基地

隨著帝國勢力逐漸衰微,駐守銀河外圍的總督紛紛獨 Continue

銀河帝國至今已有一萬二千年悠久歷史,然而過去數百年間,帝國的根基已悄悄土崩瓦解。第一個發現這個大秘密的人,正是「心理史學」的創建者──哈里.謝頓。

透過心理史學的靈視,謝頓預見人類悲慘的未來──整個銀河回歸蠻荒,一切文明盡歸塵土,無情的戰禍與悲慘的生活將整整持續三萬年。

為了保存人類的文化遺產,為了拯救後代子子孫孫,謝頓乃窮畢生精力,網羅帝國中最優秀的精英,率領他們在銀河邊緣建立「基地」,作為後世唯一的希望燈塔。

隨著帝國勢力逐漸衰微,駐守銀河外圍的總督紛紛獨立稱王,新興的基地很快成為強鄰覬覦的目標。這個人類文明的最後堡壘,遂面臨進退維谷的兩難抉擇──向野蠻的勢力俯首稱臣,或是不顧一切犧牲、勇敢奮戰到底……

本書特色

1. 一九六六年在美國克里夫蘭舉行的世界科幻大會雨果獎(Hugo Award)--科幻界至高無上的獎項中,「基地三部曲」擊敗了「魔戒之王」(The Lord Of The Rings)系列,奪得了「永遠的最佳系列小說」( The Best Series Of All Times )的美名。

2.強調科幻大師以撒.艾西莫夫超經典作品〈基地系列〉吸引讀者及科幻迷們。

3.全新封面、全新紀念版書衣珍藏。

I Racconti di Asimov sono stati una rondine che non ha fatto primavera mi sono apprestata appunto, dopo avere letto i Racconti, alle Cronache della Galassia, primo romanzo del Ciclo della Fondazione, con l’entusiasmo di avere incontrato una straordinaria scoperta ma… la delusione è stata cocente.

I racconti alternavano narrazioni dalla trama movimentata e storie di idee, in uno scambio che non lasciava mai spazio alla noia, invece in queste Cronache della galassia il movimento si riduce, su circa 250 pagine di opera, ad un solo episodio, tutto il resto è ben poco fantascientifico.
    Abbiamo un impero Galattico che volge al declino e purtroppo Asimov sorvola sui momenti cruciali, sugli sconvolgimenti sociali che hanno indebolito queste umanità interplanetarie, ma se io immaginavo che gli strumenti per superarlo fossero la tecnologia, la scienza, qualche astronave all’avanguardia mi sbagliavo: le crisi dell’impero che si sta sgretolando sotto la sua stessa potenza, in questo primo episodio del ciclo asimoviano, vengono superate con raffinati giochi politici, consigli assembleari di potenti e influenti personalità che danno vita a correnti di idee ognuna con i propri seguaci.

Tra un capitolo e l’altro ci sono salti temporali importanti, di più di qualche decennio, non ritroviamo gli stessi personaggi ma nuove comparse ognuna portatrice di un punto di vista, di una possibile interpretazione della crisi che sta dissolvendo l’impero.
    Più che fantascienza questo primo episodio del Ciclo della Fondazione è una narrazione di sociologia, sono trascorsi circa 13000 anni dai nostri giorni ma pare che l’uomo non sia cambiato sempre uguale a se stesso alla ricerca di potere, di consensi, di ricchezza, visione pessimistica o realistica?

I Racconti di Asimov mi avevano entusiasmato alle stelle ora l’entusiasmo è un poco rientrato, comunque continuerò ad esplorare questo autore leggendo gli altri episodi del Ciclo ma con calma, magari mi dedicherò prima a qualcosa del Ciclo dei Robot.

Anileve said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

Mi è bastato un libro per capire che Asimov non fa per me. Sarà anche il padre della fantascienza, ma qua di fantascienza proprio non ce n'è.... Solo elucubrazioni mentali.

MaAncheNo said on Aug 24, 2014 | 1 feedback

Consigliato a tutti gli appassionati di fantascienza: armatevi di un pò di pazienza!

All'inizio non capivo la struttura della storia, mi perdevo nei "salti temporali", e infatti ci è voluta una buona dose di concentrazione e un paio di tentativi per arrivare fino in fondo, ma alla fine ne è valsa la pena. Si tratta delle riflessioni su una società galattica, con milioni di pianeti e milioni di miliardi di esseri umani, che collassa. E' stupefacente come Asimov sia riuscito a rendere comprensibile un'idea così complicata, estrema e angosciante. Fortunatamente gli umani risorgono sempre dalle loro ceneri! Non vedo l'ora di sapere quale sarà il prossimo passo "evoluzionistico"...

Pakinko2 said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

i primi passi della fondazione

La fondazione creata da seldon muove i primi passi e si espande con l'astuzia dei suoi uomini migliori

Avvincente osservare come le crisi previste dalla psicostoria vengono via via superate tracciandoil percorso che renderà progressivamente sempre più potente ed influente la fondazione senza l'uso sella forza. Bel libro che vola via rapidamente!!

D Scapigliati said on Jun 2, 2014 | Add your feedback