孤雛淚

By Charles Dickens

Like 孤雛淚 ?

白霧瀰漫的孤寂街頭,命運之神正不懷好意,將純真善良的他,引向坎坷艱辛的幽暗道途……。奧利弗是一名出生在濟貧院的棄兒,因忍受不了虐待而逃離家園,卻在倫敦落入竊盜集團的手中。在一次行動裡,無辜的奧利弗得到了布朗洛先生的幫助,以為幸運之神終於願意眷顧他,但竊盜集團的惡勢力卻絲毫不肯放過他……。

作者簡介

狄更斯(一八八五∼一九三0年):英國著名的小說家。一生創作過怚|部長篇小說,許多中短篇小說、戲劇、雜文、小品等。其中最著名的是描寫勞資衝突的「艱難時代」,還有講述一 Continue

作者簡介

狄更斯(一八八五∼一九三0年):英國著名的小說家。一生創作過怚|部長篇小說,許多中短篇小說、戲劇、雜文、小品等。其中最著名的是描寫勞資衝突的「艱難時代」,還有講述一七八九年,法國大革命的「雙城記」。其他重要作品還包括:「孤雛淚」、「孤星血淚」、「塊肉餘生記」等。

雨陶:美國賓州大學心理學博士。專注於兒童文學之耕耘與創作,曾任某兒童文學雜誌社主編,Child’s World出版公司總編輯。著作有:《天使的翅膀》、《獨角獸王國》等;譯著有:《安徒生童話故事》、《金銀島》、《孤星血淚》、《異鄉人》、《愛的教育》、《怳迨皉~漂流記》、《天方夜譚》、《科學怪人》、《孤雛淚》等等。

"Dio benedica te!"

Il giovane Dickens mi ha regalato un racconto che mi ha contorto le viscere, mi ha fatto urlare, commuovere e gioire. C'è tutto in "Oliver Twist", anzi, ci siamo tutti. Capolavoro.

Alessandro said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Una sconosciuta partorisce un bambino e poi muore: è questo l’inizio di Oliver Twist di Charles Dichens.

Ma che fine fa quel bimbo? Viene accolto all’interno di una struttura gestita dalla parrocchia dove le parole “carità”, “affetto” e “assistenza” sono completamente sconosciute. I piccoli ospiti sono malmenati e ridotti alla fame e, spesso, muoiono di stenti o perchè non curati.

Oliver però ha un carattere forte e, alla prima occasione, fugge e si dirige verso Londra.

Purtroppo lì viene in contatto con una banda di ladri e messo anche lui sulla strada con lo scopo di effettuare piccoli e grandi furti sotto la direzione di un vecchio ebreo. Ma Oliver non è mai stato un ladro e non vuole diventarlo, si sottrae per ben due volte trovando la protezione di nobili persone.

Dopo un mucchio di peripezie, il piccolo Oliver riesce a costruirsi una vita dignitosa e anche a ritrovare le sue origini.

Questo è il secondo libro di Dickens che leggo. Come in “Grandi speranze”, anche qui l’autore si dilunga notevolmente sui fatti, ma contrariamente a quel libro, nel quale spiccava l’affascinante figura di Miss Havisham, qui, in Oliver Twist, non ci sono personaggi dal grande carisma, nemmeno lo stesso Oliver!

E poi c’è un eccesso di coincidenze ed eventi concatenanti che solo nei romanzi possono accadere.

Sicuramente una lettura che nella vita bisogna affrontare per colmare le lacune classiche, ma devo ammettere che mi sarei aspettata molto di più.

Anto_s1977 said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Mi sono appassionata fin da subito alle vicende di questo povero bambino protagonista. Ad ogni capitolo pativo insieme a lui e speravo per lui in un lieto fine. Le descrizioni fatte da Dickens agli ambienti e ai personaggi mi hanno affascinata fin da ...(continue)

Mi sono appassionata fin da subito alle vicende di questo povero bambino protagonista. Ad ogni capitolo pativo insieme a lui e speravo per lui in un lieto fine. Le descrizioni fatte da Dickens agli ambienti e ai personaggi mi hanno affascinata fin da subito.
    Mi sento solo di sconsigliare questa edizione perchè snatura l'essenza del romanzo traducendo il nome del protagonista in "Oliviero". Mi spiace, ma credo che lui debba rimanere Oliver Twist, anche nelle edizioni italiane!

Moniquebbbaaa said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Great and very detailed plot. Dramatic, heavy, realistic. Black critic humor, spread in the plot and hilarious. Sometimes difficult to read. - Trama ben ordita e dettagliatissima. Drammatica, pesante, verista. Umorismo nero, critico, sparso e spassoso. A tratti faticoso da leggere.

P Campitiello said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

questo libro mi ha appassionata dalla prima riga all'ultima..è una storia cruda come tutte le realtà di Dickens...bambini che sembrano piccoli adulti con i quali è difficile confrontarsi e misurarsi..un'infanzia a noi distante e irreale..

Chia said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection