叢林故事

The Jungle Book

Publisher: 寂天文化事業股份有限公司

Language: 繁體中文 | Number of Pages: 480 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , German , Spanish , Italian , French , Danish

Isbn-10: 9575859243 | Isbn-13: 9789575859244 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 楊琇閔

Category: Children , Fiction & Literature , Teens

Do you like 叢林故事 ?

吉卜林(Joseph R. Kipling,1865-1936),英國人,出生於印度孟買,為著名的詩人、小說家及兒童文學作家。1907年,成為英國第一位獲頒諾貝爾文學獎的作家。吉卜林在青少年時期曾返回印度,對印度的感情和敏銳觀察,陸續成為其後創作的主題。《叢林故事》以及《叢林故事續篇》(The Second Jungle Book),就是他以印度叢林為背景所編寫出的膾炙人口的故事。

本故事主要描述一位叫做毛格利的小孩,在一次遭到老虎的攻擊中,與父母走散。他被狼群收養,從小在叢林中成長,遵守「叢林法則」,與動物們結下了深厚的友誼。這個生動有趣的故事,不但有各種譯本,更被迪士尼改編為第十九部經典動畫《森林王子》,於

1967年上映,這也是華特.迪士尼生前最後一部親手製作的長篇動畫片,片中並請知名演員配音,開啟了以名演員為動畫配音的風潮。日後,迪士尼並推出了真人演出的電影和續集《森林王子2》,亦廣受歡迎。

「捕獵的目的是食物,而不是玩耍。」這樣的觀念不斷地在故事中重複,動物之間必須相互尊重,互不侵犯,除了填飽肚子之外,不能以屠殺為目的,傷害叢林中的成員。動物社會與人類社會一樣,需要社會正義與制度來維繫。

Lontano dalle scimmie nude con Mowgli&Co.

✰✰✰✰ e 1/2

✰✰✰✰ e 1/2

Con l'eccezione forse solo degli ultimi due racconti della raccolta, un po' sottotono, i primi cinque, e più in particolare la poetica storia di Mowgli, fanno del Libro della giungla uno dei libri più piacevoli, affascinanti e intensi tra i classici per l'infanzia.

Maestro nel maneggiare la parola, Kipling nonostante tutto (cioè nonostante risenta di un punto di vista da colonialista - lui che parlò del "fardello dell'uomo bianco") trasmette trasparenti messaggi di accettazione del diverso, ci fa amare ancor più il mondo animale e riesce addirittura nell'impresa di farci immedesimare con una foca bianca, Kotick, alla ricerca di una favolosa isola dove non arrivi l'uomo o con una mangusta, Rikki-tikki-tavi, che deve uccidere i serpenti che infestano il giardino della famiglia che la ospita.

In un contesto generale in cui si promuove una riflessione sull'importanza e le dinamiche della convivenza civile (l'animale è perennemente metafora dell'uomo nelle sue molteplici declinazioni) e sull'aspetto determinante del singolo, lo scrittore ci rende cari gli insegnamenti del saggio Baloo, ci avvolge con la calda voce della protettiva Bagheera, ci fa simpatizzare con il pur inquietante Kaa, ci fa rispettare e sentire affetto per la comunità dei lupi, ci fa ridere delle scimmie vanitose e sciocche e ci fa temere il pericolo incombente del terribile Shere Khan.

Ma, quel che è meglio, Kipling fa annusare la libertà mentre si seguono per qualche tratto le orme del cucciolo d'uomo Mowgli, che "non può convivere con la banalità e le superstizioni degli umani, fa sognare una vita senza regole, senza scuola, senza le convenzioni e le costrizioni alle quali ci costringe la convivenza con i nostri simili" (P. Dorfles).

Che liberazione infatti quando, spazientito dal capo-cacciatore del villaggio che avanza diritti e che protesta per la condotta da lui tenuta, il ragazzo prorompe: "Per il toro che m’ha riscattato, – disse Mowgli, che cercava di staccare la pelle delle spalle, – devo proprio star qui a cianciare con un vecchio scimmione tutto il giorno? Qui, Akela, quest’uomo mi annoia". E si noti, fra l'altro, l'aspetto piuttosto cruento della scena, dal momento che, da solo, il ragazzino sta scuoiando alla meno peggio una tigre: non è che una delle sorprese che riserva al lettore questo libro per tutte le età.

Siamo dello stesso sangue tu ed io

Sono una vera polla.

