地海传奇

By 厄休拉·勒奎恩

| Others | 9787020044078

Like 地海传奇 ?

地海是一个由浩瀚海洋与无数岛屿构成的世界,魔法是这个世界运行的法则与动力,精通法术的巫师握有改变世界的力量,但也必须谨慎维护万物之间的均衡。
   《地海传奇Ⅰ》包含两个故事。在《巫师》中,雀鹰是贡特岛一个出生贫寒的牧羊童,天生拥有强大的魔法潜质。他进魔法学校学习,有志成为超级巫师。但因年少气盛、滥用法术而酿成大祸,从此踏上漫长艰辛的旅程,与恶势力展开追逐和较量……在《古墓》中,少女泰娜被封为神域禁地的第一女祭同,身份崇高,却丧失自我与情感活力,直到有一天在地底迷宫看到一丝亮光,为她 Continue

地海是一个由浩瀚海洋与无数岛屿构成的世界,魔法是这个世界运行的法则与动力,精通法术的巫师握有改变世界的力量,但也必须谨慎维护万物之间的均衡。
   《地海传奇Ⅰ》包含两个故事。在《巫师》中,雀鹰是贡特岛一个出生贫寒的牧羊童,天生拥有强大的魔法潜质。他进魔法学校学习,有志成为超级巫师。但因年少气盛、滥用法术而酿成大祸,从此踏上漫长艰辛的旅程,与恶势力展开追逐和较量……在《古墓》中,少女泰娜被封为神域禁地的第一女祭同,身份崇高,却丧失自我与情感活力,直到有一天在地底迷宫看到一丝亮光,为她带来了生命的转机……

奇而不怪,幻而不虛

「地海傳說」系列是奇幻文學的經典著作。閱讀之後,個人對第一部「地海巫師」產生最多共鳴。
    本書的主軸是一位巫師的養成過程。柔克島的巫師學院提供正統教育,從學徒、術士、巫師、法師到大法師,是一條專業發展的道路。課程內容由淺入深,先教導初級的幻術,再傳授以真名為核心的魔法,學有所成,則授予巫杖,成為經認證的巫師。

「地海傳說」系列是奇幻文學的經典著作。閱讀之後,個人對第一部「地海巫師」產生最多共鳴。
    值得注意的是,白法師以維護天地均衡為己任,必須遵守誡律,用道德來約束。本書主角格得就因年少輕狂,為了炫耀技藝,當眾召喚亡靈,結果引出太古黑影,不僅大法師因此而死,夢魘也緊追著他,直到師父歐吉安指點,不再逃亡,反身追逐黑影,到海洋盡頭,終於有個了斷。
    這是一個精彩的成長蛻變故事,身為村上春樹最喜歡的女作家之一,作者勒瑰恩的文字功力毋庸置疑。用想像建構一個世界,確實令人驚嘆。特別的是,除了栩栩如生的人物及風土民情,還附有地海島嶼世界的地圖,有完整的規劃。本書的主旨是「惟黑暗,成光明」。奇而不怪,幻而不虛,確是上乘之作。

月一刀 said on May 18, 2014 | Add your feedback

很好看,沒辦法用言語形容w

旋子 said on Feb 27, 2014 | Add your feedback

A wonderful novel. As a language lover I adore the idea of a True Language that regulates the world. I wish I too could study in Kurrem-karmerruk's tower :) )

Rykketid said on Feb 18, 2014 | Add your feedback

地海巫師首部曲不長,閱讀中並不覺得特別吸引人,覺得很像兒童故事.

對白不多,大部分簡直像是某人講故事一樣.

不過看完之後迴響的過程中覺得是本好書,特別喜歡他一開始救了全村的人,可以看出格得是具有善良心的巫師,並且雖然他好像一直被黑暗打敗,但她也的確做出了一些同齡巫師難以做到的事情.地海巫師像是前傳,讓人會很期待偉大的雀鷹之後的作為.

魯西 said on Jan 28, 2014 | Add your feedback

Avevo bisogno di una bella saga fantasy per cambiare aria alle mie letture.
    La saga di Earthsea - o Terramare, come è stata orrendamente tradotta - vegetava sul mio scaffale da tempo e quindi l'ho presa finalmente in mano.
    La storia di Ged parte da ...(continue)

Avevo bisogno di una bella saga fantasy per cambiare aria alle mie letture.
    La storia di Ged parte da qui, con una narrazione un po' ampollosa, perché "raccontata" e non visuale, e piena di riferimenti e dettagli forse inutili. Vedremo nel prosieguo.
    Scopro che Ged frequenta una scuola di magia e mi sento male, finché non mi ricordo che è del 1968, quindi Harry Potter e la Rowlings non c'entrano niente. Semmai, è il contrario.
    Questo primo breve volume narra gli inizi di Ged come mago e la sua lotta contro la propria metà oscura.
    La scarsa fluidità ogni tanto mette a repentaglio la comprensione stessa di cosa stia effettivamente accadendo, ma vabbé, l'ambientazione è molto affascinante, del tipo che cercavo, quindi no problem, basta rallentare la lettura.
    Lo scontro finale è l'esempio della difficoltà di capire cosa accada, perché la lotta con l'ombra va a finire come doveva (ci sono 4 altri libri...) però lo specifico di quello che accade non viene fatto vedere, preferendo distogliere lo sguardo del lettore sull'amico di Ged che, in mezzo a questo conflitto epocale, sta quasi per riuscire ad ammazzarsi da solo.
    Al prossimo volume

Shivan said on Jan 2, 2014 | Add your feedback