Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

戰前酒

By Dennis Lehane

(444)

| Paperback | 9789867058768

Like 戰前酒 ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

《神祕河流》的作者丹尼斯.勒翰,在出版 2001 年的《神祕河流》及2003 年的《隔離島》兩本單集完結作品前,曾在上個世紀末的九○年代,出版過五本系列作品;這個被稱為「Kenzie/Gennaro」的系列,以派崔克及安琪這對一男一女的偵探搭檔為主角、龍蛇雜處的波士頓大城為背景,敘述殘酷街區上的人性故事。《戰前酒》是這個系列的第一本,也是丹尼斯?勒翰的開筆之作。

《戰前酒》講的是一個尋人任務。三個地方政治角頭,委託波士頓最佳偵探搭檔派崔克和安琪找出一個偷走機密文件的黑人清潔婦。派崔克和安琪原想 Continue

《神祕河流》的作者丹尼斯.勒翰,在出版 2001 年的《神祕河流》及2003 年的《隔離島》兩本單集完結作品前,曾在上個世紀末的九○年代,出版過五本系列作品;這個被稱為「Kenzie/Gennaro」的系列,以派崔克及安琪這對一男一女的偵探搭檔為主角、龍蛇雜處的波士頓大城為背景,敘述殘酷街區上的人性故事。《戰前酒》是這個系列的第一本,也是丹尼斯?勒翰的開筆之作。

《戰前酒》講的是一個尋人任務。三個地方政治角頭,委託波士頓最佳偵探搭檔派崔克和安琪找出一個偷走機密文件的黑人清潔婦。派崔克和安琪原想,只要動用黑白兩道的人脈,查出清潔婦落腳所在,打個電話通知雇主,任務即可圓滿結束,賞金即可輕鬆落袋。

沒想到,清潔婦拿走的不是機密文件,而是幾張藏在不知名地點的照片。想要這幾張照片的也不只是三個政客,還有兩個彼此廝殺的幫派首腦。才剛接到任務不到二十四小時,派崔克就遭到狙擊,才剛和清潔婦碰面,她就慘死在派崔克面前,胸膛被轟成蜂窩。

「我隱約指望時間靜止,每個人都停在原地,屏氣凝神等待進一步的消息。但是大家仍繼續吃午餐、打電話、取消牙醫掛號、剪頭髮、預約晚餐,忙自己的工作。

事發到現在四小時,一切又恢復正常。封鎖障礙已移走,所有的問題都問過了,所有的目擊證人也留下了姓名。藍帽子被抬上救護車載走,珍娜被裝進屍袋,拉上拉鍊,送去太平間。

然後有個人過來用水管沖掉水泥地上的血跡,沖得一乾二淨。」

「父權的傾壓、愛情的不對等、階級間的相互仇視、誤解、利用及關懷,在所謂的美好童年當中可能留下必須一輩子與之抗衡的印記,在感情當中可能生出不可解的張狂暴力。這些混在《戰前酒》裡頭的原料,完全取材自你我浸泡其中的現實生活,像是一杯後勁極強的烈酒,愈是回味,感觸就愈是層出不窮……」一一臥斧

作者簡介
丹尼斯.勒翰

1966年出生於美國麻州多徹斯特,愛爾蘭裔,現居住在波士頓。八歲便立志成為專職作家,出道前為了磨練筆鋒、攥錢維生,曾當過心理諮商師、侍者、代客停車小弟、禮車司機、卡車司機、書店門市人員等,以支持他邁向作家之路的心願。

1994年以小說《戰前酒》出道,創造了冷硬男女私探搭檔「派崔克/安琪」系列,黑色幽默的對話與深入家庭、暴力、童年創傷的題材引起書市極大回響,五年內拿下美國推理界夏姆斯、安東尼、貝瑞、戴利斯獎等多項重要大獎,外銷十多國版權,並以此系列在北美寫下一百三十萬、全球兩百四十萬冊的銷售成績。

勒翰真正打入主流文學界、登上巔峰的經典之作,是非系列作品《神秘河流》。小說受好萊塢名導克林伊斯威特青睞改拍成同名電影,獲奧斯卡六項提名、兩項得獎,單書全球銷售突破兩百五十萬,並促使迪士尼/Touchstone購得「派崔克/安琪」系列作《Gone, Baby, Gone》電影版權,將由班艾佛列克自編自導;獨立作《隔離島》亦將由《空軍一號》導演沃夫岡.彼德森執導。

