时时刻刻

(岁月如歌)(精)

By 坎宁安

Like 时时刻刻 ?

三个女人的一天,编织成了这部关于人的失落、希望、恐惧、爱和生活的作品。弗吉尼亚·伍尔夫,英国著名女作家,受严重精神衰弱的折磨,正在构思一部新作品;克拉丽莎,伍尔夫所构思作品中的女主人公,震惊地看着男友跳楼身亡;劳拉,伍尔夫作品出版后的一个读者,正渴望摆脱令她烦闷的生活。完全错位的时间组合凭借三人之间的微妙联系,通过平行叙述揭示了对生活的深刻思考。本书获1999年普利策小说奖。

Altro Pulitzer che non ho capito (l'altro è Il Cardellino, della Tartt).
    Tre donne che vivono in epoche diverse; tre vite che si incastrano una nell'altra. Tre donne inquiete, con un grande malessere che le accompagna. E che accompagnava me durante l ...(continue)

Altro Pulitzer che non ho capito (l'altro è Il Cardellino, della Tartt).
    Tre donne che vivono in epoche diverse; tre vite che si incastrano una nell'altra. Tre donne inquiete, con un grande malessere che le accompagna. E che accompagnava me durante la lettura.
    Mi son chiesta se il premio l'avrebbe vinto lo stesso, se una delle tre donne non si fosse chiamata Virginia Woolf.

ghetta said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

Il racconto di una giornata di tre donne, un filo conduttore rappresentato dal romanzo “Mrs. Dalloway”.

Nel 1923 Virginia Wolf sta scrivendo il romanzo; nel 1949 Laura Brown, sposa, madre di un bambino – ed in attesa del secondo figlio – sta leggendo il romanzo nel giorno del compleanno del marito; negli anni 2000, Clarissa Vaughn (Clarissa è anche il nome di Mrs. Dalloway), editor, sta preparando la festa per celebrare l’assegnazione di un premio letterario ad uno scrittore ed amico, malato di Aids.
    La scelta narrativa alterna le tre protagoniste ed i piani temporali.
    Al centro del romanzo la difficoltà, il senso di inadeguatezza , il senso di colpa, la voglia di fuga, il bisogno di solitudine, l’amore, i legami, il “male di vivere”, insomma: la vita.
    Scritto in modo impeccabile dal premio Pulitzer Michael Cunningham, questo è il classico romanzo che si presta ad essere riletto a distanza di tempo.

Ro(Ver) said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Un buon libro, mi basta un buon libro e sono felice, sono in pace con me stessa. E' tutto qui. L'ho capito dalla prima pagina ingiallita che "Le ore" mi avrebbe toccato l'anima. E' dentro di me, lo sento in ogni angolo della mia mente. Sento la pace ed è meraviglioso. Per fortuna che c'è la letteratura, un porto sicuro in questa esistenza titubante. Lo straordinario potere della letteratura, come se non esistesse passato, non esistesse presente; è tutto un unico lungo momento, un groviglio di ricordi che si intrecciano e sono per sempre.
    Provo una profonda gioia nello scorrere le parole che compongono le frasi, nel farle mie, assaporarle lentamente, distillarle una alla volta. "Le ore" mi piace per la sua lentezza, tranquillità, un ruscello limpido dove l'acqua comunque scorre, scivolosa e densa. Viva. E' un libro dove la poesia si fa prosa e la prosa si tramuta in poesia. Abbiamo bisogno di poesia per digerire questa vita. E per fortuna esiste ed è semplicemente lì; tra le pagine di un romanzo, dentro di te, in una fresca e bianca giornata di giugno, nella bellezza transitoria di fiori colorati.

Sophie said on Aug 28, 2014 | Add your feedback

Eccezionale! L'ho letto dopo "carne e sangue" ed è stata la conferma che fosse nato uno Scrittore (notare la S maiuscola).

Lanoviaroja said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Non si può non leggere questo romanzo dopo aver apprezzato il celebre film "The Hours". Splendida e dolente l'immagine di Virginia Woolf.

Unteconchaplin said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

Lo scrittore non poteva rendere omaggio migliore alla sua musa, Virginia Woolf. Non solo per i riferimenti, forse un po' scontati, di cui sono ricche le vite dei protagonisti, né per l'utilizzo dello stile della Woolf, come lo stream of consciouness; ma perché ha saputo cogliere l'animo della tormentata scrittrice e ne ha cosparso l'intero romanzo.

sonietta82 said on Aug 8, 2014 | Add your feedback