che diceva Feynman sono ancora oggi di stringente attualità: basti pensare al tema della ripetibilità degli esperimenti scientifici ma, tutto sommato, il libro non vale la fatica della lettura e, a tutti, consiglio di farsi bastare il "piccolo chimico" o una sfogliata di Focus nella sala di attesa del dentista. Adoro la fisica, penso che gli scienziati siano comunque meglio dei calciatori e dei tronisti ma, se devo dirvi la verità, la vita di Feynman è interessante quanto quella di Angelino Alfano o del suo nuovo amico Genny la Carogna. Bottom line: non tutto quello che luccica è oro. Non perchè hai preso il Nobel sai scrivere. Non perchè ti sentivi un figo lo sei davvero.

Monsa said on May 7, 2014 | Add your feedback

Absolutamente interesante y entretenido. No es una maravilla de libro, pero es una vida increíble la de este hombre.

Josevicente1 said on Jan 18, 2014 | Add your feedback

Superlativo

Questo è un libro che tutti dovrebbero leggere. Un libro bellissimo, la vita, aneddoti, pensieri della mente più brillante del XX secolo. Amo Richard Feynman.

Duca said on Dec 24, 2013 | Add your feedback

關於費曼的書很多,這本感覺是最有名的一本。書裡以第一人稱的口吻訴說著費曼生涯中的各種經歷與趣事,文筆十分生動活潑,沒有艱澀難懂的科學知識,也沒有闡揚道理的說教,讀起來很愉快。如果是想充實科學知識的話,這本書可能幫不到你,但作為一本想認識費曼或想找本輕鬆好讀的科普書,這本應該會很適合你。

無名 said on Oct 17, 2013 | Add your feedback

如果有人要我推薦一本科普書,只能一本,此書便是我的最佳選擇。以生活為底,讓人看到什麼是科學人具備的思考方式。而他的生活態度相信大部分的人都會很喜歡。

yyts said on Sep 14, 2013 | Add your feedback

Molto, molto divertente

Un personaggio davvero straordinario!

deddicool said on Sep 2, 2013 | Add your feedback

Collection with this book

Margin notes of this book