戴洛維夫人

By Virginia Woolf

Like 戴洛維夫人 ?

“戴洛維夫人”是英國才女維琴妮亞.吳爾夫藝術的真峰之作。本書從主角戴洛維夫人的生活中切取某一天,把握在12小時內生滅的意識流程,藉此呈現一個中年女性的內心世界。故事從戴洛維夫人為了準備晚宴,出門上街買花揭開序幕,為了戰爭發瘋產生死亡執念的西提摩斯同時傳來自殺的惡耗……在吳爾夫的作品是現實性最濃厚的小說。書中的人物寫來入木三分,每一個角色心理層棄的複雜感受──真實地浮雕出來,擅長以意識流的手法營造意境,正是吳爾夫作品的特質和印記,她為福樓貝、亨利.詹姆斯開拓的心理小說領域注入了嶄新的質素和光華。

vecchia edizione..pagine ingiallite. Presenta dei timbri del mio comune in quanto l'ho scambiato alla libreria comunale

Steffyna said on Oct 14, 2014 | Add your feedback

un capolavoro

"La pace discese su di lei, era calma, contenta, mentre l'ago con delicatezza tirava il filo di seta fino alla pausa gentile, e raccogliendo le pieghe, le riprendeva insieme leggere, intorno alla vita. Così si raccolgono, si sollevano, e ricadono, si raccolgono e ricadono ancora le onde in un giorno d'estate; e il mondo intero sempre più gravemente sembra che dica "è tutto", finché anche il cuore, che sta nel corpo disteso sulla spiaggia al sole, dice, è tutto. Non temere, dice il cuore. Non temere, dice il cuore, affidando il proprio fardello al mare, che sospira per tutte le pene, e riprende, e ricomincia, e si raccoglie, e ricade."

Dana (sono solo Nuvole questi pensieri) said on Sep 9, 2014 | 1 feedback

«No, no, no! Lui non ne era più innamorato, non più. Solo si sentiva, dopo averla vista quella mattina, ago e forbice in mano, a prepararsi per la festa, incapace di distogliersi dal pensiero di lei; lei badava a tornare e tornare, come un dormiente che gli scossoni del treno ti ributtano addosso di continuo, in uno scompartimento ferroviario; il che non equivale ad essere innamorati, è ovvio».

Lucia said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Oddio, ma si può leggere un libro del genere, a maggior ragione durante l'estate?

Sarò carente di sensibilità artistica, spirito critico e tutto quello che volete, sarà pure una lettura troppo “cerebrale” per una non intellettuale come me, ma a me è sembrato fin da subito una tortura mostruosa. Abbandonato dopo due giorni, e senza rimpianti. Non ho voglia di bruciarmi i neuroni su un romanzo che oltretutto non mi trasmette nulla.

Mirage said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Certamente non si può ignorarlo. Bella esperienza di lettura, pur resa difficile dallo stile del "flusso di coscienza".

Unteconchaplin said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book