挪威的森林

總銷量累積至今,突破千萬冊
  改編電影入選第67屆威尼斯影展正式競賽片
  一部有著「激情、寂靜、悲哀」的愛情故事
  一部百分之百的愛情小說

一部設定在六O年代日本學運時代的東京少年故事,主角與兩名女子的愛情物語,一個有著恬靜形象、另一個則像旺盛的生命動力,村上自己曾說《挪威的森林》是一部有著「激情、寂靜、悲哀」的愛情故事,一部百分之百的愛情小說。

這本小說在八○年代 Continue

奠定村上春樹地位
  戀愛小說不朽經典
  總銷量累積至今,突破千萬冊
  改編電影入選第67屆威尼斯影展正式競賽片
  一部有著「激情、寂靜、悲哀」的愛情故事
  一部百分之百的愛情小說

這本小說在八○年代席捲日本,算起來每七個日本人就有一個人讀過《挪威的森林》,可以說是全球現代年輕人的愛情經典讀本,開本以上下冊方式推出,此設計是採用村上自己設計的綠紅版。這也是奠定村上春樹地位、戀愛小說不朽經典,總銷量累積至今,突破千萬冊。

電影版《挪威的森林》也將於2010年12月17日於台灣上映,導演為曾以《三輪車夫》一片勇奪威尼斯影展金獅獎的法籍越南導演陳英雄,演員為松山健一(Kenichi Matsuyama)、菊地凜子(Rinko Kikuchi)、水原希子(Kiko Mizuhara),分別演出渡邊徹、直子與小林綠,本片也入選第67屆威尼斯影展正式競賽片。

山水電影 norwegianwood.events.pixnet.net/
  2010年12月17日上市

“Quello che lei cercava non era il mio braccio, ma il braccio di qualcuno.
    Quello che cercava non era il mio calore, ma il calore di qualcuno.
    Mi sentivo quasi in colpa a essere io a occupare quel posto.”

Dimitja said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Una canzone dei Beatles ascoltata in aereo risveglia nel protagonista il ricordo di quando, vent'anni prima, aveva amato una ragazza... Murakami si mette alla prova con un'opera più tradizionale delle precedenti, e secondo me vince la scommessa.

Prettysilvia said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

Ricordi evocati dalle note di una canzone ( a chi non accade?). La melodia della splendida Norwegian Wood dei Beatles che fa riemergere dalle zone d'ombra episodi del passato con tutta la loro carica emotiva. Quello che torna alla luce è un periodo particolare della vita del narratore: il passaggio dall' adolescenza all'età adulta. Periodo difficile per tutti, un po' di più se sei un adolescente giapponese. Di fatto, il Giappone detiene il triste record di suicidi tra i giovani.
    Nel corso del romanzo sono narrati ben tre suicidi. Tutti senza una apparente ragione se non quella riconducibile a un generico, quanto devastante “ male di vivere”.
    Tutti i personaggi del romanzo sembrano troppo fragili per reggere il peso di un mondo in perenne conflitto tra rigida tradizione e sfrenata modernità.
    Il giovane protagonista, Toru, assomiglia, nel suo sforzo di decifrare il caos del mondo, a un novello Holden asiatico. Non a caso proprio il romanzo di Salinger è una delle sue letture preferite. Come lo è “La Montagna incantata”, simbolo dell'isolamente da un mondo ostile ed estraneo in cui si rifugia Naoko, la giovane adolescente amata da Toru.
    Insomma, l'arte che imita l'arte che imita la vita.
    Solo col dolore e lo strazio della morte delle persone più care Toru riuscirà a compiere il percorso di crescita che lo porterà alla piena coscienza di sé.
    Il romanzo si chiude senza una vera fine, lasciando aperta la porta a personali suggestioni.
    A me non dispiace immaginare che Toru, dopo tanto penare, passi un po' del suo tempo a guardare divertito le anatre del laghetto, assieme al suo alter-ego Holden Caulfield.

Alberto Zeni said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

secondo tempo

sicuramente meglio del primo impatto con murakami ma ancora la sensazione di incompiutezza e quel sottile vuoto silenzioso rimangono in me dopo la lettura di questo libro.

forse è un mio "blocco". cercavo più coinvolgimento, più "luce" nella trama, più ispirazione. e avrei dovuto/potuto invece apprezzare di più il lato "cronachistico" (?). il racconto cioè di un'epoca che non ho vissuto, lontana da me nel tempo e nello spazio.
    a conti fatti, ci sta una mezza stella in più. per il finale, che regala un briciolo di speranza e che mi ha emozionato più di ogni altro passaggio del libro (c'era finalmente del sentimento vivo e positivo). e per midori (il verde è il mio colore preferito)perché mi ha fatto spesso sorridere, perché è la luce che ogni tanto fa capolino tra pagine spesse e grigie. e perché cucina bene.

elihime said on Aug 29, 2014 | 1 feedback

Murakami proprio non mi convince. Libro osannato ma a me non ha convinto. Lento, a tratti monotono, un po scontato.

Anga said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Sesso e Suicidio

Il problema non è che uno, si svegli una mattina, e scriva un romanzo come questo.

Il problema è che un mare di gente lo ritenga un capolavoro.

Questo,
    è il vero problema.