Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

失戀排行榜

By Nick Hornby

(216)

| Paperback | 9789861736921

Like 失戀排行榜 ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

一個開唱片行的男子喋喋不休地排著他各式的「排行榜」:最愛的書前五名,爸媽最愛電影而我最討厭的電影前五名,最愛的A面卡帶第一首前五名,……還有,傷害我最深的女友前五名。

在倫敦的一條小巷子裡,三十五歲的洛.佛萊明開了一家小小的二手唱片行。在三年同居之後,他的女友蘿拉棄他而去,搬離他塞滿唱片、錄音帶和CD收藏的家。洛因此開始依照年代排序,列出他自己有生以來最值得紀念的戀情:排列出最使他傷心難過的前五名女友,這是他的「失戀排行榜」。

洛和他唱片行的兩名怪咖員工迪克和巴瑞,最常做的事也是興致勃勃地排 Continue

一個開唱片行的男子喋喋不休地排著他各式的「排行榜」:最愛的書前五名,爸媽最愛電影而我最討厭的電影前五名,最愛的A面卡帶第一首前五名,……還有,傷害我最深的女友前五名。

在倫敦的一條小巷子裡,三十五歲的洛.佛萊明開了一家小小的二手唱片行。在三年同居之後,他的女友蘿拉棄他而去,搬離他塞滿唱片、錄音帶和CD收藏的家。洛因此開始依照年代排序,列出他自己有生以來最值得紀念的戀情:排列出最使他傷心難過的前五名女友,這是他的「失戀排行榜」。

洛和他唱片行的兩名怪咖員工迪克和巴瑞,最常做的事也是興致勃勃地排他們各式各樣、稀奇古怪的top 5,像是最佳的前五名唱片第一面第一首,最佳的前五名葬禮音樂,最佳的前五名有字幕的外國電影……。在自我嘲謔當中,洛看著他三十多年人生,就在一張張唱片專輯的名稱、歌名和曲目的記錄中流淌著:一旦對一個女孩有好感,就準備錄一張她會喜歡的卡帶給她,但是,隨著每段戀情的結束,曾經幫他陷入愛河的音樂,只會在失戀時使他悲傷。

即將邁向三十六歲的日子,洛發現與自己最熱愛的音樂共度的三十多年生活,只是世俗眼光下尚未脫離青春期的「不成材」:聽了太多音樂只是把人生搞砸,…..當同年的人擁有了事業、婚姻,只有千百萬首愛情的歌曲陪伴在人生與愛情裡都被判出局的他……

■作者簡介

尼克.宏比(Nick Hornby)
自由撰稿。個人回憶錄《足球熱》出版後一鳴驚人,占據年度暢銷榜,隨後所寫的每一本小說,例如《失戀排行榜》、《非關男孩》等幾乎都在暢銷和書評上皆叫好又叫座。其小說本身深諳倫敦的流行文化,以現在進行酸甜苦辣的回憶,慧黠中透著傷感,被稱之為「抑鬱喜劇」(comedy of depression)。

宏比自稱「我所創造的人物就像是正在讀這本書的讀者。……我真的想要它現在被閱讀,我想要這些書,就在當下,會對人們來說有些什麼。我寧可現在被閱讀遠多於未來。」而其首要任務就是讓人們笑,帶著情緒的強度,雖然讓人們笑在文學上總被認為是無足輕重的事。自稱最景仰的作家包括《猜火車》作者厄文.華許、愛爾蘭作家魯迪.道爾(Roddy Doyle),以及美國作家安.泰勒(Anne Tyler)和蘿莉.摩爾(Lorrie Morre)──原因是:簡潔、機智,充滿了幽默和靈魂。2003年他榮獲作家團體Orange Word International Writers Season所選「最佳作家」,目前他還偶爾為電影寫劇本,多年來一直住在北倫敦的海布里。

■譯者簡介

盧慈穎
政治大學英國語文文學系學士,美國紐約巿立大學巿立學院電影創作藝術碩士。獨立電影工作者,並從事與女性及電影相關題材之翻譯。譯有《怒女》、《搖籃曲》等。

1302 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Non è il primo romanzo di Hornby che leggo (in libreria ho infatti anche "Non buttiamoci giù"), ma anche con questo, come per il precedente, ho avuto la stessa impressione, ovvero che ad un inizio bello carico e a suo modo stuzzicante segua una secon ...(continue)

