查泰萊夫人的情人

新版

Publisher: 好讀出版有限公司

3.7

Language: 繁體中文 | Number of Pages: 517 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , Italian , Catalan , French , German , Portuguese , Chi simplified , Greek , Dutch , Slovenian , Croatian , Japanese , Czech , Polish , Swedish

Isbn-10: 9861781722 | Isbn-13: 9789861781723 | Publish date:  | Edition 2

Translator: 葛菉棋

Also available as: Others , Mass Market Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like 查泰萊夫人的情人 ?

史上最靈肉相繫的禁書
D.H. 勞倫斯轟動全世界的最後傑作
情色經典之最-世稱「邪惡的標誌」

面對半身不遂、對性愛不屑一顧的丈夫,敏感熱情的查泰萊夫人感到迷惘而不滿。形而上的虛假愛情並非她想要,她想追求的是真誠、身心靈相契的感情。日日生活在莊園中,終於,查泰萊夫人遇見了守林人梅樂士,就此展開一段禁忌的、階級不對稱的不倫之戀……

性愛不是令人討厭的生理衝動,也不是拿來滿足虛榮心的神祕事物。

在「桎梏」與「解放」、「人性」與「禮教」之間,
引人進入綿密的思想追索。

■作者簡介

D.H.勞倫斯(D. H. Lawrence)
(1885~1930)英國著名文學家,集小說家、詩人、劇作家、散文家、評論家角色於一身。著作甚豐,作品聚焦於揭露人性本能、批判工業化社會,相當引人注目。1913年出版小說《兒子與情人》,造成轟動,此後在文壇的發展一帆風順,並陸續發表《虹》、《戀愛中的女人》等名著,《查泰萊夫人的情人》則是他轟動全世界的最後傑作。

■譯者簡介

葛菉棋
勤於筆耕,琢磨譯筆,從事文字工作多年。

Mi ripromettevo di leggere questo romanzo famoso...Ne sono rimasta alquanto sconcertata . Passioni, sentimenti strani, incoerenti, che non si riesce a comprendere, a giustificare in alcun modo... A mio parere privi di quella piccola luce che lo scrittore fa intendere alla fine della storia,
    quasi un riscatto morale, forse.

Bellissimo

Questo libro merita sicuramente di essere tra i 1001 libri da leggere prima di morire, ma anche capisco che sia stato considerato osceno per i tempi in cui è stato pubblicato (forse anche oggi).
    In qu ...continue

In questo libro si evince la difficoltà delle donne dell'epoca di poter manifestare la propria sessualità, cose che naturalmente si può riscontrare anche oggi...
    Inoltre, viene esplicata alla perfezione la difficoltà di una persona di ceto basso di poter avere una relazione con una signora dell'alta borghesia e come il proprio stato sociale molte volte gli impedisce di godersi il loro amore in pieno in quanto presi da rimorsi verso la società che non li accetterebbe.
    Questo libro è consigliato maggiormente alle ragazze possono sentirsi molte volte frustate dalla società bigotta.

RECENSIONE COMPLETA QUI: https://fluffybookclub.wordpress.com/2017/02/09/recensione-de-lamante-di-lady-chatterley-di-d-h-lawrence/

n romanzo definito osceno, censurato x anni non solo per il suo contenuto erotico,ma perche libera la donna dall'oppressione del conformismo dell'epoca (i primi del 900)che la voleva prigioniera di vivere a pieno l'amore è il sesso. In questo romanzo, tramite Costance, coraggiosa protagonista, il sesso e l'innamoramento vengono posti sotto una luce diversa e un rapporto che all'inizio sembrava solo carnale, diventa presto una dolce storia d'amore.

Forse datato nel suo tentativo di unire spirito pagano, rivalutazione del corpo e valorizzazione della sessualità, noioso a tratti nel descrivere la società liberale inglese, inevitabilmente classista ; rivela tuttavia una notevole preveggenza nell'osservare lo sfruttamento delle classi lavoratrici, nel disprezzare l'avvento di una società tutta dedita al denaro , fonte primaria di corruzione, e nel vagheggiare - ingenuamente - un mondo di affetti sinceri radicati nella libertà pagana della natura e dell'amore fisico. Comunque stupenda la lettera con cui si chiude il racconto.

In assoluto uno dei miei libri preferiti, devo dire che nella rilettura (mi ero imbattuta in questo romanzo già qualche anno fa) ho notato molte piú sfaccettature. Una storia d'amore un po' fuori dal comune, che emoziona come poche.

Considerando lo scandalo che suscitò all’epoca, mi sarei aspettata qualcosa di più scabroso, ma il mio è il punto di vista dell’uomo contemporaneo, avvezzo a scene e discorsi sul sesso. Contestualizzando, si può intuire lo scandalo dove fosse annidato: le scene erotiche, i discorsi espliciti sul sesso, l’avanzata del mondo socialista e borghese che sta per soppiantare quello aristocratico.
    Un coacervo di eventi che metteva a nudo una realtà che si preferiva non vedere.
    E in mezzo a tutto questo c’è Connie, una donna che scopre se stessa e ciò che vuole, mutando carattere insieme con il pensiero, imponendo la propria volontà sul parere altrui.
    Il valore di questo libro è tutto nel tempo in cui è stato scritto; per questo e in virtù di questo dev’essere letto e apprezzato.

Perché mi è piaciuto questo libro?

Perché mi è piaciuto questo libro?
    Prima cosa è audace e scritto molto bene, parlare di sesso in modo così esplicito senza diventare 50 sfumature di grigio e trash simili non è affatto facile. Anche le scene erotiche non erano semplicemente la descrizione di un film porno ma avevano quel qualcosa in più.
    Il punto centrale che credo l'autore volesse trasmettere è la divisione di classe, quanto fosse parte importante della vita di chiunque a quel tempo. Ognuno doveva comportarsi in base a quello e ognuno doveva stare al suo posto.
    L'altro punto è la lotta operaia che Mellors cerca in qualche modo di suggerire ai lavoratori delle miniere, senza riuscirci. C'è il chiaro messaggio che i "padroni" sono responsabili della salute dei propri operai, per esempio la badante di Clifford non riesce a dimenticarsi di come il marito abbia perso la vita per qualcosa che nemmeno gli appartiene.

Mi aspettavo davvero molto da questo libro, mi ha subito intrigato come era impostata la trama e dalla quarta di copertina sembrava davvero avvincente.
    Andandolo poi a leggere mi sono trovata invece d ...continue

Andandolo poi a leggere mi sono trovata invece davanti ad un libro davvero molto lento, la lettura non era scorrevole sin dalle prime pagine e per la prima volta mi son trovata a faticare nell'andare avanti con la lettura.
    Le emozioni trasmesse sono state pari a zero e personalmente non consiglierei mai a nessuno questo libro.
    Una storia d'amore che, a mio avviso, amore non trasmette.