挪威的森林

總銷量累積至今,突破千萬冊
  改編電影入選第67屆威尼斯影展正式競賽片
  一部有著「激情、寂靜、悲哀」的愛情故事
  一部百分之百的愛情小說

一部設定在六O年代日本學運時代的東京少年故事,主角與兩名女子的愛情物語,一個有著恬靜形象、另一個則像旺盛的生命動力,村上自己曾說《挪威的森林》是一部有著「激情、寂靜、悲哀」的愛情故事,一部百分之百的愛情小說。

這本小說在八○年代 Continue

奠定村上春樹地位
  戀愛小說不朽經典
  總銷量累積至今,突破千萬冊
  改編電影入選第67屆威尼斯影展正式競賽片
  一部有著「激情、寂靜、悲哀」的愛情故事
  一部百分之百的愛情小說

這本小說在八○年代席捲日本,算起來每七個日本人就有一個人讀過《挪威的森林》,可以說是全球現代年輕人的愛情經典讀本,開本以上下冊方式推出,此設計是採用村上自己設計的綠紅版。這也是奠定村上春樹地位、戀愛小說不朽經典,總銷量累積至今,突破千萬冊。

電影版《挪威的森林》也將於2010年12月17日於台灣上映,導演為曾以《三輪車夫》一片勇奪威尼斯影展金獅獎的法籍越南導演陳英雄,演員為松山健一(Kenichi Matsuyama)、菊地凜子(Rinko Kikuchi)、水原希子(Kiko Mizuhara),分別演出渡邊徹、直子與小林綠,本片也入選第67屆威尼斯影展正式競賽片。

山水電影 norwegianwood.events.pixnet.net/
  2010年12月17日上市

Che prosa...!

Siamo in Giappone, negli anni tra il ’68 ed il ’70: unici, indimenticabili.

Siamo in Giappone, negli anni tra il ’68 ed il ’70: unici, indimenticabili.
    Il protagonista sembra vivere in uno spazio fuori dallo spazio, passando in un attimo attraverso mondi diversi, tutti così unici e particolareggiati eppure tutti appartenenti alla stessa realtà, allo stesso Giappone.
    Il tema centrale del romanzo è l’assenza di qualcosa: l’assenza di quiete e salute nella propria vita, un posto vuoto nel proprio cuore, la mancanza di qualcuno che è morto. Per i personaggi che incontriamo queste assenze rappresentano ingombranti presenze che pretendono attenzione. Ed è la tristezza ed il dolore che riempie questi vuoti, come un mare grigio in cui sembra di annegare. Ma la vita ci trascina avanti, anche se non lo vogliamo ed è così che i protagonisti trovano nuove ragioni per desiderare di essere felici.
    Murakami riesce a portarti lì, esattamente dove vuole, dipingendo tutto nei minimi dettagli, usando il lettore come una cassa armonica nella quale far risuonare la sua musica: una musica che batte il ritmo di Michelle, di Penny Lane, di Dear Heart e di Norwegian Wood.
    Un romanzo maturo, di una prosa godibilissima eppure così densa che tante frasi sarebbero da prendere e incorniciare. Un testo meraviglioso che mi ha catturato sin dalle primissime pagine e mi ha tenuto avvinghiato a se fino alla fine…

Ladenor said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

Sarebbero 4 stelline e mezzo. Murakami crea dei personaggi meravigliosi, "vivi", pieni di emozioni, dubbi e paura con cui si entra subito in empatia. Assolutamente da leggere.

Mauro Orsi said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Mah...

Primo incontro con Murakami:decisamente disastroso.

Scritch78 said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

我體驗到語言差異帶來的樂趣,不只字彙甚至感覺到口音。
    但那些無以覺知的悲哀呢,你若不小心遁逃了,也沒有時間慶幸呀。

不過實在不用一個晚上做愛那麼多次啦。

平頭鬼 said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

Il mio primo autore giapponese e sono entrata in una atmosfera che non conoscevo.
    Nonostante la malinconia pervasiva di ogni personaggio è un romanzo da leggere e da scoprire.
    Una lettura piacevole

Linda T said on Jul 5, 2014 | Add your feedback

Uno dei libri più intensi che abbia mai letto. Le emozioni ci sono tutte, le più forti di sempre, ma porte al lettore avvolte in una "bolla di sapone" di delicatezza, di malinconica dolcezza, che te le fa entrare nell'anima per non farle uscire più. La storia è ambientata nel Giappone di fine anni '60, ma le vicende vissute da Toru, Naoko, Reiki, Midori e tutti gli altri personaggi rappresentano dei topos universali se vogliamo, ed è stato veramente consolatorio vedere che, a qualsiasi latitudine, tutti noi esseri umani proviamo gli stessi sentimenti, le stesse paure, e combattiamo le stesse battaglie. Una lettura consigliatissima.

Chrisss said on Jul 3, 2014 | 1 feedback