基地邊緣

Foundation's Edge

By Isaac Asimov

Like 基地邊緣 ?

基地紀元四九八年,兩名基地公民登上最先進的太空艇,準備進行一次極不尋常的銀河之旅。表面上,他們將尋找傳說中的人類原鄉,實際的任務,則是要證明第二基地依舊存在。與此同時,銀河中又出現一個神秘的第三勢力。他們行事神出鬼沒,法力廣大無邊,甚至連預示銀河未來命運的謝頓計劃,似乎也在這個組織掌握之中。到底是由於機緣巧合,還是經過精心的安排,兩個基地與神秘的第三勢力,最後竟然與一顆稱為蓋婭的行星交會!銀河未來終極的命運,即將在他們眼前揭示……《基地邊緣》榮獲1983年雨果獎最佳長篇小說獎;紐約時報暢銷書排行 Continue

基地紀元四九八年,兩名基地公民登上最先進的太空艇,準備進行一次極不尋常的銀河之旅。表面上,他們將尋找傳說中的人類原鄉,實際的任務,則是要證明第二基地依舊存在。與此同時,銀河中又出現一個神秘的第三勢力。他們行事神出鬼沒,法力廣大無邊,甚至連預示銀河未來命運的謝頓計劃,似乎也在這個組織掌握之中。到底是由於機緣巧合,還是經過精心的安排,兩個基地與神秘的第三勢力,最後竟然與一顆稱為蓋婭的行星交會!銀河未來終極的命運,即將在他們眼前揭示……《基地邊緣》榮獲1983年雨果獎最佳長篇小說獎;紐約時報暢銷書排行榜連續二十五周。

Magari un domani lo riprenderò, ma dopo i primi 3 libri del ciclo, speravo che questo fosse più "avventuroso" e meno politico... troppo lento e ripetitivo :(

Marco Castelletto said on Jul 5, 2014 | Add your feedback

Gaia

Con l’ultimo romanzo sembrava che la realizzazione del Piano Seldon fosse solo questione di tempo, che ormai avevamo visto tutti come funziona la psicostoria, eccetera, eccetera. Dopo circa due secoli di piano perfettamente realizzato Gendibal della Seconda Fondazione e Trevize della prima cominciano a sospettare qualcosa, ognuno per motivi diversi. Gendibal sospetta che ci sia una Terza Fondazione e Trevize sospetta che la Seconda sia ancora operativa, che nel precedente romanzo sembrava sconfitta. Nel cercare di dare risposte ai propri interrogativi i due protagonisti si imbatteranno in qualcosa di assolutamente inaspettato: Gaia, un pianeta entrato nella mitologia di molte culture, avvolto nel mistero, potente e temuto.

Alla fine del romanzo tutti i personaggi chiave della storia si ritroveranno su Gaia per prendere una decisione di vitale importanza per il futuro della Galassia. In realtà chi deve decidere è Trevize, che ha un dono unico: sa prendere le decisioni giuste con poche informazioni. Ha un grande intuito, diremmo noi.

Ovviamente non vi dirò cosa troveranno su Gaia i protagonisti, né vi dirò quale decisione deve prendere Trevize e nemmeno cosa ha deciso. Posso solo dirvi che Trevize, dopo aver preso La Decisione Galattica, sente la necessità di ritrovare il pianeta d’origine dell’Umanità, la Terra. Dopo ventimila anni, infatti, gli uomini non sanno più da dove provengono e sono in circolazione molti miti e leggende sul pianeta d’origine.

Siccome Asimov non ci fa mancare nulla, rispunteranno i robot. (I robot di Asimov hanno una voce su Wikipedia.) Esistono ancora? Dove sono e cosa fanno?

Nel frattempo il Piano Seldon, sembra procedere per la sua strada.

L’ultimo capitolo della saga si concluderà con Fondazione e Terra.

Unica nota sullo stile: ad esser pignoli io avrei asciugato un poco i dialoghi, molto prolissi. Però mi metto nei panni dell’editore che nel 1982 si vede continuare, a grande richiesta, il ciclo della fondazione. Asimov all’apice della sua carriera ti presenta un romanzo best seller per il solo fatto di esistere e tu che fai? Correggi gli errori di stompa e lo mandi in stampa, no?

ilcomizietto said on Mar 7, 2014 | Add your feedback

7.5/10

La recensione di questo libro è sparita e quindi mi accingo a riscriverla.

La recensione di questo libro è sparita e quindi mi accingo a riscriverla.
    Questo è il primo sequel della Trilogia della Fondazione e quindi il paragone con essa viene più che naturale. Per come è strutturato il libro verrebbe da associarlo al terzo libro della Fondazione, in quanto si parla di una storia continuativa di un numero determinato di personaggi e non ci sono sbalzi temporali come negli altri due, ma dal punto della piacevolezza del libro lo trovo più accostabile al primo della Trilogia. Senza dubbio mi aspettavo di più da questo libro, non è male ma non regge la genialità del terzo. Lo consiglio comunque perchè è interessante vedere come si sviluppa la storia e in ogni caso è un buon libro. Il fatto che sia stato scritto molti anni dopo da un po' fastidio alla lettura in caso si decidesse, come me, di leggerlo subito dopo alla Trilogia perchè cambia lo stile (non necessariamente in meglio) e anche (vista l'edizione diversa che ho scelto) il modo di tradurre certe parole, cosa che una "perfettina" come me trova particolarmente fastidioso, almeno all'inizio. Quindi in caso vogliate leggere l'intera serie vi consiglio di prendere edizioni uguali e vicine nel tempo in modo da guastarvi solo in parte la continuità della storia.

Sameterry said on Oct 24, 2013 | Add your feedback

L'inizio non è dei migliori,è lento ma si riprende bene verso la metà del libro. La fine lascia un pò di amaro in bocca ma non male.
    Se vi è piaciuto la prima trilogia( anni 50) ve lo consiglio.

Giorgio Alessandro Motta said on Oct 23, 2013 | Add your feedback

雖然還是靠對話推進情節,但情節也豐富不少。雖然有些對話讀來乏味,例如 Branno 和 Gendibal 相互威脅,羅囉嗦嗦的就像小孩子吵架一樣,但有趣的對話也不少,例如 Thoobing 對 Kodell 要求基地艦隊退出 Sayshell 對話,就很直接有力。整體而言,這部比三部曲要好太多了。

David Chu said on Jun 25, 2013 | Add your feedback