    Non è il primo romanzo di Hornby che leggo (in libreria ho infatti anche "Non buttiamoci giù"), ma anche con questo, come per il precedente, ho avuto la stessa impressione, ovvero che ad un inizio bello carico e a suo modo stuzzicante segua una seconda parte che va lentamente perdendo mordente. Il libro è intriso di cultura pop (infinite sono le classifiche che il protagonista e i suoi due strambi colleghi stilano riguardo a musica, cinema, tv) e questo è sicuramente uno degli aspetti più particolari e che più mi sono piaciuti (a parte che Rob Fleming mette nella lista dei peggiori gruppi quello che invece è il mio preferito). L'altro aspetto che ho apprezzato è l'ironia molto british che pervade tutto il libro. Per il resto la trama non è un granchè e i personaggi non brillano per profondità, ma alla fine "Alta fedeltà", pur non essendo un capolavoro, si lascia leggere senza troppa fatica.

    Is this helpful?

    Meba85 said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Quanta voglia di prendere a schiaffi il protagonista.

    Is this helpful?

    Elly said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    Ammetto di aver apprezzato maggiormente "Non buttiamoci giù", ma anche questo romanzo mi è piaciuto molto.
    Innanzi tutto ho apprezzato la crescita interiore e morale del protagonista; perchè, se all'inizio lo guardavo in sordina quasi biasimandolo e ...(continue)

    Ammetto di aver apprezzato maggiormente "Non buttiamoci giù", ma anche questo romanzo mi è piaciuto molto.
    Innanzi tutto ho apprezzato la crescita interiore e morale del protagonista; perchè, se all'inizio lo guardavo in sordina quasi biasimandolo e con ribrezzo, alla fine ho tifato terribilmente per lui!
    Rob è un uomo complesso, che prova sentimenti sinceri e profondi, ma che maschera con una corazza che si è costruito per proteggersi. Alla fine, proprio nelle ultime pagine, questa corazza cade e appare tutta la sua sensibilità.
    Un libro dallo scheletro positivo: qualsiasi momento di depressione o di sconforto può passare. Perchè nessuno è davvero inutile nel mondo, ma tutti hanno una personale inclinazione che, se seguita, porta alla felicità e alla realizzazione personale.
    Consigliatissimo!

    Is this helpful?

    Moniquebbbaaa said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    High Fidelity (1995)

    Simpatico, scanzonato e un bel po' banalotto. Prende tre stelle invece di due perchè le canzoni dicono la "verità". Più sono stupide e più sono "vere", cioè raccontano l'esperienza di tutti,per quanto superficialmente, il che mi sembra un po' l'inten ...(continue)

    Simpatico, scanzonato e un bel po' banalotto. Prende tre stelle invece di due perchè le canzoni dicono la "verità". Più sono stupide e più sono "vere", cioè raccontano l'esperienza di tutti,per quanto superficialmente, il che mi sembra un po' l'intenzione di Alta fedeltà - fare dell'esperienza dell'autore (il romanzo puzza di autobiografia lontano sei chilometri) la storia generazionale di tutti. Anche no, grazie. Il romanzo finisce per somigliare a quella musica che il protagonista sembra detestare. Ma ogni tanto è piacevole fischiettare un motivetto, aspettando che scatti il verde, prima di attraversare la strada - prima di passare a cose più serie.

    Is this helpful?

    VittorioC said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Me ne avevano parlato benissimo e forse il problema sta proprio qui, forse le mie aspettative erano troppo alte. Tutto sommato è un libro ben scritto, scorrevole e con degli spunti di riflessione interessanti, ma la trama è poco sviluppata ed i perso ...(continue)

    Me ne avevano parlato benissimo e forse il problema sta proprio qui, forse le mie aspettative erano troppo alte. Tutto sommato è un libro ben scritto, scorrevole e con degli spunti di riflessione interessanti, ma la trama è poco sviluppata ed i personaggi ( a parte il protagonista) appaiono solo abbozzati, senza spessore...
    Piacerà sicuramente agli appassionati di musica, ma chi preferisce romanzi con trame avvincenti e personaggi interessanti può fare a meno di leggerlo

    Is this helpful?

    Dafne said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Ormai un classico, imperdibile per tutti gli amanti della musica... e di Nick Hornby.

    Is this helpful?

    Tyler Durden said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Groups with this in collection