在地图结束的地方

By Paul Auster

Like 在地图结束的地方 ?

著泳裝的漂亮小妞、冰淇淋的包裝紙、一管管的防曬乳液、紅色的飛盤在空中咻來咻去。這是夢裡他睜開眼睛看到的景象,他聞得到它的奇和美,彷彿他的一部分已經知道自己超越了現實界限之外。一開始靜默無聲,是無語的靜默,只有拍岸的浪和撲打著旗幟與遮陽傘的風。哪裡的收音機放送起流行歌曲,一個女聲在唱:『做我的寶貝,做我的寶貝,做我的寶貝吧!』……  遊走在生命邊緣的潦倒詩人威利,身邊只剩一隻忠心耿耿的狗朋廝先生。雖然他只能靠四條腿走路,不會說話,但他可以思想。這一對人與狗就像唐吉訶德和桑丘.潘薩一般,在生命快 Continue

著泳裝的漂亮小妞、冰淇淋的包裝紙、一管管的防曬乳液、紅色的飛盤在空中咻來咻去。這是夢裡他睜開眼睛看到的景象,他聞得到它的奇和美,彷彿他的一部分已經知道自己超越了現實界限之外。一開始靜默無聲,是無語的靜默,只有拍岸的浪和撲打著旗幟與遮陽傘的風。哪裡的收音機放送起流行歌曲,一個女聲在唱:『做我的寶貝,做我的寶貝,做我的寶貝吧!』……  遊走在生命邊緣的潦倒詩人威利,身邊只剩一隻忠心耿耿的狗朋廝先生。雖然他只能靠四條腿走路,不會說話,但他可以思想。這一對人與狗就像唐吉訶德和桑丘.潘薩一般,在生命快走到盡頭時,經歷了一場最後的大冒險,一起走向地圖的那一方,迎接最終時刻的來臨,並且期待在那個被稱為『汀泊渡』的另一個世界相會……

3* un po' stiracchiate. Amo gli animali e di solito mi appassiono alle loro storie, ma questo l'ho trovato un po' noioso! Spero che questo non sia uno dei migliori Auster!

Mari said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Breve pero con encanto

Es un libro sencillo que habla de un perro y su dueño. Ambos, habitantes de la calle, se tienen el uno al otro. Una historia sobre los escarceos de uno, la locura del otro, sus conversaciones y sus miedos. En fin: sobre la vida.
    Se lee de un tirón y ...(continue)

Se lee de un tirón y deja buen sabor de boca. Recomendable.
    Valoración: 7/10.

merops_apiaster said on May 23, 2014 | Add your feedback

Capita raramente che un romanzo che abbia come protagonista un animale non provochi una forte emozione nel lettore. Sempre che ami gli animali è chiaro. E che non sia Cujo o Pet Semetary :). In questo caso le emozioni sono tante, soprattutto se si pensa che a raccontare questa storia è il cane, Mr Bones che ripercorre le tappe della sua vita passata insieme a Willy il suo padrone con il cervello bruciato dalle droghe. Questa, che definirei la prima parte mi ha fatto ridere davvero! Ma sapevo che l'avrei pagata con la "seconda parte" che stringe il cuore e soprattutto con il finale. Scorrevole, ben scritto e coinvolgente, questo mio primo Auster mi è proprio piaciuto.

CriSting said on Apr 11, 2014 | 4 feedbacks

「我是個笨蛋。我浪費我們太多的時間在無聊的尋歡作樂上,那些嘲弄挖苦和怪異念頭,那些不切實際的瑣碎小事,那些不近情理的吵鬧爭執,把大好的歲月都熔掉了。」

生於憂患,死於安樂。由狗的眼光來看人類的世界有多荒謬。

Holf91 said on Nov 12, 2013 | Add your feedback

Il primo libro che leggo di Auster , esperienza senza dubbio positiva ... Si potrebbe definire un on the road tutto particolare.... A narrare la storia in questo caso però è un cane. Tale Mr Bones (che bel nome per un cane, devo dire , fa molto chic). Mr Bones non è un cane qualsiasi, è dotato di un ' Intelligenza non comune per la sua specie, e anche di una notevole dose di saggezza e di senso pratico; quello che manca al suo padrone, ma più che padrone compagno di vita, William Gurevitch,logorroico filosofo e moderno scrittore Beat, che si è fatto ribattezzare Willy G.Christmas, a seguito di una bizzarra annunciazione/visione natalizia, ( di cui non voglio svelare nulla) dopo essersi fatto tatuare su un braccio babbo natale. Willy ha una missione , un vocazione , un compito nella vita ,definitelo pure come vi piace, e vale a dire:

"E’ tutto quello che ho sognato, Mr. Bones. Migliorare il mondo. Portare un po’ di bellezza negli angoli grigi e monotoni dell’anima. Ci puoi riuscire con un tostapane, ci puoi riuscire con una poesia, o tendendo la mano a uno sconosciuto. Non importa la forma. Ecco, lasciare un mondo un po’ migliore di come l’hai trovato. E’ la cosa più bella che possa fare un uomo."

E cosi il giorno di natale in particolar modo , ma tutti i giorni dell' anno effettivamente, Willy si mette le gambe in spalla e accompagnato dal suo fedele compagno cerca di rendere il mondo un posto migliore, sbronzo o in preda ad uno dei suoi attacchi di schizofrenia, inutile dire che troppe volte gli va storta, ma qualche volta gli va anche bene. Sempre senza un soldo in tasca, costretto spessissimo a dormire al addiaccio o a digiunare la maggior parte delle volte, nonostante tutto Willy continua la sua missione... Finché un giorno lui e Mr Bones sono costretti a separarsi, e dopo una mirabolante sogno reincarnazione di Mr Bones , questo riprende le sue peregrinazioni da solo alla ricerca di una nuova vita. Sulla sua strada difficoltà di ogni genere, ma nonostante tutto nei suoi sogno potrà sempre avere l' appoggio del suo compagno di vita, che lo consiglierà, nel suo bizzarro modo, sulle scelte migliori da fare:

"Willy annui.- adesso vado,- aggiunse,- ma prima voglio solo ricordarti una cosa che potresti avere dimenticato-. Si era già alzato in piedi e aspettava che le porte si aprissero.- te la ricordi Mami-san, Mr Bones?
    -Sicuro che la ricordo. Per chi mi hai preso?
    -Bene... Hanno tentato di uccidere anche lei. Le hanno dato la caccia peggio che a un cane,e per salvarsi non ha avuto altra scelta che fuggire. Anche gli uomini possono essere trattati come cani amico mio, e a volta devono dormire nei fienili e nei prati perché non hanno altri posti dove andare .Prima di compiangerti troppo , ricorda almeno che non sei il primo cane a restare solo."

Così, nonostante tutto, Mr Bones continuerà il suo viaggio, finché non deciderà di raggiungere il suo padrone nella terra dei suoi sogni Timbuctù. Un posto magico e favoloso dove finalmente i cani e gli uomini possono a parlarsi da pari a pari e dove Willy e lui non potranno più essere separati ...

Lucrezia Cianciotta Hazel Grace said on Nov 7, 2013 | Add your feedback