時間簡史

從大爆炸到黑洞

By Stephen Hawking

| Paperback | 9789575200022

Like 時間簡史 ?

我們在幾乎對世界毫無了解的情形下進行日常生活。我們對於使生命得以實現的陽光的產生機制,對於將我們束縛在地球上、否則我們就會以渦旋的軌道被拋到太空去的重力,對於我們由之構成並依賴其穩定性的原子思考得很少。除了小孩(他們知道太少,會不知輕重地問重要的問題),我們之中很少人會用大量時間,驚訝自然界為何這個樣子;宇宙從何而來或它是否總在這兒;時間會不會有朝一日倒流,並因此導致果先於因;或者人類認識是否有一天最終的極限。

Premetto che adoro l'autore e ho visto diversi documentari che mi ha spinto a comprare il libro perché adoro la sua mente brillante. Il libro peró é stato una delusione perché credevo fosse destinato a un pubblico piú vasto e non solo agli studiosi del suo settore..quindi direi per me, che non ho nessun studio di fisica o astronomia alle spalle, é stata una lettura difficile e poco scorrevole.

-Ba- said on Sep 22, 2014 | Add your feedback

jibber jabber about jibber jabber

chi ha visto "The big bang theory" in inglese capirà e apprezzerà! :-)

Bradipina said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

Bellissimo!

Hawking riesce a spiegare concetti e teorie della fisica moderna con grande efficacia! Dà un'idea chiara dei progressi effettuati nei campi più avanzati della fisica fondamentale.

Roberto Simone Pinna said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Davvero affascinante, godibile appieno se hai una preparazione anche minima di base (io l'ho letto finito il liceo scientifico, per dire), e quell'apertura mentale e curiosità di scoprire come funziona il mondo.
    In alcuni tratti il discorso si infitt ...(continue)

In alcuni tratti il discorso si infittisce sempre più, ma l'abilità di Hawking è quella di piazzare, proprio a un passo dalla rinuncia, un bell'esempio di tutti i giorni, o aneddoto o battuta che ti riporta in carreggiata.
    Consigliatissimo a tutti gli amanti del genere, a chi ci si avvicina per la prima volta consiglio prima qualche lettura non necessariamente più facile, ma che almeno non dia nulla per scontato. Da lì a capire la fisica quantistica sembra una passeggiata!

Letyl said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

Questo libro racconta i progressi della fisica a partire dalla teoria della relatività di Einstein e la nuova concezione dello spazio e del tempo, focalizzandosi non solo sulla decrizione dell'Universo ma sulle ricerche compiute per spiegarne l'origine e ipotizzarne il futuro. E' scritto a scopo divulgativo in modo da risultare comprensibile per il maggior numero di persone possibile, non solo agli specialisti. Proprio per questo motivo gli argomenti non sono trattati in dettaglio, l'autore si limita a spiegarli nella maniera più chiara possibile, a volte ripetendo gli stessi concetti in modo da aprire la mente del lettore non specialista, dargli un'idea della complessità del mondo che ci circonda e suscitare il suo interesse. Anche se alcuni punti possono comunque risultare non chiari a chi non ha un'infarinatura di fisica la lettura resta affascinante e la consiglio a tutti.

Marina said on Aug 16, 2014 | Add your feedback