基地

隨著帝國勢力逐漸衰微,駐守銀河外圍的總督紛紛獨 Continue

銀河帝國至今已有一萬二千年悠久歷史,然而過去數百年間,帝國的根基已悄悄土崩瓦解。第一個發現這個大秘密的人,正是「心理史學」的創建者──哈里.謝頓。

透過心理史學的靈視,謝頓預見人類悲慘的未來──整個銀河回歸蠻荒,一切文明盡歸塵土,無情的戰禍與悲慘的生活將整整持續三萬年。

為了保存人類的文化遺產,為了拯救後代子子孫孫,謝頓乃窮畢生精力,網羅帝國中最優秀的精英,率領他們在銀河邊緣建立「基地」,作為後世唯一的希望燈塔。

隨著帝國勢力逐漸衰微,駐守銀河外圍的總督紛紛獨立稱王,新興的基地很快成為強鄰覬覦的目標。這個人類文明的最後堡壘,遂面臨進退維谷的兩難抉擇──向野蠻的勢力俯首稱臣,或是不顧一切犧牲、勇敢奮戰到底……

本書特色

1. 一九六六年在美國克里夫蘭舉行的世界科幻大會雨果獎(Hugo Award)--科幻界至高無上的獎項中,「基地三部曲」擊敗了「魔戒之王」(The Lord Of The Rings)系列,奪得了「永遠的最佳系列小說」( The Best Series Of All Times )的美名。

2.強調科幻大師以撒.艾西莫夫超經典作品〈基地系列〉吸引讀者及科幻迷們。

3.全新封面、全新紀念版書衣珍藏。

i primi passi della fondazione

La fondazione creata da seldon muove i primi passi e si espande con l'astuzia dei suoi uomini migliori

Avvincente osservare come le crisi previste dalla psicostoria vengono via via superate tracciandoil percorso che renderà progressivamente sempre più potente ed influente la fondazione senza l'uso sella forza. Bel libro che vola via rapidamente!!

D Scapigliati said on Jun 2, 2014 | Add your feedback

Isaac Asimov

Scritta tra gli anni ’40 e ’50, la Trilogia della Fondazione (o Trilogia galattica) di Asimov racconta i miti della caduta e rinascita di un impero interstellare. La fantascienza sociopolitica di Cronache della galassia narra la saga della nascita della Fondazione, destinata a salvare l’umanità dai trentamila anni di barbarie che la colpiranno quando l’Impero inevitabilmente si disgregherà.
    Questo primo capitolo è costruito per giustapposizione di singoli racconti ambientati in epoche diverse, nei quali non sono tanto importanti i protagonisti – spesso sbiaditi o altrimenti caricaturali – quanto i motivi che pervadono l’intera trilogia: la psicostoria di Hari Seldon, ovvero il controllo statistico sui movimenti di grande masse, facilmente calcolabili, e gli equilibri economici e politici tra nazioni.
    Stilisticamente è un prodotto di consumo, appassionante ma caratterizzato da una scrittura un po’ debole, basata quasi esclusivamente sul dialogo.
    Asimov si ispirò alla storia romana per il suo impero decadente.

Ubiqua said on May 24, 2014 | Add your feedback

Una autentica meraviglia. Stupendo. Mi sono tuffato nel secondo capitolo della trilogia e lo sto esplorando. Questo è così bello che mi resta solo da contemplarlo.

maeco said on Apr 28, 2014 | Add your feedback