棋戲

By Patrick Süskind 派屈克 徐四金

Like 棋戲 ?

徐四金的文字讓你看到、聞到、嚐到、摸到、聽到他所描寫的一切。《棋戲》,收錄了三個短篇故事和一則散文;不論是以藝術家為主題的〈深度的壓力〉,或是以市井小民為主題的〈棋戲〉,徐四金都呈現出龐大的內在戲劇張力!!

L'assillo della profondità ***
    Una sfida ***
    Il testamento di Maitre Mussard ***
    Amnesia in litteris ****

Moni_c said on Nov 4, 2013 | Add your feedback

不僅是在閱讀,更是在思考

弔詭且耐人尋味的扭曲實事被鋪以強大的戲劇張力,頭兩則短篇故事的敘事明確,讀來精彩可期。後兩篇私以為包含極其隱喻的手法敘事,purpose被藏在一個敘述過程裡,留待讀者自行剖析,而或許你體會到的也不會是作者的原意,sowhat?相信你已歷經一趟形而上學的旅程,帶著屬於自己的果實,閱讀的饒趣不也在思考嗎。

Zcw4754 said on Oct 17, 2013 | Add your feedback

Racconti non particolarmente ispirati.

Catta said on Sep 26, 2013 | Add your feedback

www.scaffalivirtuali.altervista.org

www.scaffalivirtuali.altervista.org

É un libro di poche pagine, ma di molte emozioni. Dietro i quattro titoli che si vedono nell'indice si celano racconti diversissimi fra loro, sia nel genere letterario che nello stile della narrazione. C'è una pittrice ossessionata da una critica negativa; un anziano con l'ossessione di perdere una partita a scacchi contro un giovane di grande temperamento ma di dubbie doti; un maestro orefice ossessionato dalla conchilizzazione del mondo, un processo tramite il quale il mondo si starebbe trasformando in conchiglie; e una riflessione di un anziano che, perdendo la memoria, non ricorda più neanche i libri che ha letto. Particolarissimo e molto divertente soprattutto il racconto della partita a scacchi. Ma tutto il libro è comunque molto piacevole.

steam engenius said on Sep 1, 2013 | Add your feedback

Non è certo sublime come "Il profumo", nè intrigante come "Il piccione", ma è pur sempre un libro di Suskind, ricco di riferimenti sulle ossessioni più recondite. La parte migliore è l'ultima, dove, direi ahimè, mi sono ritrovata almeno in parte, come lettore spesso afflitto dall'"amnesia in litteris"!

Claire said on Aug 7, 2013 | Add your feedback

Due racconti su quattro valgono una lettura

Sono quattro racconti. Il primo così così, passa quasi inosservato, il secondo con qualche pretesa intellettuale di troppo, arricchito dallo stile ricercato e trascinante di Suskind, ma che non si eleva mai. Il terzo mi è piaciuto moltissimo e racconta la strampalata ma interessante teoria della vita secondo le conchiglie, originale ma bello.
    L'ultimo mi riguarda direttamente, Amnesia in litteris, l'incapacità di ricordare i libri letti, molto molto bello, anche se breve, come tutti questi racconti.

Sandro said on Jan 20, 2013 | Add your feedback

• Publisher: 皇冠文化出版有限公司
  • Publish date: 1999-07-23
  • Dimensions: 9,670 mm x 0 mm x 13,538 mm
  • In other languages: other languages English Books , Deutsche Bücher , Libri Italiani

Groups with this in collection