孤雛淚

9歲的小奧立佛,從救濟院中逃跑了,
卻又被竊盜首領看中!他該如何扭轉悲慘的命運?

世界上最悲慘的,
不是沒飯吃、沒床睡,而是沒有父母在身邊……

被母親偷偷生下來的奧立佛,在監獄般的救濟院中成長,不僅常挨打、甚至從沒吃飽過,因此奧立佛決定偷跑……當他流浪到倫敦街頭,在飢寒交迫之際,遇見一位小偷兒,陰錯陽差走進了賊窩,被迫當起小偷!

當時社會最黑暗邪惡的一面全讓奧立佛給碰上了。種種災難、誤會逐一打在奧立佛的小小身軀上,但幸運之神總會眷顧善良的孩子,好心人終於出現!
奧立佛能享受平凡孩子的幸福嗎?

本書特色

★  插圖版,細膩描繪小小奧立佛的悲苦與堅強。
  ★  全新譯文,生動催淚指數100%。
  ★  狄更斯生平,精采圖文全紀錄。

作者簡介

狄更斯 (1885~1930年)

狄更斯是家中長子,父親是公務員海軍下級軍官,母親則是樂觀又多才多藝的主婦。狄更斯10歲以後,父親因負債而被捕下獄,狄更斯一度輟學到鞋油廠工作當學徒,每天工作10個小時,備嚐艱辛、屈辱,看盡人情冷暖,使得狄更斯的作品多以英國中下階層社會的人物為寫作題材。

著名的作品為《小氣財神》、《雙城記》、《荒涼山莊》、《艱難時世》,《小杜麗》等。

"Dio benedica te!"

Il giovane Dickens mi ha regalato un racconto che mi ha contorto le viscere, mi ha fatto urlare, commuovere e gioire. C'è tutto in "Oliver Twist", anzi, ci siamo tutti. Capolavoro.

Alessandro said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Una sconosciuta partorisce un bambino e poi muore: è questo l’inizio di Oliver Twist di Charles Dichens.

Ma che fine fa quel bimbo? Viene accolto all’interno di una struttura gestita dalla parrocchia dove le parole “carità”, “affetto” e “assistenza” sono completamente sconosciute. I piccoli ospiti sono malmenati e ridotti alla fame e, spesso, muoiono di stenti o perchè non curati.

Oliver però ha un carattere forte e, alla prima occasione, fugge e si dirige verso Londra.

Purtroppo lì viene in contatto con una banda di ladri e messo anche lui sulla strada con lo scopo di effettuare piccoli e grandi furti sotto la direzione di un vecchio ebreo. Ma Oliver non è mai stato un ladro e non vuole diventarlo, si sottrae per ben due volte trovando la protezione di nobili persone.

Dopo un mucchio di peripezie, il piccolo Oliver riesce a costruirsi una vita dignitosa e anche a ritrovare le sue origini.

Questo è il secondo libro di Dickens che leggo. Come in “Grandi speranze”, anche qui l’autore si dilunga notevolmente sui fatti, ma contrariamente a quel libro, nel quale spiccava l’affascinante figura di Miss Havisham, qui, in Oliver Twist, non ci sono personaggi dal grande carisma, nemmeno lo stesso Oliver!

E poi c’è un eccesso di coincidenze ed eventi concatenanti che solo nei romanzi possono accadere.

Sicuramente una lettura che nella vita bisogna affrontare per colmare le lacune classiche, ma devo ammettere che mi sarei aspettata molto di più.

Anto_s1977 said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Mi sono appassionata fin da subito alle vicende di questo povero bambino protagonista. Ad ogni capitolo pativo insieme a lui e speravo per lui in un lieto fine. Le descrizioni fatte da Dickens agli ambienti e ai personaggi mi hanno affascinata fin da ...(continue)

Mi sono appassionata fin da subito alle vicende di questo povero bambino protagonista. Ad ogni capitolo pativo insieme a lui e speravo per lui in un lieto fine. Le descrizioni fatte da Dickens agli ambienti e ai personaggi mi hanno affascinata fin da subito.
    Mi sento solo di sconsigliare questa edizione perchè snatura l'essenza del romanzo traducendo il nome del protagonista in "Oliviero". Mi spiace, ma credo che lui debba rimanere Oliver Twist, anche nelle edizioni italiane!

Moniquebbbaaa said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Great and very detailed plot. Dramatic, heavy, realistic. Black critic humor, spread in the plot and hilarious. Sometimes difficult to read. - Trama ben ordita e dettagliatissima. Drammatica, pesante, verista. Umorismo nero, critico, sparso e spassoso. A tratti faticoso da leggere.

P Campitiello said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

questo libro mi ha appassionata dalla prima riga all'ultima..è una storia cruda come tutte le realtà di Dickens...bambini che sembrano piccoli adulti con i quali è difficile confrontarsi e misurarsi..un'infanzia a noi distante e irreale..

Chia said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

quand'ero bambina leggevo e rileggevo continuamente questo romanzo- che un po' mi spaventava e un po' mi appassionava. l'ho ritrovato da adulta con lo stesso gusto e la stessa curiosità per le vicissitudini del piccolo oliver e sapere che c'è un (doveroso e zuccherosissimo) lieto fine non mi ha tolto nulla al piacere della lettura. un meraviglioso classico, che non stanca mai.

fiamma said on Jul 16, 2014 | 4 feedbacks