國境之南、太陽之西

By 村上春樹

Like 國境之南、太陽之西 ?

「我是愛她們,非常愛,而且非常珍惜,正如妳所說的。不過我知道──這樣是不夠的。我有家庭,有工作。我對兩方面都沒有不滿,到目前為止,我想兩方面都很順利。我想甚至可以說我很幸福。不過,只是這樣還不夠。我知道。自從一年前遇到妳之後,我變得非常清楚。最大的問題是我欠缺了什麼。我這樣一個人,我的人生,空空的缺少了什麼,失去了什麼,而那個部份一直飢餓著,乾渴著。那個部份不是妻子,也不是孩子能夠填滿的。這個世界上,只有你一個人能夠做到這個。跟妳在一起,我才感覺到那個部份滿足了。而且滿足之後,我才第一次發現 Continue

「我是愛她們,非常愛,而且非常珍惜,正如妳所說的。不過我知道──這樣是不夠的。我有家庭,有工作。我對兩方面都沒有不滿,到目前為止,我想兩方面都很順利。我想甚至可以說我很幸福。不過,只是這樣還不夠。我知道。自從一年前遇到妳之後,我變得非常清楚。最大的問題是我欠缺了什麼。我這樣一個人,我的人生,空空的缺少了什麼,失去了什麼,而那個部份一直飢餓著,乾渴著。那個部份不是妻子,也不是孩子能夠填滿的。這個世界上,只有你一個人能夠做到這個。跟妳在一起,我才感覺到那個部份滿足了。而且滿足之後,我才第一次發現,過去的漫長歲月,自己是多麼飢餓、多麼乾渴。我再也沒辦法回到那樣的世界去了。」

"Esistono, però, cose che non si possono nè vedere, né sentire: per esempio le emozioni o le possibilità. Vengono fuori da qualche parte e si mescolano dentro di me. Non posso scegliere e dar loro una risposta con le mie sole forze".

Betty Emme said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

再一次讀完了「國境之南,太陽之西」,仿佛的身體的芯的深處,有什麼東西用力的翻騰了一下,使得本來平靜的海面充滿了漩渦,將一切都捲進去。

第一次讀這本書是在高中讀完「挪威的森林」之後。因為挪威的森林實在太深刻地觸動了當時對愛情無知的我,激起了我對村上春樹強烈的興趣,而開始讀這本書。但很遺憾的是,在經歷一切必須經歷的事情以前的無知的我,並不能瞭解這本書所說的—當然現在也未必就完全瞭解了—那些關於人的孤獨的事情,只當這本書是單純的描寫劈腿的人的故事。

而我有幸經歷了往後的日子,透過自己的眼睛和身體, ...(continue)

再一次讀完了「國境之南,太陽之西」,仿佛的身體的芯的深處,有什麼東西用力的翻騰了一下,使得本來平靜的海面充滿了漩渦,將一切都捲進去。

而我有幸經歷了往後的日子,透過自己的眼睛和身體,以及確實烙印在心裡的傷,漸漸瞭解了現在的我究竟是怎麼樣的一個人。重讀這本書時,身體深處,那些成長過程中所經歷的心情,又重新浮上來,我陷入了那樣的漩渦之中,終於瞭解人是不得不朝屬於自己的方向前進的。我們沒辦法擁有自己內心有絲毫抗拒的性格,因而要在各種悲傷中,漸漸領悟屬於自己的人生觀。

Jeffrey410469 said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

che cosa dire? l'ho già scritto in altri commenti , Murakami scrive come un dio.

La sua capacità di creare un mondo di persone normali, gesti normali, aspettative normali, che però sono, contemporaneamente , capaci di gesti e di sentimenti straordinariamente forti, e di inseguire i propri sogni, al di là della logica e del buon senso, è assolutamente straordinaria. si legge un suo libro e si entra in un mondo.
    Detto questo, questo libro qualche difetto lo ha, soprattutto quando lascia in sospeso - e non chiarisce - i rapporti fra alcuni personaggi (il suocero del protagonista, che compare e riscompare senza incidere sulla storia) e quando fa concludere la storia in maniera un po' troppo improvvisa.
    facciamo tre stelle e mezzo.

three said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Che meraviglia!!!! Murakami...sono innamorata di te.

lamatta said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

E però questa abitudine di lasciare sempre delle domande senza risposta "mi manda ai pazzi".

Alrun said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Un bel romanzo che parte un po' in sordina per i miei gusti, sembrando un po' banalotto e con le solite cose da dire. Poi invece si riprende e viene fuori una storia che ti coinvolge fino alla fine. Il fascino del Giappone si percepisce in ogni pagina e i pensieri del protagonista sono spesso anche i tuoi. Murakami predilige i finali aperti e lo sappiamo, inserisce quel senso di malinconia e di morte un po' ovunque e quindi niente di questo stupisce. Però la semplicità del linguaggio, il racconto in prima persona di quest'uomo tormentato e ossessionato da una donna mi ha tenuta incollata alle pagine.
    Lo definirei etereo, lo si legge, affascina e poi magari non si fa ricordare a lungo. Quello che resta è il ricordo di ore spese piacevolmente persi in un buon libro.

SimiBunny said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Collection with this book