國境之南、太陽之西

By 村上春樹

Like 國境之南、太陽之西 ?

「我是愛她們,非常愛,而且非常珍惜,正如妳所說的。不過我知道──這樣是不夠的。我有家庭,有工作。我對兩方面都沒有不滿,到目前為止,我想兩方面都很順利。我想甚至可以說我很幸福。不過,只是這樣還不夠。我知道。自從一年前遇到妳之後,我變得非常清楚。最大的問題是我欠缺了什麼。我這樣一個人,我的人生,空空的缺少了什麼,失去了什麼,而那個部份一直飢餓著,乾渴著。那個部份不是妻子,也不是孩子能夠填滿的。這個世界上,只有你一個人能夠做到這個。跟妳在一起,我才感覺到那個部份滿足了。而且滿足之後,我才第一次發現 Continue

「我是愛她們,非常愛,而且非常珍惜,正如妳所說的。不過我知道──這樣是不夠的。我有家庭,有工作。我對兩方面都沒有不滿,到目前為止,我想兩方面都很順利。我想甚至可以說我很幸福。不過,只是這樣還不夠。我知道。自從一年前遇到妳之後,我變得非常清楚。最大的問題是我欠缺了什麼。我這樣一個人,我的人生,空空的缺少了什麼,失去了什麼,而那個部份一直飢餓著,乾渴著。那個部份不是妻子,也不是孩子能夠填滿的。這個世界上,只有你一個人能夠做到這個。跟妳在一起,我才感覺到那個部份滿足了。而且滿足之後,我才第一次發現,過去的漫長歲月,自己是多麼飢餓、多麼乾渴。我再也沒辦法回到那樣的世界去了。」

"Un libro pieno di verità nascoste" - The New York Times

Talmente nascoste che infatti non le ho trovate.

Ale?!? e.. said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

Credo che la bellezza di questo romanzo sia soprattutto in ciò che non viene detto e raccontato, nei silenzi e nella musica sempre in sottofondo.

Patmoon said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

Forse non ero nel mood giusto per questo genere, ma è il primo libro di Murakami Haruki che mi delude. Pagine molte belle e toccanti, ma alla fine è lasciato tutto troppo in sospeso e i personaggi sono troppo poco resi vicini a noi.

Lisa said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

Le parole che ho più volte scritto sul notes che tengo sempre durante la lettura sono:
    Vuoto, Desideri inesauditi, irreversibilità del passato, solo uniti si superano le difficoltà.

Con il finale tipico di altri libri di Murakami che non vhiude la storia, anzi la lascia aperta.
    Che fine ha fatto Shimamoto … e sarà proprio stata Izumi quella sull TAXI ?

Alberto Tonelli said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Murakami ci regala pagine profonde, narrando la vita di Hajime, da sempre interiormente tormentato: da un lato si sente "distaccato" dai propri simili, dall'altro teme la solitudine. Nella sua mente continua a riaffacciarsi l' immagine di una bambina conosciuta ai tempi della scuola. La sua ricomparsa è destinata a sconvolgere la sua attuale agiata vita...Si tratta di un romanzo che lascia troppi enigmi in sospes e purtroppo,a mio avviso è privo di un significato ultimo.

coscinedipollo said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

過去的不會重來,失去的機會、曾有過的想法、愛過的人。