時空旅人之妻

相遇那年,她 6 歲,他 36 歲;

結婚那年,她 23 歲,他 31 歲;

離別後再度重逢時,她 82 歲,他 43 歲。

在他倆如此詭譎的戀愛大事記裡,相對於如此真實、強烈的感覺,時間,微不足道……

如果生命是一場旅行,亨利的旅程肯定比常人更迂迴且深刻,只因為他罹患了時空錯置失調症,當基因時鐘偶爾重起,他就會不由自主地消失,現身在某段曾經,或即將遭遇的時空場景。不得不一再體驗曾經遭受的經歷,他只能旁觀、重複品味那些快樂、 Continue

相遇那年,她 6 歲,他 36 歲;

結婚那年,她 23 歲,他 31 歲;

離別後再度重逢時,她 82 歲,他 43 歲。

在他倆如此詭譎的戀愛大事記裡,相對於如此真實、強烈的感覺,時間,微不足道……

如果生命是一場旅行,亨利的旅程肯定比常人更迂迴且深刻,只因為他罹患了時空錯置失調症,當基因時鐘偶爾重起,他就會不由自主地消失,現身在某段曾經,或即將遭遇的時空場景。不得不一再體驗曾經遭受的經歷,他只能旁觀、重複品味那些快樂、悲傷、痛苦。而與克萊兒的愛,是支撐他的唯一動力。

Pare che la Niffenegger abbia avuto come unico scopo quello di scrivere una storia straziante e strappalacrime che dovesse cavar fuori le lacrime del lettore a forza e senza pietà. Obiettivo tenace, senza dubbio, ma alquanto superfluo. Il mio personale e forse discutibile limite è quello di non riuscire a vedere l'utilità di dover passare del tempo a disperarsi per una storia irrealistica quanto quella descritta. Un racconto prolisso che probabilmente non avrebbe risentito di qualche sforbiciata qua e là, e che altrettanto probabilmente contava di bilanciare i momenti di depressione incontrollata con un pizzico di episodi leggeri o scanzonati che, altro che pizzico, esorbitano con affettata incuria dal numero di pagine legalmente tollerabile.
    Eccessivo e indecente anche l'ostentato perbenismo di tutti i personaggi della storia, che fa da pretesto per un quantitativo non tanto contenuto di azioni talmente giuste e corrette da risultare inevitabilmente fasulle e insensate.
    Ho letto di peggio, ma diciamo che una trama così poteva prestarsi benissimo anche per un capitolo inedito dell'ormai conclusa saga di Twilight - pace all'anima sua.

Ludovica Scaramuzzino said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Essendo che sono uno che ci piacciono i libri “maschi maschiali” questa però è la storia d'amore più bella ed appassionante che abbia mai letto. Clare ed Henry vi voglio bene!

Matseinove said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Tutti gli innamorati viaggiano nel tempo, continuamente.

Zanellic said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Splendida storia d'amore.
    Henry è un uomo affetto da cronoalterazione, un disturbo che lo porta a viaggiare nel tempo senza controllo. Conosce la moglie Clare prima d' incontrarla e fra loro si crea un legame senza logica, imprevedibile.
    Delicato e s ...(continue)

Splendida storia d'amore.
    Delicato e sentimentale in maniera intelligente.

Maliviò said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Bellissimo, fantastico...un amore senza limiti temporali.
    Si può amare al di là del tempo? Al di là dei propri corpi che cambiano? Al di là delle convenzioni?
    Un libro da non perdere, migliore del film che comunque va visto.

Lorella said on Jun 18, 2014 | Add your feedback

ORIGINALE

Pretesto fantascientifico per narrare un'originale storia d'amore. Bei personaggi, forse un po' troppo lungo anche se alla fine tutti gli incastri funzionano. Diverse parti toccanti, soprattutto nel finale. La svolta drammatica la trovo necessaria dal punto di vista narrativo, in caso contrario la trama si sarebbe rivelata troppo piatta.

Paolo F. said on Jun 12, 2014 | Add your feedback