Sono una vera polla.
    Ho questo libro da tanti anni, ma dall'ultima volta che l'ho aperto sono passati davvero anni..almeno 15, ma anche di più. Quindi non ricordavo assolutamente che fosse una raccolta di racconti e quando ad appena metà libro le avventure di Mowgli sono finite ci sono pure rimasta male XD
    Gli altri racconti non li ricordavo assolutamente, a parte Rikki Tikki (di cui ho ricordato solo l'esistenza quando me lo sono ritrovato davanti).
    Il libro in generale mi è piaciuto, ma gli altri racconti non reggono il confronto con i primi (quelli con Mowgli). Mi hanno fatto venire nostalgia dei miei giorni nei Lupetti XD

Di questo libro ho trovato molto avvincenti i primi tre racconti legati alla storia di Mowgli, diversa da quella a me più nota raccontata da Walt Disney ma altrettanto bella; mentre per gli altri episodi il mio interesse è andato scemando in un diminuendo di emozioni. Peccato.

Che bella sorpresa!

Che bella sorpresa!
    “Il ragazzo conosceva la parola d’ordine”. Ma è possibile commuoversi per una frase così? Sì, è possibile, se la frase è messa al posto giusto e il momento è stato preparato abilmente nelle pagine precedenti. E anche tutto il resto è studiato molto bene.
    Ma chi non vorrebbe crescere con la pantera Bagheera e l’orso Baloo come amici e insegnanti? Le scimmie sembrano una parodia degli umani (non hanno memoria…) e Mowgli naturalmente fa eccezione (perché vive secondo le leggi della giungla).
    In realtà “Il libro della giungla” non è un romanzo (come credevo), ma una raccolta di racconti, di cui solo i primi tre hanno come protagonista il “cucciolo d’uomo” allevato dai lupi, ma anche gli altri quattro non sono male. Esiste anche “Il secondo libro della giungla”, formato da otto racconti, di cui cinque con Mowgli.
    Nella versione originale dei due libri, i racconti sono intercalati da brevi poesie che fanno da collegamento e che nella riduzione radiofonica non ci sono.
    Pare che Baden-Powel, il creatore del movimento scout, abbia commissionato all'amico Kipling un adattamento delle sue storie per lo scoutismo. Lo scrittore allora realizzò “Le storie di Mowgli”, che ancora oggi vengono usate nel lupettismo (bambini di 8/11 anni). (da ScoutWiki)
    Ho scoperto anche che Kipling è l’autore dei romanzi “Kim” e “Capitani coraggiosi”, del componimento in versi “Gunga Din” e della poesia “Se”. Ma come ho potuto, come ho potuto ignorare fino ad ora un autore così?
    Ottima lettura.
    [Radio 3. Ad alta voce. Traduzione di Silvia Rota Sperti. Tempo 5 ore e mezza. Lettura di Giuseppe Cederna.]

La traduzione differisce parecchio da quella che usiamo in Branco...e alla quale son decisamente più affezionato!
    Interessanti ed utili però gli altri racconti presenti, esterni alla storia di Mowgli. ...continue

• *** This comment contains spoilers! ***

Sono rimasto un po’ deluso da questo libro. Avevo sempre creduto che Il libro della giungla parlasse delle avventure di Mowgli, della sua famiglia di lupi e degli altri abitanti della foresta, invece solo i primi 3 dei 7 racconti hanno per protagonista il cucciolo d’uomo. Non che le altre storie non siano belle e appassionanti, forse lo sono anche più di alcune delle prime, però la delusione resta.
    Forse dovrò leggere il secondo libro per, così dire, saziare la mia fame di Mowgli, penso che lo farò quanto prima.

"C'è anche questo di bello nella Legge della giungla"

Era un po' di tempo che volevo leggere questo libro, affascinata della storia del giovane Mowgli allevato dal branco di lupi e "figlio" della giungla.
    Immaginate un po' il mio sgomento quando pagina d ...continue

Immaginate un po' il mio sgomento quando pagina dopo pagina mi sono accorta che le storie del piccolo ranocchio erano solo tre!!!!!! Colpa mia che non mi sono informata, lo so. Ma ci sono rimasta comunque malissimo.

Quindi, qualora qualcuno volesse una piccola delucidazione ed evitare traumi eccovi una lista del contenuto del libro, tutto rigorosamente senza spoiler:

- I fratelli di Mowgly
    - La caccia di Kaa
    - "tigre! tigre!"
    Che ho trovato superbi! Affascinanti e con una gran forza morale.

- La foca bianca.
    Un racconto un po' stoppaccioso, almeno a mio avviso (che non fa guadagnare una stellina in più al libro)

- Rikki-tikki-tavi
    Che ho apprezzato tantissimo.

- Tomai degli elefanti
    Mi spiace dirlo ma è stato uno dei punti più noiosi di tutto il libro, e fonte di rallentamenti della mia lettura.

- I servitori della regina
    Grosse risate, pagina dopo pagina.

