如果在冬夜,一个旅人

By 伊塔洛・卡尔维诺

| Paperback | 9787544701983

Like 如果在冬夜,一个旅人 ?

如果在冬夜,一个旅人,在马尔堡市郊外,从陡壁悬崖上探出身躯,不怕寒风,不怕眩晕,望着黑沉沉的下面,在线条交织的网中,在线条交叉的网中,在月光照耀的落叶上,在空墓穴的周围,最后的结局是什么。
  卡尔维诺用小说搭起迷宫,与读者你,一起做文字和思想的游戏,正如情欲,开放了男人和女人的时空,阅读,也让读者、作者和作品,碎成万花筒里的玻璃,自由变幻着世界,繁华镜像之问,你是否看见了,卡尔维诺的狡黠。
  这部作品由框架故事和嵌入小说两部分组成。框架故事以男性读者“你”作主角,“你”是 Continue

这部作品由框架故事和嵌入小说两部分组成。框架故事以男性读者“你”作主角,“你”是整本书的“隐设读者”,也是实际在进行阅读的读者。话说,你兴致勃勃地买来卡尔维诺的新小说《如果在冬夜,一个旅人》,正看到入迷之处,没想却因书页装订错误而被迫中断阅读。你迫不及待地去寻找下文,不料拿回来却是另一部小说,读到高潮迭起之际,书又戛然而止……如此这般的阴错阳差一再发生,你锲而不舍地追索其下文,一部接一部地找来读,前后总共阅读了十部互异其趣的小说之开头,这些“嵌入的小说”的标题正好串成一个句子:(1)如果在冬夜,一个旅人,(2)在马尔泊克镇外,(3)从陡坡斜倚下来,(4)不怕风吹或晕眩,(5)在逐渐累聚的阴影中往下望,(6)在一片缠绕交错的线路网中,(7)在一片穿织交错的线路网中,(8)月光映照的银杏叶地毯,(9)环绕一空墓,(10)什么故事在那头等待结束?
  这本书有时隐约,有时直接地把阅读(及写作)和性爱等同齐观,混为一谈。不少章节的前文和各篇嵌入小说皆涉及情欲挑逗,描写露骨,香艳刺激,不亚于坊间所见的煽色腥小说;同时又隐含深刻寓意,可从心理分析的角度加以诠释。光从这一点,就可以约略看出,这是一本后现代作品:兼容并蓄严肃和通俗文学的特色于一炉,所谓“外行看热闹,内行看门道”,正好人人各取所需,皆大欢喜。

Lettura leggera, di quelle che si ricerca quando non si ha voglia di qualcosa di troppo impegnativo o pienezza fra pagine e righe.

Sostanzialmente è un libro dedicato ai lettori, alle diverse tipologie e, nei suoi tanti racconti dimezzati, riesce a conciliare diversi generi e quindi gusti.
    È una piccola esposizione letteraria, quasi come ritrovarsi davanti al bancone dei gelati!

Nìniel Nithihayah said on Oct 13, 2014 | Add your feedback

Adesso so cosa vuol dire fare agire i personaggi di un libro. Tu li conosci da un punto di vista psicologico prima ancora di saper se hanno gli occhi azzurri o i capelli mori. Bellissimo, da non perdere poi l'escalation dal racconto più semplice, avventuroso, a quello filosofico

Petek said on Sep 17, 2014 | 1 feedback

Se una notte d'inverno un viaggiatore è unico. Non so se esistano libri simili sinceramente, di certo io non ne ho mai incontrati prima. È una specie di caccia al tesoro, dove il tesoro è il finale di un libro con cui il Lettore, per dieci volte, non riesce a incontrarsi.

- See more at: http://scarabocchidipensieri.blogspot.it/2014/03/se-una…

Eli Gì said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Magico

Questo libro è magico.
    Altre parole sarebbero inutili per descriverlo.
    Leggerlo è la soluzione!

Ste said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Perché sono diventato Lettore solo a 30 anni?

Pix said on Aug 26, 2014 | 2 feedbacks

Folle Calvino, folle, perfetto Calvino, caldo, inafferrabile, definitivo, indicibile Calvino.

Jericho XVIII said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection