星船伞兵

By Robert A. Heinlein

Like 星船伞兵 ?

罗伯特・海因莱恩(Robert A. Heinlein,1907-1988)是美国最有影响力的科幻作家。他以高超的叙述技巧,精巧的科幻构思,极具时代感的激进思想以及对美国历史和文化的独特的科幻化阐释,赢得了无数读者的爱,被誉为“美国现代科幻小说之父”。

"La pace, in realtà, è una condizione durante la quale nessun civile si preoccupa delle perdite militari, a meno che non sia parente stretto di una delle vittime."

gongoro said on Oct 5, 2014 | Add your feedback

Per un po' di tempo Heinlein è stato posto sul podio dei grandi scrittori di fantascienza, accompagnato da autorità come Clarke ed Asimov. Dei tre si può dire sia sopravvissuto solo Asimov, mentre gli altri due oggi hanno ceduto il posto ad altri. Per quel che riguarda Heinlein, al massimo viene omaggiato come fondatore della fantascienza militare, al più viene discusso per le sue posizioni militariste (come nel caso di questo romanzo), oppure, con un sorprendente salto della quaglia, pseudoanarchiche.
    Se si prende in mano Fanteria dello spazio, se se ne ignora la copertina, il nome dell'autore, la sua biografia e la sinossi del libro, per oltre due terzi sembra di avere tra le mani una storia di guerra ambientata più o meno negli anni Cinquanta (proprio quando il libro è stato scritto); i vari accenni a una infantilissima utopia militarista (unico elemento fantascientifico in duecento pagine) possono essere facilmente derubricati a fantasia a occhi aperti dell'autore, senza andare a intaccare la verosomiglianza del romanzo.
    Poi, a un tratto, appaiono dei ragni giganteschi e alieni. Ma la fantascienza finisce qui, fondamentalmente.
    Il punto è che dopo un prologo in medias res che catapulta il lettore, insieme al protagonista, in una battaglia nello spazio aperto, la storia regredisce a rievocazione nostalgica dell'allora diciottenne protagonista, arruolatosi nella fanteria spaziale. Di spazio, in questi corpi militari, c'è molto poco, mentre tutto il materiale narrativo sulle vicende militari sembra provenire dall'esperienza diretta dell'autore. Affascinante, ben scritto, etc. etc, ma dopo un po' direi anche basta.
    A tralasciar la storia, dimenticando le promesse di un prologo e gli innesti fantascientifici, non è che la situazione migliori. Il fanatismo militare di Heinlein risulta quasi una parodia di se stesso, l'utopia da lui sognata è, come già detto, infantilissima, le abbondanti disquisizioni politiche e filosofico-etiche mostrano una cultura indubbiamente variegata, ma posticcia, abbozzata su certi argomenti; l'autore finisce col risultare ridicolmente banale nel confutare in maniera pasticciona le tesi marxiste (confondendo poi marxismo, leninismo e stalinismo, che su alcuni argomenti si distanziano parecchio).
    Forse se non ci fosse stato Fanteria nello spazio negli anni Cinquanta io non starei qui, con la Xbox accesa, impegnato a far esplodere grossi vermi spaziali con fucili laser su un pianeta inospitale, ed è per questo che riconosco a Fanteria dello spazio almeno tre stellette. Ma per il resto, mi sento di liquidarlo banalmente così: un'americanata!

Tancredi said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

4,5

Un romanzo fondamentale: che ha contribuito in maniera determinante affinchè la science-fiction giungesse alla maturità e acquisisse dignità pari a quella della Letteratura tutta in generale.
    Questo per l'inclinazione del suo autore nel curare ...(continue)

Questo per l'inclinazione del suo autore nel curare al meglio la verosimiglianza dei particolari politici, economici e di costume, oltre al fatto di disporre di un'ottima scrittura (asciutta e lineare dal punto di vista tecnico) e di una eccezionale capacità di presentare con realismo consapevole temi profondi, controversi, delicati (nella fattispecie: l'ordine militaristico come prezioso e imprescindibile mezzo, ancorchè criticabile, per la stabilità delle Società).

Moreno C. said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

Il classico "cinismo" heinleiniano qui supera ogni limite e ci si trova di fronte una narrazione che lascia a desiderare. Mentre potrebbe risultare forse efficace per un grande fanatico del genere, io lo trovo invece molto patetico. Per il resto è bu ...(continue)

Il classico "cinismo" heinleiniano qui supera ogni limite e ci si trova di fronte una narrazione che lascia a desiderare. Mentre potrebbe risultare forse efficace per un grande fanatico del genere, io lo trovo invece molto patetico. Per il resto è buono.

Rael said on May 11, 2014 | Add your feedback

Un libro che vi farà venir voglia di spezzare le reni alla Grecia.

Lukemccaine said on May 1, 2014 | Add your feedback

跟電影直率粗野的荒謬軍國主義比起來