挪威的森林

總銷量累積至今,突破千萬冊
  改編電影入選第67屆威尼斯影展正式競賽片
  一部有著「激情、寂靜、悲哀」的愛情故事
  一部百分之百的愛情小說

一部設定在六O年代日本學運時代的東京少年故事,主角與兩名女子的愛情物語,一個有著恬靜形象、另一個則像旺盛的生命動力,村上自己曾說《挪威的森林》是一部有著「激情、寂靜、悲哀」的愛情故事,一部百分之百的愛情小說。

這本小說在八○年代 Continue

奠定村上春樹地位
  戀愛小說不朽經典
  總銷量累積至今,突破千萬冊
  改編電影入選第67屆威尼斯影展正式競賽片
  一部有著「激情、寂靜、悲哀」的愛情故事
  一部百分之百的愛情小說

這本小說在八○年代席捲日本,算起來每七個日本人就有一個人讀過《挪威的森林》,可以說是全球現代年輕人的愛情經典讀本,開本以上下冊方式推出,此設計是採用村上自己設計的綠紅版。這也是奠定村上春樹地位、戀愛小說不朽經典,總銷量累積至今,突破千萬冊。

電影版《挪威的森林》也將於2010年12月17日於台灣上映,導演為曾以《三輪車夫》一片勇奪威尼斯影展金獅獎的法籍越南導演陳英雄,演員為松山健一(Kenichi Matsuyama)、菊地凜子(Rinko Kikuchi)、水原希子(Kiko Mizuhara),分別演出渡邊徹、直子與小林綠,本片也入選第67屆威尼斯影展正式競賽片。

山水電影 norwegianwood.events.pixnet.net/
  2010年12月17日上市

Murakami di qua, Murakami di la...ci son piacevolmente cascata!In genere non mi piacciono i successi clamorosi, ma stavolta mi sono dovuta ricredere..tra le quattro e le cinque stellette! Da leggere.

Milla said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Per il gruppo di lettura Buffet letterario questo libro è stato scritto magnificamente, è di facile lettura ma è assai triste e malinconico. La tristezza è data dalla perdita delle persone amate perchè scompaiono come il compagno di stanza di Toru o perchè si suicidano. Si è notato la difficoltà dei personaggi di accettare un passato difficile e l'incapacità di affrontare il presente. Il libro lascia intravedere tuttavia una speranza quella che solo l'amore riesce a far superare la perdita delle persone amate e dà la forza al personaggio di continuare a vivere.

Buffet Letterario said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

forse sono troppo "senior" per queste emozioni post-adolescenziali....dopo l'arte di correre, avevo grandi aspettative.... daro' a murakami un'altra chance

Maurizio Berti said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

Che prosa...!

Siamo in Giappone, negli anni tra il ’68 ed il ’70: unici, indimenticabili.

Siamo in Giappone, negli anni tra il ’68 ed il ’70: unici, indimenticabili.
    Il protagonista sembra vivere in uno spazio fuori dallo spazio, passando in un attimo attraverso mondi diversi, tutti così unici e particolareggiati eppure tutti appartenenti alla stessa realtà, allo stesso Giappone.
    Il tema centrale del romanzo è l’assenza di qualcosa: l’assenza di quiete e salute nella propria vita, un posto vuoto nel proprio cuore, la mancanza di qualcuno che è morto. Per i personaggi che incontriamo queste assenze rappresentano ingombranti presenze che pretendono attenzione. Ed è la tristezza ed il dolore che riempie questi vuoti, come un mare grigio in cui sembra di annegare. Ma la vita ci trascina avanti, anche se non lo vogliamo ed è così che i protagonisti trovano nuove ragioni per desiderare di essere felici.
    Murakami riesce a portarti lì, esattamente dove vuole, dipingendo tutto nei minimi dettagli, usando il lettore come una cassa armonica nella quale far risuonare la sua musica: una musica che batte il ritmo di Michelle, di Penny Lane, di Dear Heart e di Norwegian Wood.
    Un romanzo maturo, di una prosa godibilissima eppure così densa che tante frasi sarebbero da prendere e incorniciare. Un testo meraviglioso che mi ha catturato sin dalle primissime pagine e mi ha tenuto avvinghiato a se fino alla fine…

Ladenor said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

Sarebbero 4 stelline e mezzo. Murakami crea dei personaggi meravigliosi, "vivi", pieni di emozioni, dubbi e paura con cui si entra subito in empatia. Assolutamente da leggere.

Mauro Orsi said on Jul 22, 2014 | Add your feedback