Il libro della giungla che è radicato nella mia memoria è il film di animazione targato Walt Disney.
    Il libro di Kipling è completamente diverso.
    Innanzitutto è costituito da una raccolta di racc ...continue

Il libro di Kipling è completamente diverso.
    Innanzitutto è costituito da una raccolta di racconti - favole “esotiche” - , e Mowgli compare solo nei primi tre.
    Le storie degli animali della giungla e non solo - la foca sulle banchise polari e la mangusta nella villetta borghese- svolgono il loro bravo compito morale, come in tutte le favole.
    La morale è che bisogna rispettare La Legge dei Sistemi Sociali Consolidati, rigidamente incanalati nelle Gerarchie.
    (e chi sgarra paga)
    Il racconto “Al Servizio di Sua Maestà” si conclude così:

“- Obbediscono, come obbediscono gli uomini. I muli, i cavalli, gli elefanti, i buoi obbediscono al loro conducente, il conducente obbedisce al sergente, il sergente al tenente, il tenente al capitano, il capitano al maggiore, il maggiore al colonnello, il colonnello al comandante di brigata che comanda tre reggimenti, e il comandante di brigata al generale che obbedisce al vicerè, che è il servitore dell’Imperatrice. Ecco come è stato possibile.
    - Fosse così anche nell’Afganistan! – disse il capo. – là obbediamo soltanto alla nostra volontà.
    - Ed è appunto per questo, - disse l’ufficiale indigeno arricciandosi i baffi, - che il vostro Emiro, al quale non obbedite, deve venire qui a prendere gli ordini dal nostro Vicerè.”

Ritornando ai racconti di Mowgli, le scimmie sono considerate “paria” dagli altri abitanti della foresta proprio perché non hanno un capo, non accettano le regole condivise, e questo si traduce in una assenza di “memoria” che le porta a compiere azioni riprovevoli.
    L’orso Baloo, che ha il compito di insegnare al piccolo cucciolo di uomo la Legge della giungla, è proprio il tipico maestro sentimentale ma ruvido, in linea coi principi educativi dell’ Ottocento.
    “Ecco perché gli insegno queste cose, ed ecco perché lo picchio, molto delicatamente del resto, quando le dimentica. (…) Meglio che sia coperto dalla testa ai piedi di lividi fatti da me che gli voglio bene, piuttosto che gli capiti del male per ignoranza”.
    Mazz ‘è panelle fann ‘e figli bell.

(Non lo consiglierò mai ai miei alunni. Forse leggerò loro solo il racconto de La foca bianca, che si discosta dal tenore generale della raccolta)

Quanta differenza tra le pagine del libro e le scene del film di Walt Disney.
    Adoravo (adesso adoro ancora di più) l’insegnamento canticchiato da Baloo - lo stretto indispensabile - e non voglio leggerlo come l’apoteosi dell’ottimismo vacuo, ma come una frecciata anarcoide, uno strale contro il consumismo e la frenesia del possesso.

Il libro

è un libro per ragazzi ma i simboli sono forti, la morale è adulta, matura. Le antropomorfizzazioni sono molto efficaci, non sono faciloni come nelle favole classiche di Esopo; io ho trovato quest'opera molto ricca di temi filosofici e sociali importanti, più vicina ad Orwell che a Walt Disney.

Alzi la mano chi non ha mai sentito nominare, almeno una volta nella vita, Mowgli e “il libro della giungla”.

Trasposizioni cinematografiche, cartoni animati, fumetti, il bambino cresciuto dai lupi è ormai diventato un’icona nell’immaginario collettivo.
    La storia, come scritto sopra, è sicuramente nota a tutti, il piccolo Mowgli viene catturato dalla terribile tigre Sherekan. Il bambino riesce a scappare alle sue grinfie e viene adottato da una famiglia di lupi.
    Cresciuto sotto l’amore di mamma e papà lupo, dei suoi fratelli e della pantera Baghera e dell’orso Baloo, Mowgli diventa un uomo e uccide il suo nemico storico, Shere-Kan
    Il richiamo del sangue però è più forte, Mowgli decide di ritornare a vivere tra gli esseri umani, in quella società a cui appartiene per nascita ma che non lo accetterà mai, che lo riterrà sempre una sorta di stregone, tanto da indurre il ragazzo ad abbandonare per sempre la razza umana e a sposare quella animale, priva di quei pregiudizi tipici dell’uomo.
    Una storia senza tempo, affascinante e coinvolgente, educativo per i ragazzi, un romanzo che non è solo avventura e azione, ma è anche amicizia, è anche lealtà, è anche fiducia.
    Un romanzo che mostra “l’umanità” degli animali, a volte più spiccata in loro che in noi esseri umani…
    Un libro senza tempo…fatelo leggere ai vostri figli…

Oh, zitto, piccino mio, la notte è vicina.
    E nere son l'acque che sì verdi scintillavano.
    La luna, sui marosi, guarda giù e trova noi
    Che riposiamo negli avvallamenti dell'onde mormoranti.
    Laddove i cavalloni s'incontrano, lì soffice sia il tuo cuscino;
    Oh, mio piccino affaticato, raggomitolati a tuo piacere!
    La burrasca non ti sveglierà, né lo squalo ti sorprenderà,
    Se tu dormi in braccio ai flutti, che ti cullan lentamente.