100 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Una piccola delusione: qualcosa nel modo di scrivere mi ha lasciato interdetta, come se mancassero delle parti per andare più in profondità. Così mi è sembrato tutto un susseguirsi di strane azioni e reazioni. Neanche i personaggi mi sono andati a g ...(continue)

    Una piccola delusione: qualcosa nel modo di scrivere mi ha lasciato interdetta, come se mancassero delle parti per andare più in profondità. Così mi è sembrato tutto un susseguirsi di strane azioni e reazioni. Neanche i personaggi mi sono andati a genio. Peccato perché ho almeno altri due libri di questo autore ancora da leggere. Superficiale

    Is this helpful?

    pippo.gota said on May 25, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il primo della serie Pat & Angie. Ritmo incalzante, storia che ti prende, non un mistero, i fatti sono svelati quasi subito e non vedi l'ora di scoprire se i nostri eroini avranno la meglio sui cattivi. Diciamo 3 stelline e mezzo.

    Is this helpful?

    LoriG said on May 7, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Chep. 14 被劉蓓妗借走了 (20140316)

    Is this helpful?

    小虎 said on Mar 17, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    E due!

    Proprio così, il secondo Lehane e il secondo incontro positivo con le sue opere. Un drink prima di uccidere è molto diverso da L'isola della paura. Molto più semplice e immediato forse, ma con un risvolto sociale non indifferente. Il potere dei bianc ...(continue)

    Proprio così, il secondo Lehane e il secondo incontro positivo con le sue opere. Un drink prima di uccidere è molto diverso da L'isola della paura. Molto più semplice e immediato forse, ma con un risvolto sociale non indifferente. Il potere dei bianchi e le gang nere sono i protagonisti di questo thriller. Assieme a loro una coppia di personaggi che sembra promettere bene per i prossimi capitoli. Adesso sono curioso di leggere Mystic river. Qualcosa mi dice che non resterò deluso

    Is this helpful?

    Timoria Vendikattivan said on Feb 24, 2014 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    A una certa età ogni cosa tranne ieri sembra giovane

    Ritmo incalzante, scrittura scorrevole, descrizioni accurate, personaggi definiti magnificamente, trama coinvolgente, ironia, dialoghi scorrevoli e divertenti ma anche riflessioni serie e profonde (e molto attuali) caratterizzano questo bel romanzo ...(continue)

    Ritmo incalzante, scrittura scorrevole, descrizioni accurate, personaggi definiti magnificamente, trama coinvolgente, ironia, dialoghi scorrevoli e divertenti ma anche riflessioni serie e profonde (e molto attuali) caratterizzano questo bel romanzo di Lehane. La coppia Angie & Patrick fa faville! Da una prima occhiata la trama che tira in ballo politica, gang, razzismo, droga, pedofilia potrebbe sembrare banale e scontata, ma non è così, credetemi, vi sorprenderà! Mi chiedo solo perché mai ho aspettato tanto a leggerlo!!! :)

    Credo in Dio. Forse non nel Dio cattolico e forse neanche in quello cristiano perché è difficile per me vedere Dio come un elitario. Mi è anche difficile credere che chi ha creato le foreste pluviali, gli oceani e un universo infinito, abbia contemporaneamente creato a sua immagine e somiglianza qualcosa di così innaturale come l'umanità. Credo in Dio, ma non come a un Lui o una Lei o un Esso, ma come qualcosa che mette a dura prova la mia capacità di razionalizzare la sua esistenza nell'ignobile contesto in cui opero.

    Una volta che tutto il male è stato introdotto a forza dentro di te, diventa parte del tuo sangue, ti scorre nelle vene e fuoriesce nuovamente, macchiando tutto il percorso. Il male non se ne va mai via a prescindere da quel che fai. Chiunque la pensi diversamente è un ingenuo. Puoi solo sperare di riuscire a controllarlo, di rinchiuderlo a forza in un posto nascosto e di tenerlo lì, come un fardello costante.

    Los Angeles brucia e tantissime altre città covano sotto la cenere, in attesa della manichetta che spargerà benzina sui tizzoni, mentre noi ce ne stiamo qui ad ascolate i politici che alimentano il nostro odio e le nostre vedute ristrette dicendoci che si tratta semplicemente di ritornare ai valori tradizionali. E ce lo dicono mentre se ne stanno seduti nello loro proprietà sulla spiaggia ad ascoltare il frangersi delle onde per non sentire le urla di quelli che annegano. Ci dicono che è una questione razziale e noi ci crediamo. La chiamano democrazia e noi assentiamo con il capo, compiaciuti di noi stessi.

    Is this helpful?

    CriSting said on Dec 10, 2013 | 3 feedbacks

Book Details

Improve_data of this book